View Full Version : Gestione Scheda Relč tramite Seriale
Scusatemi ma ho sbagliato a postare una discussione prima, la ripropongo qui dato che mi sembra un argomento piů consono.
Salve, vorrei realizzare un progetto.
Componenti:
---------------------------------------
PC_Server - Linux Ubuntu Server
PC_Remoto - Desktop Qualsiasi
Progetto:
----------------------------------------
da "PC_Remoto" richiamare una "pagina.php" che contiene un Form con campi di Testo e Pulsanti, i quali richiamano delle Funzioni programmate in PHP, le quali agiscono nella Porta Seriale del "PC_Server", per finire un una Scheda con dei Relč i quali comanderanno delle apparecchiature elettriche.
Premessa:
conosco PHP o C#, ma io vorrei sviluppare un pannello di amministrazione in PHP richiamabile da Remoto.
Cosa mi serve per realizzare tutto questo, specialmente a livello Schede Hardware PCI o NON ?
Scusatemi ma ho sbagliato a postare una discussione prima, la ripropongo qui dato che mi sembra un argomento piů consono.
Salve, vorrei realizzare un progetto.
Componenti:
---------------------------------------
PC_Server - Linux Ubuntu Server
PC_Remoto - Desktop Qualsiasi
Progetto:
da "PC_Remoto" richiamare una "pagina.php" che contiene un Form con campi di Testo e Pulsanti, i quali richiamano delle Funzioni programmate in PHP, le quali agiscono nella Porta Seriale del "PC_Server", per finire un una Scheda con dei Relč i quali comanderanno delle apparecchiature elettriche.
Premessa:
conosco PHP o C#, ma io vorrei sviluppare un pannello di amministrazione in PHP richiamabile da Remoto.
Cosa mi serve per realizzare tutto questo, specialmente a livello Schede Hardware PCI o NON ?
presumo una buona conoscenza di elettronica e di informatica...
tu cercavi qualcosa di giŕ fatto o sbaglio?
Non proprio, se ci riesco con delle guide meglio, il Software diciamo che l'ho gia sviluppato, da qui in poi cosa devo fare ? quali tipi di comandi devo dare alla seriale per fare in modo che la scheda Relč con ad esempio 10 Rele lo possa pilotare ?
Non proprio, se ci riesco con delle guide meglio, il Software diciamo che l'ho gia sviluppato, da qui in poi cosa devo fare ? quali tipi di comandi devo dare alla seriale per fare in modo che la scheda Relč con ad esempio 10 Rele lo possa pilotare ?
ti serve innanzi tutto una guida su come agire sulla seriale, ma magari potesti buttarti sull'usb :D
http://www.google.com/search?client=opera&rls=it&q=rs-232+programming&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8
poi ti serve qualcosa per azionare i relay in modo sicuro.
visto che i relay vanno a 12V come minimo mentre la seriale credo vada a 5 v, e visto che non si sa ma... ti servono dei foto accoppiatori cosě da separare completamente il circuito dalla porta seriale, evitanto di bruciare il pc...
Fai una ricerca con google con chiave "serial relay controller" e troverai tutto quello che ti serve. Per quanto riguarda la programmazione della porta seriale, tutto ciň di cui avrai bisogno sarŕ inviare una stringa di caratteri.
poi ti serve qualcosa per azionare i relay in modo sicuro.
visto che i relay vanno a 12V come minimo mentre la seriale credo vada a 5 v, e visto che non si sa ma... ti servono dei foto accoppiatori cosě da separare completamente il circuito dalla porta seriale, evitanto di bruciare il pc...
Basta utilizzare un controller apposito e il pericolo non si pone.
Per prima cosa grazie mille per gli aiuti,
io ho trovato queste die cose:
http://www.bibaja.com/products/index.php?page=serio
e
http://controlio.com/prod_rs232.php
solo che io non so quale di queste cose devo utilizzare, se riesco a non buttare via 100/300 € per poi dovere ricomprare altre schede sarebbe meglio.
io ho trovato queste die cose:
...
solo che io non so quale di queste cose devo utilizzare
:confused:
Volevo dire che non so come utilizzare le schede che ho trovato ?
es: http://www.bibaja.com/products/index.php?page=serio
questa scheda comandera i rele di potenza ?
Si pilota con comandi Seriali Classici ?
non riesco a capire il funzionamento .........!!!
Volevo dire che non so come utilizzare le schede che ho trovato ?
es: http://www.bibaja.com/products/index.php?page=serio
questa scheda comandera i rele di potenza ?
Si pilota con comandi Seriali Classici ?
non riesco a capire il funzionamento .........!!!
se leggi il manuale ti spiega tutti i comandi
Infatti, la pigrizia impervia....., ok ci provo, era solo per strappare un parere da esperto se era la scheda piu' adatta alla mia esigenza.
Infatti, la pigrizia impervia....., ok ci provo, era solo per strappare un parere da esperto se era la scheda piu' adatta alla mia esigenza.
sicuramente per funzionare penso che funzioni...ma quanto ti č comoda l'interfaccia seriale?
volendo potresti anche cercare una scheda con ingressi uscite digitali su bus pci...l'unica differenza č che avrai una dll per interfacciarti alla scheda e comandare/leggere le uscite/ingressi...certo dipende da cosa devi farci...di sicuro non costano poco.
edit: ho riletto ora che usavi php...meglio la seriale
sicuramente per funzionare penso che funzioni...ma quanto ti č comoda l'interfaccia seriale?
volendo potresti anche cercare una scheda con ingressi uscite digitali su bus pci...l'unica differenza č che avrai una dll per interfacciarti alla scheda e comandare/leggere le uscite/ingressi...certo dipende da cosa devi farci...di sicuro non costano poco.
edit: ho riletto ora che usavi php...meglio la seriale
Non e' legge la cosa, preferisco PHP ma posso fare anche con ASP.NET-C# su "PC-Server Windows" se questo va a facilitare la cosa,
per tagliare la testa al Toro e non mandare troppo a lungo questa discussione, se dovessi realizzare un Servizio del genere tu per installarlo in ufficio per comandare a distanza delle apparecchiature varie come ti organizzeresti:
PC = ???
Linguaggio di sviluppo = PHP, C#, VB.NET, ASP3 (...poi non ne conosco piů...)
Schede utilizzate = ???
Come pilotare i Relč di potenza = ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.