PDA

View Full Version : SO su raid 0


crileo
15-02-2009, 17:31
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. Ho avuto una sequela di eventi sfortunati ed ho bisogno di aiuto. Avevo un sistema così composto: mb ASUS A8N-E con 2gb di ram, processore AMD Athlon X2 4200+, Scheda video Nvidia 7600, sistema operativo istallato su 2 dischi maxtor da 160 gb sata in raid 0, un HDD maxtor da 250 gb sata2 ed un 4° hdd Samsung 750 gb sata 2. Quest'ultimo è stato appena montato al posto di un 500 gb che si era irrimediabilmente rotto, quindi non avevo ancora fatto l'immagine del sistema con Norton Ghost come faccio di solito.
Sabato accendo il PC al ritorno dal lavoro ed ho la brutta sorpresa: si avvia normalmente, ma prima di visualizzare la schermata di windows XP mostra un'allarmante schermata blu. Effettuato il reset il PC non ha più dato segni di vita, neanche un bip; ho provato di tuttto, sostituire scheda video con quella di mia figlia, idem per memorie, scollegato tutte le periferiche, ma nisba...è morto... rimane da capire se è la MB o il processore, ma ormai credo che sia il momento di fare un upgrade e sono in procinto di scegliere in nuovo PC. Ma prima ho un dubbio: visto che non avevo ancora fatto l'immagine, cambiando la MB, processore e ram, posso riuscire a riavviare il sistema raid con l'istallazione così come era? Almeno in modalità provvisoria potrei disistallare i drivers del vecchio sistema, al riavvio reistallare i nuovi e così, forse, recuperare la mia istallazione. C'è qualcuno che può darmi delucidazioni?
Grazie a tutti

dirklive
15-02-2009, 18:17
con raid 0 il cambio di scheda purtroppo implica la costrizione dell'array e la conseguente perdita dei dati. questo accade quasi sempre, ti lascio un piccolissimo margine di possibilità qualora riuscissi a trovare una mobo con lo stesso controller raid e con un bios simile.

crileo
16-02-2009, 19:57
Purtroppo era proprio quello che temevo !