View Full Version : spunto di riflessione sulla specie umana
francoisk
15-02-2009, 14:01
ieri pomeriggio all'ingresso di un c. commerciale ho visto un bel cane abbandonato, faceva un freddo siberiano e questo cane tremava ( non solo per il freddo)... per fortuna c'era una signora ferma li vicino che stava pensando di prenderlo perchè aveva una villetta con giardino...gli occhi di quel cane erano bellissimi e si leggeva dentro una gran tristezza :cry: chiaramente non è il primo cane abbandonato che vedo, però quello mi ha fatto una gran pena..stanotte mi son svegliato e mi è venuta in mente la scena di questo cane infreddolito, e ho pregato affinchè quella signora l'abbia preso con sè...
tutto ciò mi da spunto per rfilettere sullo schifo che è la specie umana...
cosa pensa questa gente, che il cane non soffra?
potrei fare un elenco enorme di tante cose schifose che fa l'essere umano che ci vorrebbero pagine e pagine, eppure sento sempre in giro la preoccupazione della gente perchè si fanno pochi figli, ma di cosa hanno paura, della salvaguardia della specie umana? ma io penso che una spcie così è meglio che si estingua...magari nascerebbero delle creature migliori
io sono contrario al malthusianesimo, però esitono soluzioni piu indolori
http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_per_l%27estinzione_umana_volontaria
StateCity
15-02-2009, 14:10
Gli italiani non fanno piu' figli perche' si e' abbassato l'ormone Maschile,
oramai, buonismo e effeminazione hanno ridotto il povero maschio autoctono
in presenza di figli, a fare il mammo, e quindi a renderlo incapace. :O
Ecco perche' i politici incoraggiano la venuta di immigrati virili e fecondi..
gli unici che sono ancora capaci di dare una numerosa discendenza alla nazione. :O
StateCity
15-02-2009, 14:11
CVD !
Dopo che il maschio si e' ridotto ad un effeminato buonista, non gli resta che questa soluzione.. :O
Per così poco? Per un misero cane abbandonato? Con tutto quello che succede nel mondo.
L'ormone maschile si è abbassato per inquinamento e cattiva alimentazione (e cattivo stato di salute). Ma nel consumismo al posto di educazione (non lucrosa) vengono le medicine e stanno aumentando i gemelli.
E un altro motivo di meno figli è l'aumento indiscriminato di mammismo.
I mammoni sono figli di persone che non sanno invecchiare.
E' da anni che sono contrario ad avere figli naturali. Solo adozioni, l'umanità non può aumentare all'infinito.
francoisk
15-02-2009, 14:52
Per così poco? Per un misero cane abbandonato? Con tutto quello che succede nel mondo.
infatti ho scritto che potrei fare un elenco...
comercio di organi, sfruttamento minorile, stupri, etc etc etc etc etc etc etc
a me fa tristezza che mezzo mondo crepa di fame e noi spendiamo soldi per accudire un cane solo per avere un po' di compagnia.
StateCity
15-02-2009, 15:12
purtroppo una meta' del mondo fa' figli senza chiedersi se possono mantenerli... :rolleyes:
Mythical Ork
15-02-2009, 15:20
a me fa tristezza che mezzo mondo crepa di fame e noi spendiamo soldi per accudire un cane solo per avere un po' di compagnia.
cosa?
cavolo c'entra?
a me invece fa tristezza vedere che per molti( come te) una cosa esclude l'altra.
non sta a te o a nessuno fare i conti in tasca al prossimo.
converrai con me che dar da mangiare ad un cane non è economicamente uguale a eliminare il problema della fame nel mondo.
sono inoltre certa che chi ha la sensibilità verso un problema "minore" la avrà certamente verso cose più grandi.
quindi penso che molti diano il loro contributo sia per gli animali che per i bambini che non hanno da mangiare.
non è che si fa una cosa per volta.
personalmente se devo dare cento euro le suddivido.
una parte maggiore per i bambini e il resto per gli animali.
non vedo perchè escludere per forza una cosa.
'per l'autore del 3d:
al peggio non c'è mai limite, inutile meravigliarsi.
possiamo solo fare qualcosa di buono nel nostro piccolo.
per gli altri purtroppo non possiamo far nulla se non prendere atto di quanto marcio ci sia a volte nell'animo umano.
