PDA

View Full Version : Gestione Scheda Relč tramite Seriale

race2
15-02-2009, 18:01
Scusatemi ma ho sbagliato a postare una discussione prima, la ripropongo qui dato che mi sembra un argomento piů consono.

Salve, vorrei realizzare un progetto.

Componenti:
---------------------------------------
PC_Server - Linux Ubuntu Server
PC_Remoto - Desktop Qualsiasi

Progetto:
----------------------------------------
da "PC_Remoto" richiamare una "pagina.php" che contiene un Form con campi di Testo e Pulsanti, i quali richiamano delle Funzioni programmate in PHP, le quali agiscono nella Porta Seriale del "PC_Server", per finire un una Scheda con dei Relč i quali comanderanno delle apparecchiature elettriche.

Premessa:
conosco PHP o C#, ma io vorrei sviluppare un pannello di amministrazione in PHP richiamabile da Remoto.

Cosa mi serve per realizzare tutto questo, specialmente a livello Schede Hardware PCI o NON ?

hibone
15-02-2009, 18:05
Scusatemi ma ho sbagliato a postare una discussione prima, la ripropongo qui dato che mi sembra un argomento piů consono.

Salve, vorrei realizzare un progetto.

Componenti:
---------------------------------------
PC_Server - Linux Ubuntu Server
PC_Remoto - Desktop Qualsiasi

Progetto:
da "PC_Remoto" richiamare una "pagina.php" che contiene un Form con campi di Testo e Pulsanti, i quali richiamano delle Funzioni programmate in PHP, le quali agiscono nella Porta Seriale del "PC_Server", per finire un una Scheda con dei Relč i quali comanderanno delle apparecchiature elettriche.

Premessa:
conosco PHP o C#, ma io vorrei sviluppare un pannello di amministrazione in PHP richiamabile da Remoto.

Cosa mi serve per realizzare tutto questo, specialmente a livello Schede Hardware PCI o NON ?

presumo una buona conoscenza di elettronica e di informatica...

tu cercavi qualcosa di giŕ fatto o sbaglio?

race2
15-02-2009, 18:38
Non proprio, se ci riesco con delle guide meglio, il Software diciamo che l'ho gia sviluppato, da qui in poi cosa devo fare ? quali tipi di comandi devo dare alla seriale per fare in modo che la scheda Relč con ad esempio 10 Rele lo possa pilotare ?

hibone
15-02-2009, 19:15
Non proprio, se ci riesco con delle guide meglio, il Software diciamo che l'ho gia sviluppato, da qui in poi cosa devo fare ? quali tipi di comandi devo dare alla seriale per fare in modo che la scheda Relč con ad esempio 10 Rele lo possa pilotare ?

ti serve innanzi tutto una guida su come agire sulla seriale, ma magari potesti buttarti sull'usb :D

http://www.google.com/search?client=opera&rls=it&q=rs-232+programming&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8

poi ti serve qualcosa per azionare i relay in modo sicuro.
visto che i relay vanno a 12V come minimo mentre la seriale credo vada a 5 v, e visto che non si sa ma... ti servono dei foto accoppiatori cosě da separare completamente il circuito dalla porta seriale, evitanto di bruciare il pc...

slowped
15-02-2009, 20:33

Fai una ricerca con google con chiave "serial relay controller" e troverai tutto quello che ti serve. Per quanto riguarda la programmazione della porta seriale, tutto ciň di cui avrai bisogno sarŕ inviare una stringa di caratteri.

slowped
15-02-2009, 20:34
poi ti serve qualcosa per azionare i relay in modo sicuro.
visto che i relay vanno a 12V come minimo mentre la seriale credo vada a 5 v, e visto che non si sa ma... ti servono dei foto accoppiatori cosě da separare completamente il circuito dalla porta seriale, evitanto di bruciare il pc...

Basta utilizzare un controller apposito e il pericolo non si pone.

race2
16-02-2009, 10:30
Per prima cosa grazie mille per gli aiuti,

io ho trovato queste die cose:

http://www.bibaja.com/products/index.php?page=serio

e

http://controlio.com/prod_rs232.php

solo che io non so quale di queste cose devo utilizzare, se riesco a non buttare via 100/300 € per poi dovere ricomprare altre schede sarebbe meglio.

slowped
16-02-2009, 11:54
io ho trovato queste die cose:

...
solo che io non so quale di queste cose devo utilizzare

:confused:

race2
16-02-2009, 12:03
Volevo dire che non so come utilizzare le schede che ho trovato ?

es: http://www.bibaja.com/products/index.php?page=serio

questa scheda comandera i rele di potenza ?
Si pilota con comandi Seriali Classici ?
non riesco a capire il funzionamento .........!!!

vizzz
16-02-2009, 13:30
Volevo dire che non so come utilizzare le schede che ho trovato ?

es: http://www.bibaja.com/products/index.php?page=serio

questa scheda comandera i rele di potenza ?
Si pilota con comandi Seriali Classici ?
non riesco a capire il funzionamento .........!!!

se leggi il manuale ti spiega tutti i comandi

race2
16-02-2009, 15:14
Infatti, la pigrizia impervia....., ok ci provo, era solo per strappare un parere da esperto se era la scheda piu' adatta alla mia esigenza.

vizzz
16-02-2009, 15:20
Infatti, la pigrizia impervia....., ok ci provo, era solo per strappare un parere da esperto se era la scheda piu' adatta alla mia esigenza.

sicuramente per funzionare penso che funzioni...ma quanto ti č comoda l'interfaccia seriale?
volendo potresti anche cercare una scheda con ingressi uscite digitali su bus pci...l'unica differenza č che avrai una dll per interfacciarti alla scheda e comandare/leggere le uscite/ingressi...certo dipende da cosa devi farci...di sicuro non costano poco.

edit: ho riletto ora che usavi php...meglio la seriale

race2
16-02-2009, 15:30
sicuramente per funzionare penso che funzioni...ma quanto ti č comoda l'interfaccia seriale?
volendo potresti anche cercare una scheda con ingressi uscite digitali su bus pci...l'unica differenza č che avrai una dll per interfacciarti alla scheda e comandare/leggere le uscite/ingressi...certo dipende da cosa devi farci...di sicuro non costano poco.

edit: ho riletto ora che usavi php...meglio la seriale

Non e' legge la cosa, preferisco PHP ma posso fare anche con ASP.NET-C# su "PC-Server Windows" se questo va a facilitare la cosa,

per tagliare la testa al Toro e non mandare troppo a lungo questa discussione, se dovessi realizzare un Servizio del genere tu per installarlo in ufficio per comandare a distanza delle apparecchiature varie come ti organizzeresti:

PC = ???
Linguaggio di sviluppo = PHP, C#, VB.NET, ASP3 (...poi non ne conosco piů...)
Schede utilizzate = ???
Come pilotare i Relč di potenza = ???