Travis80
15-02-2009, 14:57
Ciao a tutti.
da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di assemblare una NAS con le seguenti caratteristiche:
1) basso consumo/alta silenziosita'
2) alta velocita' di trasferimento dati
3) con un Sistema Operativo totalmente configurabile
Desideravo chiedervi un consiglio sulla configurazione ottimale. Questa la mia idea:
Scheda Madre: Intel Little Falls 2 con Atom 330
Memoria: 2GB 667
HD: 2x1TB (3,5 western digital green power per basso consumo)
Controller: 1 PCI SATA per aggiunta futura di altri hd 3,5
Sistema Operativo: Ubuntu 8.10
Domande:
A) quale case usare? deve essere in grado di supportare almeno 4 dischi 3,5 interni e, possibilmente, avere un sistema di raffreddamento silenzioso
B) memoria+cpu sono sufficienti a garantire trasferimenti su gigabit ethernet decenti (>= 70MB/s)?
C) partizionerei un HD per contenere ubuntu e una partizione dati download (bittorent/emule). Gli hd vi sembrano adeguati?
Grazie fin da ora per le vostre risposte.
ciao,
Travis80
da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di assemblare una NAS con le seguenti caratteristiche:
1) basso consumo/alta silenziosita'
2) alta velocita' di trasferimento dati
3) con un Sistema Operativo totalmente configurabile
Desideravo chiedervi un consiglio sulla configurazione ottimale. Questa la mia idea:
Scheda Madre: Intel Little Falls 2 con Atom 330
Memoria: 2GB 667
HD: 2x1TB (3,5 western digital green power per basso consumo)
Controller: 1 PCI SATA per aggiunta futura di altri hd 3,5
Sistema Operativo: Ubuntu 8.10
Domande:
A) quale case usare? deve essere in grado di supportare almeno 4 dischi 3,5 interni e, possibilmente, avere un sistema di raffreddamento silenzioso
B) memoria+cpu sono sufficienti a garantire trasferimenti su gigabit ethernet decenti (>= 70MB/s)?
C) partizionerei un HD per contenere ubuntu e una partizione dati download (bittorent/emule). Gli hd vi sembrano adeguati?
Grazie fin da ora per le vostre risposte.
ciao,
Travis80