TheDonzo
15-02-2009, 15:30
nessuno ti obbliga ad avere un cane o un altro animale domestico, anzi sarebbe bene che facessero qualche controllo prima di vendere/dare animali, in modo da evitare tutti questi abbandoni
Futura12
15-02-2009, 15:32
Mi pare fin troppo logico che chi abbandona gli animali,sa che facendo cosi gli provoca un dolore fortissimo (a volte sbroccano totalmente,vedi alcuni cani che ho in zona purtroppo abbandonati e ora pericolosi:( )
Sono solo della feccia,quando accogli un animale in casa gli devi dare tutto,e lasciarlo in mezzo alla strada è uno dei gesti più meschini che si possano fare,una volta preso si tiene a vita..altrimenti non si prende e basta.
Futura12
15-02-2009, 15:33
? dovrei dare i soldi a società umanitarie che poi se li intascano? no grazie,preferisco allora accudire un animale 'solo' se voglio fare del bene.
:.Blizzard.:
15-02-2009, 15:57
Deduco che:
1- non hai mai avuto un cane e non sai cosa significhi averne uno.
2- hai scritto senza pensare
3- sei un veggente e pensi che tutte le persone davanti a un bambino che muoiono di fame se ne freghino e si facciano mille problemi per un cane.
gianly1985
15-02-2009, 16:15
ieri pomeriggio all'ingresso di un c. commerciale ho visto un bel cane abbandonato, faceva un freddo siberiano e questo cane tremava ( non solo per il freddo)... per fortuna c'era una signora ferma li vicino che stava pensando di prenderlo perchè aveva una villetta con giardino...gli occhi di quel cane erano bellissimi e si leggeva dentro una gran tristezza :cry: chiaramente non è il primo cane abbandonato che vedo, però quello mi ha fatto una gran pena..stanotte mi son svegliato e mi è venuta in mente la scena di questo cane infreddolito, e ho pregato affinchè quella signora l'abbia preso con sè...
A me sembra un po' FAIL come impostazione logica questo thread...
Tu a che specie appartieni?
Cioè voglio dire, hai dimostrato una grande SENSIBILITA' verso un esponente di un altra razza...credi che ci siano molti altri animali capaci di questo? Una foca o un cane nel letto a dire la preghierina per un individuo di un'altra specie visto di sfuggita? Una specie capace di provare quello che hai provato tu per me è una SIGNORA specie....
Forse volevi dire "Sullo schifo che è CERTA GENTE"...
Ma la specie in generale, in quanto a dotazione hw e sw ( :D ) , è piuttosto ben messa a livello di potenzialità. Poi queste potenzialità possono essere incanalate nel male o nel bene, ma questo è un altro discorso...
Deduco che:
1- non hai mai avuto un cane e non sai cosa significhi averne uno.
2- hai scritto senza pensare
3- sei un veggente e pensi che tutte le persone davanti a un bambino che muoiono di fame se ne freghino e si facciano mille problemi per un cane.
ho scritto noi perche anche io ho un cane (non per mia scelta, anzi...), il fatto è che mi fanno un po' ridere quelli che fanno tanto gli animalisti e poi se gli dici che con i soldi che spendono per un cane ci adotti un bambino nel terzo mondo, tirano fuori scuse assurde.
per parlare chiaro, non ho mai dato un euro in beneficenza (e forse non lo farò mai), e spendo soldi per una marea di cazzate di cui potrei tranquillamente farne a meno, deduco da quello che faccio che dei bambini che muoiono non me me frega niente.
non voglio giudicare nessuno, ma il 50% dei soldi che si spendono in italia sono in cazzate totalmete inutili, e nessuno che si indigna del consumismo occidentale.
un cane abbandonato è il minore dei mali e mettersi a pregare nella speranza che venga salvato mi fa un po' ridere.
il tutto ovviamente imho
Dumah Brazorf
15-02-2009, 17:02
Oggi mi sono svegliato con un mal di testa assurdo :cry:
Ho preso un paio di efferalgan (in formato aspirina, farmaco senza ricetta) e adesso un po' mi è passato anche se l'intensità del fastidio è "fluttuante".
