PDA

View Full Version : Windows XP rallenta durante l'utilizzo del lettore/masterizzatore


000577
15-02-2009, 20:04
Salve ragazzi...prima del parlarvi del problema vi accenno alla cronostoria per aver un quadro clinico dettagliato:
-pc in questione Notebook Asus F3JA
-a gennaio ho sostituito ram e hd "di serie" con 2 banchi di memoria Kingstone da 1GB e un hd da 320GB
-purtroppo dopo aver formattato e installato il sistema operativo prendo un bel pò di virus a causa di un file (immaginate le bestemmie)
-seguo la guida di Hardware Upgrade per ripulire il tutto:)
-seguo la guida per il post trattamento infezioni

Il pc però non mi soddisfa assolutamente, e inoltre da problemi, tra i quali:
-durante la copia da dvd il sistema si impalla, rallenta mostruosamente, tanto che il trillo di msn sembra il do di un tenore rallentato
-la masterizzazione di un dvd avviene con una media di 1 ora e 40 minuti
-il buffer di scrittura oscilla come impazzito

Ora le preoccupazioni e le domande sono mille e tra queste, cosa può essere a far impazzire in questo modo il mio pc?...sarà un problema di:confused: :
-ram?
-postumi virus?
-lettore/masterizzatore?

Prima di formattare nuovamente, il sol pensiero mi fa diventare pazzo, datemi un consiglio:help:
Grazie in anticipo a tutti voi:muro:

AMIGASYSTEM
16-02-2009, 00:07
E difficile dirlo,intanto appena installi il sistema,gli metti prima l'antivirus consiglio NOD32 (http://www.nod32.it/download/index.php) e Malwarebytes (http://www.malwarebytes.org/mbam.php) fai il collegamento a internet e aggiorni sia l'antivirus che l'anti malware.
Fatto questo installi i programmi e copi i tuoi vecchi dati,questa procedura serve per controllare programmi e dati,alle volte i virus stanno in casa su un CD o su una periferica USB.
Per il masterizzatore la velocità,può dipendere dalla compatibilità dei supporti,è facile che un marchio anche se è un 16x,il tuo masterizzatore non lo supporta e lo scrive a 1x,ecco perchè impiega tanto tempo.
Il fatto che il buffer impazzisca,può dipendere da una partizione molto frammentata,quindi consiglio di fare una piccola partizione per le masterizzazioni,così a fine masterizzazione la si formatta ed è sempre deframmentata e di facile lettura.

000577
16-02-2009, 16:14
Allora...io seguo pedissequamente quello che hai detto, e il fatto di essermi beccato una colonia di virus è solo un caso, infatti non mi succede quasi mai per quanto sono accorto...le altre operazioni le effettuo regolarmente, come deframmentare l'hd con i programmi suggeriti proprio da questo sito...devo formattare?...qualcuno ha qualke altra idea?

wjmat
16-02-2009, 17:01
qual'è il software di masterizzazione?
siamo sicuri che il masterizzatore sia ok?

000577
16-02-2009, 17:24
qual'è il software di masterizzazione?
siamo sicuri che il masterizzatore sia ok?

Ciao Wjmat...guarda di sicuro non c'è nulla purtroppo:)...il software provato è stato CDBurnerXP....ma purtroppo mi ha dato gli stessi problemi anche il Nero che uso da sempre che ho trovato nel Notebook all'acquisto!

wjmat
16-02-2009, 21:57
so che cdburner crea qualche problema con sovraccarichi alla cpu
per masterizzare immagini fai una prova con l'ottimo imgburn oppure con infrarecorder cghe pupoi anche provare nella versione portable

poi io proverei a montare il masterizzatore altrove e verificare che non sia colpa sua