View Full Version : MPEG-2 / ffmpegx / imovie 08 - 09
Ciao a tutti chiedo aiuto in quanto sia imovie 08 che imovie 09 (che dovrei ricevere a giorni) gestiscono solo file dv e quindi quelli che genera su hdd la mia videocamera un jvc everio gz-hd3 (file di tipo .moi) devo processarli con un software come ffmpegx per convertirli nel formato dv.
I dubbi ora sono questi ffmpeg è il migliore per la conversione?
Perdo di qualità?
Quali sono i parametri da settare?
Ciao e grazie
Era iMovie HD che convertiva tutto in DV per editarlo, iMovie 08 e 09 lavorano sui file nativi (basta che siano leggibili da quicktime). Io ad esempio ho una camerina che registra in mp4, e iMovie li piglia senza convertire.
Ora, tu però hai dei file .moi che non ho mai sentito nominare, e non credo vengano aperti da quicktime… quindi sì, nel tuo caso dovrai probabilmente convertire.
ffmpeg è il più incasinato per fare le conversioni… ma sì, se lo sai usare è anche quello che ti da più opzioni. Io sinceramente ho alzato bandiera bianca molto tempo fa, visto che più che avi/mpeg4/h264 non mi capita mai di trovare quindi non devo mai fare conversioni strane.
manowar84
15-02-2009, 16:04
se perian legge i file moi stai apposto cmq :p
Colgo l'occasione per fare una domandella anche io....uso una videocamera piuttosto economica (o scrausa? scegliete voi il termine) che regstra dei file .avi codificati (a quanto vedo da vlc) in SEDG. Sebbene quicktime li apra senza alcun problema imovie (versione 08) non ne vuole sapere....ho perian installato....che dite di fare?
Colgo l'occasione per fare una domandella anche io....uso una videocamera piuttosto economica (o scrausa? scegliete voi il termine) che regstra dei file .avi codificati (a quanto vedo da vlc) in SEDG. Sebbene quicktime li apra senza alcun problema imovie (versione 08) non ne vuole sapere....ho perian installato....che dite di fare?
Credo che il tuo problema sia simile al mio quindi una compatibilità di formato...non sono esperto ma credo che tu debba convertire il file SEDG in DV...
http://support.apple.com/kb/HT1014?viewlocale=it_IT
se perian legge i file moi stai apposto cmq :p
Il problema nn è leggerli per visualizzarli nel mac ma rederli importabili su imovie dato che vorrei montare il video con annesse scene di transizione, titoli di coda, musica di sottofondo ecc ecc...
C'è un'alternativa semplice veloce e che mi consenta di mantere qualità oltre ffmpegx?
Sì mi sa che siamo proprio sulla stessa barca....accidenti....avendo un buon numero di filmati che volevo montare in un unico filmato mi toccherà perdere più tempo perchè dovrò passarli in dv. Mi sembrava troppo bello che imovie 08 potesse lavorare su qualsiasi file apribile da quicktime :(. Ma imovieHD (o 06 che dir si voglia) questa conversione la fa da solo?
Ma imovieHD (o 06 che dir si voglia) questa conversione la fa da solo?
Io non lo sò posso solo dirti che a me neppure con iMovie HD 6 fà l'importazione...aspettiamo consigli :mc:
Ok comincio ufficialmente a essere un po' scocciato....ho provato a convertire con handbrake uno dei video su cui dovrei lavorare. Soluzione scomodissima visto che dovrei montare degli spezzoni di numerosi video per ottenere un singolo video. E il bello è che non ha neanche funzionato!!!! I movie quando cerco di aprirlo me lo mostra come non selezionabile! Qualcuno ha un'idea di come fare???
A tutti, compreso il moderatore:
usate la funzione "cerca"!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1901171&highlight=jvc
Mi ricordavo di questa discussione perchè avevo risposto io.
Ok comincio ufficialmente a essere un po' scocciato....ho provato a convertire con handbrake uno dei video su cui dovrei lavorare. Soluzione scomodissima visto che dovrei montare degli spezzoni di numerosi video per ottenere un singolo video. E il bello è che non ha neanche funzionato!!!! I movie quando cerco di aprirlo me lo mostra come non selezionabile! Qualcuno ha un'idea di come fare???
Ma Flip4Mac lo hai già provato?
Ma Flip4Mac lo hai già provato?
Sì l'ho installato appena preso il mac insieme al "coltellino svizzero" perian. Eppure....imovie al momento risulta essere parecchio "schizzinoso": da quello che ho capito apre sì i file che apre quicktime, ma intendendo il qt senza plugin alcuno (quindi .dv, .mov etc). Ora grazie a perian e flip4mac il mio qt apre davvero di tutto....ma le cose non sono cambiate per imovie. Ho la nettissima impressione che questi plugin non vadano ad incidere su imovie...ho anche provato da preferenze di sistema a guardare se c'era qualche voce interessante sotto perian o flip4mac ma non ho trovato niente. Non è che esiste qualche plugin apposito per imovie che lo renda un po' più versatile? Altrimenti bisogna convertire tutto in .mov o .dv o altro...io per ora ho utilizzato MPEG streamclip. Funziona discretamente.....ma mi dà comunque fastidio dover fare una conversione "inutile"!
Strano però perchè sul mio iMovie importo sia i .avi che i .mpg senza problemi ed indipendentemente dal tipo di compressione. Solo qualche .mpg ho dovutop convertirlo prima con MPEG streamclip perchè iMovie non importava la traccia audio.
A questo punto non so più aiutarti.
:boh:
Grazie comunque del supporto!!!
Io credo sia un problema di codec. Per dirti anche a me alcuni .avi me li apre, peccato non quelli prodotti dalla mia (scrausa) videocamera :( (che però qt apre in scioltezza)!
Comunque dopo aver scoperto che imovie 08 non supporta lo slowmotion/quickmotion ho installato imovie HD. Davvero un altro mondo....forse un po' meno intuitivo ma...cavoli....c'è di tutto!
Era iMovie HD che convertiva tutto in DV per editarlo, iMovie 08 e 09 lavorano sui file nativi (basta che siano leggibili da quicktime). Io ad esempio ho una camerina che registra in mp4, e iMovie li piglia senza convertire.
beh per quello che mi riguarda non è affatto cosi ... sono giorni che ci sto perdendo tempo ... Ho divx .avi che quick time legge benissimo ma iMovie 09 non ne vuole sapere di aprirli ... ma è possibile che se uno ha 15 spezzoni di filmati in qualsiasi formato debba perdere un giorno per le conversioni e poi cominciare a lavorare con iMovie ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.