PDA

View Full Version : K7: 166x12 meglio che 133x15 ?!? Mah...

Prof. Nerpiolini
15-02-2009, 16:02
Premetto che non sono un esperto nel OC... lo considero più un divertimento intellettuale, che un vero "vantaggio pratico"... però ci sono alcune situazioni dove "potrebbe" far la differenza... magari qualche gioco dove siamo "al limite"... :-D

Comunque.

Toro 2400+ su Giga GA-7VA, con 2x1Gb V-data 400 (2-2-2-6 @333MHz) e 6800LE @ 8p/6v 375/850

Su Battlefield 2 sono, appunto, al limite.
Dettagli medio/bassi (di meno proprio non posso... diventa una m... :-( )
Generalmente fila tutto liscio (sui 40/45 fps, da info sue a schermo)... qualche impuntamento per caricare le schermate se corro veloce o cambio velocemente la visuale in un posto dove sono appena arrivato, ma niente di particolarmente fastidioso... (fortuna che con 2GB di Ram non swappa sul HD, sarà per i 128MB della VGA... :-( )

Il problema sorge nelle scene dove c'è + movimento, e soprattutto quando li ho addosso e la "cosa" si fa molto "calda"... in questi momenti ho veramente degli impuntamenti di brutto, tra colpi e lampi e cambi di visuale repentini... proprio quando il PC mi servirebbe + reattivo che mai... (ma và ?!? :-D )

Per questo ho voluto provare anche il possibile OC del procio...

Questa scheda non ha il molti nè i fix per AGP/PCI... :( Vabbè, non l'ho presa per Occare...
Installati anche i programmi per il procio (quelli x la VGA li avevo già da prima, è stato il primo passo... :-D ), Ortos & SuperPI.

SuperPI @ Default = 1:04,182

OK, dato di partenza.

Prima provo i timing della RAM (sempre lasciato a default)
Li porto fino al massimo che mi da la MoBo, 2-2-2-6 @ 166 (333) e va liscio anche tutta la notte con Ortos.
SuperPI = 1:01,218

Beh... Quasi 3 secondi solo per i timing della memoria, non mi sembra male... anche se, sinceramente, da tutto quello che avevo letto di entusiastico sulle "meraviglie" delle Super Ram performanti @ 2 cl, ecc... forse, inconsciamente, mi aspettavo qualcosina di + da un 2-2-2-6... http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/263.gif
Comunque... bene così, rimarranno con queste impostazioni :-)

Passo al procio

Mi studio la faccenda, cerco in giro, valuto le possibilità (scarse) di questa MoBo, e passo all'azione...

Provo prima con Easy Tune 5 Pro

Alzo l'FSB di qualche punto e provo con SuperPI
Non ho trascritto i valori, non c'ho dato peso... (ero solo di test), ma andando anche su di frequenza ho segnato il record... sui 0:5x,rotti.
Non ho insistito, visto che non ho i fix per AGP/PCI, ci mancherebbe che brucio la VGA in fase di test del procio... :doh:

OK... Proviamo la Mod Base... 166x12 al posto dei 133x15... ritenuta da tutti la + performante a prescindere... :sofico:

Smonto la baracca, modifico il socket con i ponticelli di filo elettrico, rimonto il tutto e provo a default 133.
Boota e lo vede come dovrebbe: 1900+ http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/222.gif
Sti filetti sono piccini, e i buchetti sono cosi tanti... confondersi è un attimo... :-D

OK... Spengo, setto i Dip @ 166 e riavvio...

Bene... lo vede sempre come 2400+... ora dovrebbe viaggiare già bene... no ?!? :sofico:

Provo un pò di ortos, per sicurezza, e via di SuperPI... :-D

:) ...

:eek: ...

:( ...

:cry: ...

1:00,026 :eh:

133X15 (1995 MHz) = 1:01,218
166X12 (1992 MHz) = 1:00,026

SOLO 1 SECONDO E 192 CENTESIMI IN MENO ?!? :eekk:

E per di più, ho provato ad alzare l'FSB e mi va in blocco quasi subito
Ortos lo tiene solo a stretto default (166x12)...

Guadagno un misero secondo e non posso nemmeno occare ?!?
Mah...

A sto punto mi conviene tenere l'FSB @ 133 e Occare di molti, ci guadagno molto di +... anche se andare di smonta>modifica-ponticelli>rimonta finchè non trovo il limite è un lavoraccio da cani... :muro:

Ma vi sembra possibile ?!?
A parte il discorso che non occa niente (magari abbassando i timing delle Ram, non l'ho provato, visti i già scarsi risultati generali), sarà anche un procio "sfigato", ma che con il bus @ 166 alla stessa frequenza ci guadagno solo uno schifosissimo secondo, sul bus @ 133... :confused:

Non è che mi sfugge qualcosa ?

Se avete delle idee... o se volete altri dati sul sistema o sulle prove fatte... non avete che da scrivere... :stordita:

http://mainzelsmile.ioff.de/winkend/bye2.gif

P.S.
Tanto per curiosità...
Al SuperPI col procio @ 133 & Ram @ 166 mi fa meno tempo che con la Ram in sincro 133/133.
Ma non era che, su questi proci, il sistema viaggiava meglio con la Ram in sincro col procio ?!?
Boh ?!?

rug22
15-02-2009, 17:53
ram in sincrono a 166,cas 2.

1:1 fsb ram,prova 166*13 con 1,75volt.

Prof. Nerpiolini
17-02-2009, 06:28
Intanto grazie x la risposta... :)

Però molto sintetica... Cosa intendi esattamente ?

Quello che ho capito è di provare @ 166*13 con 1,75volt.

166 x 13 = 2158 però @ 1.75 v. (se va)

> di 21xx MHz li facevo alzando l'FSB da 133, tranquillamente, senza overvolt...
Mi sono fermato io perchè non ho i fix del AGP/PCI

Premesso che questa scheda mi permette di alzare il V-Core solo con 3 passi percentuale... :(
Cioè: 5%, 7.5%, 10% (se ricordo bene, al momento vado a memoria)
Avevo anche provato ad alzare di un punto percentuale, e il procio mi scaldava veramente molto di +...

Vista la scarsa influenza del bus, non sarebbe + proficuo lasciare @ 133, e andare molto + su di moltiplicatore... magari senza aumenti di V ?

O, secondo te, il Molti non influisce sul Bus, per quanto riguarda l'instabilità del procio ?
Cioè, una volta trovato il limite di FSB del procio, posso ulteriormente aumentare il Molti senza problemi ?!?

Lo so che la risposta + immediata sarebbe "prova"... :D ma visto che devo lavorare solo di ponticelli sul socket, e smontare e rimontare Procio & Dissì ogni volta è un lavoraccio... vorrei evitare delle prove solo per pura curiosità, se non suffragate da un ragionamento logico basato, magari, anche su esperienze precedenti... :p

Ciao

P.S.
Ma è normale 1 solo secondo in meno di SuperPI, a parità di frequenza, per l'aumento di FSB da 133 @ 166 ?!?
Tutto qua il grande vantaggio del Bus ?!?

rug22
17-02-2009, 14:11
166 non è alto,sopra i 260 è alto.

devi provare,la sfera non l'ho.