View Full Version : Concorso di colpa in un incidente
polostation
15-02-2009, 19:56
Non ho le idee chiare in merito al concorso di colpa..
Ossia, su quasi la totalitą degli incidenti, ci potrebbe stare il concorso di colpa..io stesso ho fatto un incidente domenica tamponando un'auto che mi precedeva e che stavo sorpassando ma che tutto ad un tratto ha frenato per svoltare a sinistra.
Ok, io non mantenevo le distanze di sicurezza, mi sono addossato la colpa e la mia assicurazione pagherą.
Ma se io mi fossi impuntato col sostenere che questa rallentava improvvisamente e svoltava a sinistra senza controllare gli specchietti retrovisori, avrei ricevuto un risarcimento anche io?
dave4mame
16-02-2009, 08:54
Non ho le idee chiare in merito al concorso di colpa..
Ossia, su quasi la totalitą degli incidenti, ci potrebbe stare il concorso di colpa..io stesso ho fatto un incidente domenica tamponando un'auto che mi precedeva e che stavo sorpassando ma che tutto ad un tratto ha frenato per svoltare a sinistra.
Ok, io non mantenevo le distanze di sicurezza, mi sono addossato la colpa e la mia assicurazione pagherą.
Ma se io mi fossi impuntato col sostenere che questa rallentava improvvisamente e svoltava a sinistra senza controllare gli specchietti retrovisori, avrei ricevuto un risarcimento anche io?
a dio piacendo ho poca esperienza riguardo incidenti... ma l'unica che ho č relativa a un caso come il tuo.
ero davanti, freccia a sinistra per svolta... PAM! uno mi entra nella fiancata di sinistra. (c'era spazio perchč, nel punto dell'incidente, lo spartitraffico si restringeva).
sulla dinamica eravamo perfettamente d'accordo; ma non riuscivamo a metterci d'accordo su "di chi fosse la colpa".
per farla breve; cid non firmato, uscita dei vigili, multa ad entrambi.
al tizio per aver causato l'incidente; a me perchč "predisponendomi a svoltare a sinistra, non mi allineavo perfettamente allo spartitraffico".
morale della favola... multa a entrambi.
porto il cid "unilaterale" alla compagnia di assicurazione e mi becco pure del pirla.
"se questa era la versione che anche l'altra parta avrebbe sottoscritto (e lo era) e non facevi uscire i vigili, avevi ragione al 100%".
invece mi sono beccato un 50-50
morale: se compili il CID (e ti conviene SEMPRE) non č indispensabile assumersi una colpa; basta ricostruire la dinamica dei fatti.
non solo: le due "versioni" possono anche non coincidere....
23_Alby23
16-02-2009, 09:02
No, mai nella vita.
Se sei dietro, quello davanti puo' fare quel cavolo che vuole e tu sei tenuto a non centrarlo ;)
Che poi, a logica, quello davanti non debba fare manovre brusche e' verissimo, ma questo e' un altro discorso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.