Domani quasi quasi me ne resto a casa. :O
francoisk
15-02-2009, 17:05
a quella umana
Cioè voglio dire, hai dimostrato una grande SENSIBILITA' verso un esponente di un altra razza...credi che ci siano molti altri animali capaci di questo? Una Forse volevi dire "Sullo schifo che è CERTA GENTE"...
io non ho pragonato la specie umana a quella animale, ho solo detto che è una specie di m........ e che magari se si estinguesse potrebbe nascere una specie migliore
potrei fare un elenco enorme di tante cose schifose che fa l'essere umano che ci vorrebbero pagine e pagine....
Si l'elenco è piuttosto lungo, forse l'esempio del cane non è proprio azzeccato per lanciare una discussione come questa, visto che già tra esseri umani non esiste compassione o rispetto, figuriamoci verso gli animali.
Ci si uccide per pochi spiccioli, per sciocchezze senza senso, o anche per divertimento (guarda ad esempio quel barbone bruciato per la strada, da suoi simili, pochi giorni fa).
Comunque tranquillo, la razza umana finirà, in un modo o nell'altro.
Erian Algard
15-02-2009, 17:25
Ma per farti riflettere ci voleva un cane abbandonato?
Kharonte85
15-02-2009, 17:37
Cioè voglio dire, hai dimostrato una grande SENSIBILITA' verso un esponente di un altra razza...credi che ci siano molti altri animali capaci di questo? Una foca o un cane nel letto a dire la preghierina per un individuo di un'altra specie visto di sfuggita? Una specie capace di provare quello che hai provato tu per me è una SIGNORA specie....
Forse volevi dire "Sullo schifo che è CERTA GENTE"...
Ma la specie in generale, in quanto a dotazione hw e sw ( :D ) , è piuttosto ben messa a livello di potenzialità. Poi queste potenzialità possono essere incanalate nel male o nel bene, ma questo è un altro discorso...
Concordo in pieno.
gianly1985
15-02-2009, 17:56
a quella umana
io non ho pragonato la specie umana a quella animale, ho solo detto che è una specie di m........ e che magari se si estinguesse potrebbe nascere una specie migliore
A me i conti continuano a non tornare dal punto di vista logico...
Nella tua storia su 3 esseri umani 1 è "cattivo" e 2 "buoni e sensibili"....non fa statistica ovviamente ma mostra potenzialità uniche che ne fanno sicuramente la MIGLIOR specie su questo pianeta....poi c'è il libero arbitrio e questo può portare verso il bene o il male (male ovviamente molto più "pesante" ed elaborato di quello di cui sono capaci gli animali, ma questo è frutto della maggiore intelligenza e complessità dei rapporti sociali, non perchè noi siamo "più bastardi" degli animali), ma "la specie" non mi pare per niente "di m+rda"...
Non confondiamo gli slogan ad effetto degli animalisti ("Chi è la vera bestia?", bla bla ecc.) con la realtà...realtà fatta di arte, scienza, letteratura, vite eroiche, volontariato, ecc. ecc. (insieme anche alle peggiori bassezze, ma le potenzialità della specie in sè per sè le giudico dai picchi di eccellenza che raggiunge)
a me non verrebbe mai da una cosa come il cane abbandonato lo spunto su quanto fa schifo la specie umana.
Il fatto che tu parti dal cane abbandonato e poi dici che potresti aggiungere stupri, miseria ecc... mi fa pensare che il mondo va così male proprio perchè la gente non ha chiaro cosa dovrebbe venire per prima.
Gli esseri umani dovrebbero occuparsi prima degli altri esseri umani, poi degli animali o di quello che gli pare.
Una volta quì su HWupgrade avevo riportato la storia di un gruppo che rapina e tiene prigioniera una coppia, stupra la ragazza e uccidono il loro cane... e tutti a dispiacersi e parlare solo del cane!!
Apocalise_21
15-02-2009, 18:32
Nella nostra specie (così come in tutte credo alla fin fine..) ci sono elementi buoni e altri cattivi.. succede.. x chi abbandona un cane ce ne è un altro pronto a prenderlo ed accudirlo.. se ci dovessimo estinguere x la presenza tra noi esseri umani di soggetti cattivi sarebbe un peccato perdere anche i buoni.. non trovi?
Se devo dare la mia opinione, questo é un' argomento talmente complesso che ci vorrebbero centinaia di pagine per avere un sunto piú o meno completo.
