PDA

View Full Version : S/PDIF ottico e videogiochi... AIUTO!!

lelemar
15-02-2009, 18:10
Ciao a tutti,
ho acquistato un sistema home theatre all-in-one che avesse l'entrata digitale ottica, a cui collegare l'uscita ottica del mio PC per ottenere il 5.1

Ho penato parecchio per ottenere i 5 canali con i film, alla fine con KMPlayer funziona tutto perfettamente (ma continua a no0n funzionare con altri player, comreso VLC... veicola solo 2 canali)

Ora il problema grosso sono i videogiochi... come cavolo si fa ad avere la suddivisione dei canali con i giochi? Dal pannello di controllo della scheda audio (in particolare ho un processore audio Realtek ALC889A) si possono settare i parametri solo per le uscite analogiche, mentre per il S/PDIF si può scegliere solo la campionatura e nulla più. Per cui, come faccio a "inviare" all'home theatre i 5.1 canali via ottica?? Ci sono dei filtri da impostare o programmi che mi possono aiutare?
Per vostra informazione ho provato per adesso solo GRID e COD4. in entrambi i casi funzionano solo le casse laterali frontali, per cui non sento le voci (o il mio motore nel caso di GRID) e il resto

grazie

lelemar
16-02-2009, 10:06
Cercando un pò in giro ho letto qualcosa su forum esteri, vediamo se qualcosa ho capito oppure dico castronerie.

Un player video, tipo KMPlayer, basa la codifica audio su filtri esterni, come può essere AC3Filter, e quindi impostando l'uscita SPDIF su AC3Filter si riescono ad avere i 5.1 canali in digitale.

Ora... per i videogiochi servirebbe qualcosa del genere, cioè un filtro che "trasporti" il segnale 5.1 su canale SPDIF, come fa AC3Filter... ma come si fa a dire ad un videogioco "basa la codifica audio su questo filtro che voglio io e non su quello tuo interno??"

Dai raga... aiutatemi!!