View Full Version : problema connessione oracle con sqldeveloper
ciao a tutti,
ho installato sul mio macbook pro u. il sqldeveloper per poter operare su di un db oracle che stà in remoto. Mi sono scaricato il pacchetto del client oracle dal medesimo sito ma quando tento di installarlo mi dà una serie di errori oracle. Mi chiedo se sia estremamente necessario il client o se magari è sufficiente l'instant client.....help
megamitch
15-02-2009, 21:38
Vado a memoria, ma credo che sqldeveloper di Oracle possa collegarsi ad un database anche in maniera "nativa" senza bisogno del client.
Cmq sia, puoi usare tranquillamente l'instant client, io lo uso per lavoro senza problemi. Devi solo settare opportunamente le variabili d'ambiente.
Per esempio, io che lo uso su Windows ho settato così l'environment:
LD_LIBRARY_PATH = C:\oracle\instantclient
ORACLE_HOME = C:\oracle\instantclient
SQL_PATH = C:\oracle\instantclient
TNS_ADMIN = C:\oracle\instantclient
aggiungere nel path = C:\oracle\instantclient
La cartella "C:\oracle\instantclient" è ovviamente quella dove ho installato il software e dove ho depositato il file TNSNAMES.ORA.
Spero di esserti stato di aiuto.
Byez
M.
Allora, intanto grazie della risposta!
Ho provato a fare un parallelo di quello che hai fatto tu sotto win impostando tutte le variabili di ambiente tramite shell, ho esportato la variabile $PATH includendogli il path dove ho messo l'instant client....ma non funziona ancora.
Dà sempre il solito errore...una eccezione di IO, il network adapter non riesce a stabilire la connessione...
Vado a memoria, ma credo che sqldeveloper di Oracle possa collegarsi ad un database anche in maniera "nativa" senza bisogno del client.
Cmq sia, puoi usare tranquillamente l'instant client, io lo uso per lavoro senza problemi. Devi solo settare opportunamente le variabili d'ambiente.
Per esempio, io che lo uso su Windows ho settato così l'environment:
LD_LIBRARY_PATH = C:\oracle\instantclient
ORACLE_HOME = C:\oracle\instantclient
SQL_PATH = C:\oracle\instantclient
TNS_ADMIN = C:\oracle\instantclient
aggiungere nel path = C:\oracle\instantclient
La cartella "C:\oracle\instantclient" è ovviamente quella dove ho installato il software e dove ho depositato il file TNSNAMES.ORA.
Spero di esserti stato di aiuto.
Byez
M.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.