PDA

View Full Version : SALVARE VECCHI FILMATI ANALOGICI

ANGELOCU
15-02-2009, 16:16
buongiorno a tutti, ho dei filmatini fatti nel 1997 analogici con telecamera sony su cassette video 8:rolleyes: vorrei trasformarle in mpeg con un a bella risoluzione:cry: cosa mi consigliate di fare ....:confused: mi potete spiegare bene passo per passo

1 quale scheda acquisizione comprare ...posso farne a meno?? io ne ho gia' una (VIDEO GRABBER USB DIGITUS) puo' andare bene?
2 come procedere

il mio pc e un p4 scheda video nvidia x1900 2 gb mem

saluti a tutti ...attendo

street
15-02-2009, 19:14
la risoluzione quella è: 720x576. però usando schede migliori avrai una registrazione migliore. eventualmente, se hai una telecamera mini-dv con ingressi video puoi pensare di usarla per fare da ponte (io ho usato la mia con soddisfazione)

ANGELOCU
15-02-2009, 19:30
la risoluzione quella è: 720x576. però usando schede migliori avrai una registrazione migliore. eventualmente, se hai una telecamera mini-dv con ingressi video puoi pensare di usarla per fare da ponte (io ho usato la mia con soddisfazione)

uso gia' una sony a cui attacco il vidiograbber ma non mi sembrano filmati di qualita' , forse non e' settata bene...:confused: tu puoi consigliarmi il settaggio migliore ? cosa vuol dire telecamera mini dv ?

ciao

CONFITEOR
15-02-2009, 19:53
la risoluzione quella è: 720x576. però usando schede migliori avrai una registrazione migliore. eventualmente, se hai una telecamera mini-dv con ingressi video puoi pensare di usarla per fare da ponte (io ho usato la mia con soddisfazione)le risoluzioni sono tante, le telecamere video 8, come le vhs, hanno risoluzione inferiore: 352x576
le supervhs 480x576

non succede nulla a usare la 720x576, tranne che usa più risorse è può causare la perdita di una parte dei fotogrammi,
comunque la risoluzione giusta sarebbe 704x576, 720 è solo quella dei dvd

baroneVonToben
16-02-2009, 09:52
uso gia' una sony a cui attacco il vidiograbber ma non mi sembrano filmati di qualita' , forse non e' settata bene...:confused: tu puoi consigliarmi il settaggio migliore ? cosa vuol dire telecamera mini dv ?

ciao
Street vuole dire che con una videocamera Digitale MiniDV con ingresso Analogico e uscita dv/out tramite cavo Firewire (sempre che il PC abbia la presa Firewire 1394)potresti riversare direttamente il materiale sull'HD per poi editarlo con un software di Video editing.
Saluti

street
16-02-2009, 10:07
le risoluzioni sono tante, le telecamere video 8, come le vhs, hanno risoluzione inferiore: 352x576
le supervhs 480x576

non succede nulla a usare la 720x576, tranne che usa più risorse è può causare la perdita di una parte dei fotogrammi,
comunque la risoluzione giusta sarebbe 704x576, 720 è solo quella dei dvd

hai ragione. Intendevo dire che comunque non aveva più dettaglio di quello di partenza, in nessun caso.

ANGELOCU
16-02-2009, 13:05
Street vuole dire che con una videocamera Digitale MiniDV con ingresso Analogico e uscita dv/out tramite cavo Firewire (sempre che il PC abbia la presa Firewire 1394)potresti riversare direttamente il materiale sull'HD per poi editarlo con un software di Video editing.
Saluti

volete dire che se trovo una telecamera "gia" digitale" che supporti le mie cassettine video 8 posso scaricarle direttamente sul pc ed elaborarle:) ??

street
16-02-2009, 13:53
no.

la tua telecamera video8 o hi8 ha per forza di cose un' uscita video e audio.

saranno o cavi coassiali (giallo, bianco, rosso) o cavi s-video + coassiali (un cavo a 5 pin + bianco e rosso).

Se prendi una telecamera digitale, minidv va benissimo, che abbia INGRESSI audio-video, puoi collegare la tua vecchia telecamera a questa, e questa la colleghi al pc via firewire.

In questo modo, puoi acquisire mandando in play la vecchia telecamera e facendo partire il programma di acquisizione.

ANGELOCU
17-02-2009, 07:55
no.

la tua telecamera video8 o hi8 ha per forza di cose un' uscita video e audio.

saranno o cavi coassiali (giallo, bianco, rosso) o cavi s-video + coassiali (un cavo a 5 pin + bianco e rosso).

Se prendi una telecamera digitale, minidv va benissimo, che abbia INGRESSI audio-video, puoi collegare la tua vecchia telecamera a questa, e questa la colleghi al pc via firewire.

In questo modo, puoi acquisire mandando in play la vecchia telecamera e facendo partire il programma di acquisizione.

...ma sono gia' in possesso di una "usb VIDEOGRABBER" volevo sapere in che modo potevo salvare con una qualita migliore dei filamatini fatti nel 97-98 con sony analogica :eek: se con una scheda di acquisizione migliore cambiava qualcosa oppure no :D

baroneVonToben
18-02-2009, 13:08
Angelocu,puoi avere la scheda migliore del mondo in acquisizione non cambia nulla come hai ripreso cosi rivedi,puoi solo migliorare qualcosa nell'editing,intendo mascherare qualche difetto con un effetto o transizione,il colore,caricarlo più o meno,titoli e così via
ciao