View Full Version : Nuovo Pc desktop, consigli e pareri.
benchpress
15-02-2009, 15:14
Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Ho deciso di cambiare il mio vecchio pc, il budget di spesa è di circa 500 euro, HDD e masterizzatore esclusi che recupero dal vecchio.
Questa è la configurazione che mi è stata consigliata dal negoziante:
Asus p5ql-e
Inte core 2 quad q6600
corsair xms2 2x2 gb 6400
ati radeon hd4650
Case Asus ATX + Alimentatore 500 w.
Totale di spesa 500 euro tondi tondi.
Potrei decidere di spendere anche 50 euro in + quindi se qualcuno ha qualche modifica in meglio da fare che ben venga...
Uso il pc per navigare, scaricare, guardare film. Non gioco e non uso programmi di grafica (da qui la scelta di mettere una s-video di bassa fascia).
che ne pensate?
benchpress
15-02-2009, 15:16
L' HDD che ho già è un samsung 400 gb sata.
come configurazione va abbastanza bene, hai optato giusto sulla scheda video ma non so se un quad ti serva ,per il processore magari un E8400 3 ghz core 2 duo poi per il resto potrebbe andare anche bene sentiamo gli altri che io non ho molto cervello oggi con la febbre
benchpress
15-02-2009, 15:22
non so se un quad ti serva
Nemmeno in prospettiva futura?
Era questo il mio dubbio, preferirei mantenere il processore e spendere qualcosina in + per la mobo.
ascoltami l'unica applicazione che usa il quad è GTA IV sicchè è un gioco per quello che fai te un quad davvero non ti serve ne oggi ne domani, io per esempio c'è l'ho un quad extreme da 3 ghz ma perchè io ci gioco e credo che anche altri saranno della mia opinione
benchpress
15-02-2009, 15:29
Ok ti ringazio, e per la mobo?
io sono fissato con la P5k , anche buonissima per overclock sempre se lo fai , tutto dal bios , buonissime anche le temperature
benchpress
15-02-2009, 17:51
Nessun altro consiglio? Dovrei fare l'ordine domani...
Andreww!!!
15-02-2009, 17:55
l'alimentatore integrato nei case per quanto mi riguarda va evitato, la stabilità elettrica in un pc è tutto, non risparmiare almeno su quello! Più che altro prendi un e7200 al posto del q6600 che difficilmente useresti e la asus p5ql-e è una valida scheda madre!
benchpress
15-02-2009, 18:01
l'alimentatore integrato nei case per quanto mi riguarda va evitato, la stabilità elettrica in un pc è tutto, non risparmiare almeno su quello! Più che altro prendi un e7200 al posto del q6600 che difficilmente useresti e la asus p5ql-e è una valida scheda madre!
l'E8400 no? Più o meno dovrebbe essere nella stessa fascia di prezzo del q6600...
Per quanto riguarda l'alimentatore sono d'accordo ma da cosa hai dedotto che è integrato? Nel preventivo c'è scritto: ATX Asus TA-861 usb frontali e alimentatore 500 W. Pensavo fossero due pezzi distinti...
Hai qualche modello da consigliarmi?
benchpress
15-02-2009, 18:03
Ho controllato, l'alim. non è integrato nel case.
Knukcles
15-02-2009, 18:26
ascoltami l'unica applicazione che usa il quad è GTA IV sicchè è un gioco per quello che fai te un quad davvero non ti serve ne oggi ne domani, io per esempio c'è l'ho un quad extreme da 3 ghz ma perchè io ci gioco e credo che anche altri saranno della mia opinione
scusami la schiettezza ma prima di scrivere almeno informati.....GTA è l'unico gioco che sfrutta il quad....nn l'unica applicazione.....adesso la maggior parte dei programmi di conversione video cominciano a sfruttare i multicore....grafica, video, calcolo, si sta tutto spostandi verso il quad.....quindi nn diciamo queste cavolate.....senza contare che nessuno vieta di convertire 2 video in contemporanea.....quindi anche adesso secondo l'uso che si deve fare il quad è un esigenza.
Solo nei giochi è inutile un quad....infatti nn capisco che ti serve un quad extreme......tutti ti diranno che sarebbe molto meglio un 8600 a 4.5ghz.
Nn scriviamo tanto per scrivere che poi magari invece di aiutare le persone le portiamo sulla cattiva strada!
Poi nn so magari ho capito male il tuo discorso......
Riguardo ai consigli.....
bè per le tue esigenze perchè non pensi ad un piattaforma amd?....puoi benissimo puntare su i nuovi phenomII x3 che sono un giusto compromesso tra frequenza alta e numero di core il che renderebbe il pc più longevo.....puoi puntare su una scheda madre con grafica integrata......tipo 780g o geforce8200......avresti anche un minor consumo di corrente e per le tue esigenze sarebbe l'ideale.
benchpress
15-02-2009, 19:13
Riguardo ai consigli.....
bè per le tue esigenze perchè non pensi ad un piattaforma amd?....puoi benissimo puntare su i nuovi phenomII x3 che sono un giusto compromesso tra frequenza alta e numero di core il che renderebbe il pc più longevo.....puoi puntare su una scheda madre con grafica integrata......tipo 780g o geforce8200......avresti anche un minor consumo di corrente e per le tue esigenze sarebbe l'ideale.
Perchè sarebbe più longevo? Mi faresti una configurazione completa? Però con S-Video non integrata xkè voglio guardare i film in HD. Sempre rimanendo nel budget previsto. Dell' e8400 che ne pensi?