Provo a dare alcuni spunti negativi di riflessione sulla nostra specie (che poi, se vorrete, potranno essere approfonditi):
La nostra societá
- Viviamo in una societá basata sul potere acquisitivo
- Siamo "guidati" dai media
- Diamo piú importanza a noi stessi che a tutto quello che ci circonda
- Abbiamo leggi che dovrebbero fare giustizia, ma si applicano solo a chi non ha potere acquisitivo
- Banalizzazione della morte
Come usiamo la nostra superioritá intellettuale
- Tutto quello che non é umano é inferiore, quindi sacrificabile
- Coltiviamo (perché di questo si tratta) animali per soddisfare le nostre "esigenze alimentari" e comoditá
- Distruggiamo l' ambiente per renderlo piú "comodo", quando tutti gli altri si adattano ad esso
Ci sarebbero moltissimi altri spunti da prendere in considerazione, ma oggi ho un sonno pazzesco, la juve ha pareggiato, e fa un caldo bestia...quindi mi vengono solo questi :D
A volte mi vengono in mente le parole dell' agente Smith di Matrix, quando descrive la specie umana come un virus.
Puó far storcere il naso a qualcuno, ma in un certo senso ha ragione.
Resta il fatto che non si puó giudicare qualcuno solo per i suoi atti negativi. Siamo anche capaci di cose fantastiche, abbiamo la possibilitá di avvalerci della nostra "superioritá" per qualcosa di nobile.
Preferisco quindi pensare in quanto di buono possiamo fare, nel quasi infinito potenziale che abbiamo.
E se l'umanitá non puó cambiare da un giorno all' altro, inizio col cambiare me stesso. E poi il mio buon esempio cambierá le persone che mi circondano :)
Voglio iscrivermi! O_O
Balthasar85
15-02-2009, 20:53
itutto ciò mi da spunto per rfilettere sullo schifo che è la specie umana...
Quando leggo delle riflessioni simili mi vien sempre la domanda: Ma solo adesso ti sei svegliato?
Lo sò che da sempre ci raccontano che siamo una razza superiore, in grado di far grandi cose e altre blablablate simili.. ma ti vorrei ricordare che sei sempre un animale un pò evoluto. Anche se sei in grado di costruire opere monumentali e meravigliose hai le tue debolezze, i tuoi difetti, le tue convinzioni ed i tuoi punti forti.. e questi variariano da essere ad essere.
Nel periodo che si massacrano le foche al polo mi vengono inviate email che gridano al "degrado dell'essere umano" ed alla sua "mostruosità".
Io non ci vedo alcun degrado, vedo soltanto una realtà celata che in rare occasioni ci vien svelata e che ci smuove dai nostri paradisi ovattati.
Gli stupri così come i massacri avvengono oggi, avvenivano 1000 anni fa e stai pur certo che avvenivano anche 2000 anni fa.
Questo tanto per ricordare che se anche una piccola parte di noi, si è autocelebrata con il titolo di "esseri evoluti" e si crede superiore questo non cambia la nostra natura.
Sia ben chiaro, non è un discorso sulla giustizia e sull'ingiustizia della cosa.. serve solo a dire "la smettiamo di cadere dalle nuvole ogni volta che succede qualcosa come se fosse sempre la prima volta?" :mbe:
Vedi, c'è gente stupida fino a tal punto.. di che ti lamenti?
Anche se facessimo dei danni ingenti al pianeta fino ad estinguerci totalmente non avremmo fatto comunque niente. Nel giro di qualche decade si riforesterebbe completamente e nel giro di qualche millennio la vita (spazzata da guerre nucleari, buchi nell'ozono e quant'altro) tornerebbe rigogliosa.
Un pianeta incontaminato.
CIAWA
francoisk
16-02-2009, 01:05
Quando leggo delle riflessioni simili mi vien sempre la domanda: Ma solo adesso ti sei svegliato?
sei il secondo che scrive sta cosa ... il fatto che io abbia aperto sto 3D non vuol dire che io mi sia svegliato adesso, oltretutto mi pare di aver già aperto un 3d simile in passato.
diamoci fuoco e con le nostre ceneri fertilizziamo le nostre terre così che non possa ricordare dei suoi padroni
c@@ che poeta!
jack.o.matic
16-02-2009, 10:05
Ma per farti riflettere ci voleva un cane abbandonato?
*
a me non verrebbe mai da una cosa come il cane abbandonato lo spunto su quanto fa schifo la specie umana.