Grazie per le risposte.
Andreww!!!
15-02-2009, 20:42
l'E8400 no? Più o meno dovrebbe essere nella stessa fascia di prezzo del q6600...
Per quanto riguarda l'alimentatore sono d'accordo ma da cosa hai dedotto che è integrato? Nel preventivo c'è scritto: ATX Asus TA-861 usb frontali e alimentatore 500 W. Pensavo fossero due pezzi distinti...
Hai qualche modello da consigliarmi?
ti ho indicato l'e7200 perchè credo vada bene con le tue esigenze, la scheda video farebbe da collo di bottiglia per l'e8400 (trp potente rispetto alla s. video), inoltre come alimentatore ti consiglio un corsair 450 watt, semplice, ottimo!
Knukcles
15-02-2009, 23:23
Perchè sarebbe più longevo? Mi faresti una configurazione completa? Però con S-Video non integrata xkè voglio guardare i film in HD. Sempre rimanendo nel budget previsto. Dell' e8400 che ne pensi?
Grazie per le risposte.
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 149€
GIGABYTE AM2+ MA78GPM-DS2H 99€
COOLERMASTER Elite 335 Midi Black 38€
Corsair CMPSU-400CXEU 400W 50€
Lettore blue-ray 100€
Team Group DDR2-800 Team Elite 2x2 55€
totale:490€ ho aggiunto il lettore blueray che non avevi messo nella tua configurazione visto che hai detto che vuoi vedere i film in hd
Allora il phenom a mio avviso è più longevo di un e8400 perchè con le applicazioni di adesso che difficilmente sfruttano il multicore, vanno quasi uguali....(un po meglio l'8400)...ma come sto dicendo quasi tutto si sta spostando sul multicore quindi le prossime applicazioni andranno molto meglio sul phenom che ha 3 core rispetto al core2duo che ne ha 2.Quindi a mio avviso con il phenom il pc sarà più performante nel tempo.
riguardo alla scheda video.....se la tua sola preoccupazione sono i filmati in hd allora vai tranquillissimo con una scheda madre con video integrato con 780g......ha la codifica dei flussi video (anche hd) fatta dal chipset, quindi la cpu lavora pochissimo....non avrai il benchè minimo problema.....se non hai esigenze videoludiche non ti serve a nulla una scheda video esterna.....
L'unica cosa che magari è da vedere è l'alimentatore se bastano 400W....io direi proprio di si però....se proprio vuoi andare sul sicuro prendi un 450W...
benchpress
16-02-2009, 13:25
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 149€
GIGABYTE AM2+ MA78GPM-DS2H 99€
COOLERMASTER Elite 335 Midi Black 38€
Corsair CMPSU-400CXEU 400W 50€
Lettore blue-ray 100€
Team Group DDR2-800 Team Elite 2x2 55€
totale:490€ ho aggiunto il lettore blueray che non avevi messo nella tua configurazione visto che hai detto che vuoi vedere i film in hd
Allora il phenom a mio avviso è più longevo di un e8400 perchè con le applicazioni di adesso che difficilmente sfruttano il multicore, vanno quasi uguali....(un po meglio l'8400)...ma come sto dicendo quasi tutto si sta spostando sul multicore quindi le prossime applicazioni andranno molto meglio sul phenom che ha 3 core rispetto al core2duo che ne ha 2.Quindi a mio avviso con il phenom il pc sarà più performante nel tempo.
riguardo alla scheda video.....se la tua sola preoccupazione sono i filmati in hd allora vai tranquillissimo con una scheda madre con video integrato con 780g......ha la codifica dei flussi video (anche hd) fatta dal chipset, quindi la cpu lavora pochissimo....non avrai il benchè minimo problema.....se non hai esigenze videoludiche non ti serve a nulla una scheda video esterna.....
L'unica cosa che magari è da vedere è l'alimentatore se bastano 400W....io direi proprio di si però....se proprio vuoi andare sul sicuro prendi un 450W...
Il problema è che in passato ho avuto molti problemi con amd e volevo provare intel. La differenza di prezzo tra il processore amd o l'e8400 e il quad q6600 è di 10 euro. Secondo te non conviene considerando appunto il tuo discorso e cioè che tutto tende al multicore? Mi parlavi di un eventuale "collo di bottiglia" ma ciò vale solo per le applicazioni che sfruttano la scheda video o per tutte?
La S-Video la preferirei non integrata, di regola non gioco ma può sempre capitare.
Per i video in HD sono stato frainteso. Intendevo dire che potrei scaricarli per poi collegare il pc alla tv.
Knukcles
16-02-2009, 13:42
Il problema è che in passato ho avuto molti problemi con amd e volevo provare intel. La differenza di prezzo tra il processore amd o l'e8400 e il quad q6600 è di 10 euro. Secondo te non conviene considerando appunto il tuo discorso e cioè che tutto tende al multicore? Mi parlavi di un eventuale "collo di bottiglia" ma ciò vale solo per le applicazioni che sfruttano la scheda video o per tutte?
La S-Video la preferirei non integrata, di regola non gioco ma può sempre capitare.
Per i video in HD sono stato frainteso. Intendevo dire che potrei scaricarli per poi collegare il pc alla tv.
Se vuoi provare intel allora tra q6600 e e8400......e8400 senza dubbio.....rapporto consumo prestazioni molto migliore che l'q6600....istruzioni sse4.1....45nm contro 65nm....insomma l'e8400 è una generazione avanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.