Il fatto che tu parti dal cane abbandonato e poi dici che potresti aggiungere stupri, miseria ecc... mi fa pensare che il mondo va così male proprio perchè la gente non ha chiaro cosa dovrebbe venire per prima.
Gli esseri umani dovrebbero occuparsi prima degli altri esseri umani, poi degli animali o di quello che gli pare.
Una volta quì su HWupgrade avevo riportato la storia di un gruppo che rapina e tiene prigioniera una coppia, stupra la ragazza e uccidono il loro cane... e tutti a dispiacersi e parlare solo del cane!!
*
sei il secondo che scrive sta cosa ... il fatto che io abbia aperto sto 3D non vuol dire che io mi sia svegliato adesso, oltretutto mi pare di aver già aperto un 3d simile in passato.
si vabbè, uno che si interroga sulla gente 3D come questi non li apre
francoisk
07-03-2009, 21:04
*
*
si vabbè, uno che si interroga sulla gente 3D come questi non li apre
convinto tu... :doh:
entanglement
08-03-2009, 20:28
cosa pensa questa gente, che il cane non soffra?
potrei fare un elenco enorme di tante cose schifose che fa l'essere umano che ci vorrebbero pagine e pagine, eppure sento sempre in giro la preoccupazione della gente perchè si fanno pochi figli, ma di cosa hanno paura, della salvaguardia della specie umana? ma io penso che una spcie così è meglio che si estingua...magari nascerebbero delle creature migliori
io spero che si estinguano quegli appartenenti alla classe umana che dimostrano più empatia per dei cani che per dei loro simili
Concordo, anche se mi sa che ci sospendono entrambi... :asd:
io spero che si estinguano quegli appartenenti alla classe umana che dimostrano più empatia per dei cani che per dei loro similiDiciamo che l'empatia bisogna averla per tutte le creature viventi, e cercare di dare a tutto il giusto peso ;)
entanglement
09-03-2009, 08:18
Diciamo che l'empatia bisogna averla per tutte le creature viventi, e cercare di dare a tutto il giusto peso ;)
quando mi faccio una bella mangiata di pesce, considerami un insensibile ma non riesco a provare empatia per i poveri pesciolini pescati ...
francoisk
09-03-2009, 08:19
io spero che si estinguano quegli appartenenti alla classe umana che dimostrano più empatia per dei cani che per dei loro simili
purtroppo la tua mente non arriva neanche lontanamente a capire un discorso del genere :asd:
quando mi faccio una bella mangiata di pesce, considerami un insensibile ma non riesco a provare empatia per i poveri pesciolini pescati ...Sono vegetariano :stordita:
Poi certo....se devo scegliere tra il salvare un uomo o un animale, scelgo di salvare l'uomo. Anche se in molti casi l'animale meriterebbe di piú.
entanglement
09-03-2009, 14:14
purtroppo la tua mente non arriva neanche lontanamente a capire un discorso del genere :asd:
stai trascendendo
visto che secondo te l'uomo è un pericolo per le tue tanto adorate bestiole, dai il buon esempio. o quantomeno risparmiati ste battute infantili.
ovviamente segnalato
Sono vegetariano :stordita:
Poi certo....se devo scegliere tra il salvare un uomo o un animale, scelgo di salvare l'uomo. Anche se in molti casi l'animale meriterebbe di piú.
meriterebbe di più in che senso ?
meriterebbe di più in che senso ?Nel senso che a volte l'uomo, con i suoi atti e i suoi pensieri, riesce a trasformare la sua esistenza in un motivo di sofferenza per quelli che lo circondano.
In questo caso secondo me l'animale meriterebbe di essere salvato al posto suo.
entanglement
09-03-2009, 15:05
Nel senso che a volte l'uomo, con i suoi atti e i suoi pensieri, riesce a trasformare la sua esistenza in un motivo di sofferenza per quelli che lo circondano.
In questo caso secondo me l'animale meriterebbe di essere salvato al posto suo.
La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
intendi dire che tu salveresti un ghepardo che ha appena sbranato una gazzella ? o un icneumone che ha appena usato un ragno come incubatrice stile alien ?
sono questi gli infantilismi nel concepire la natura che mi fanno sorridere...
intendi dire che tu salveresti un ghepardo che ha appena sbranato una gazzella ? o un icneumone che ha appena usato un ragno come incubatrice stile alien ?
sono questi gli infantilismi nel concepire la natura che mi fanno sorridere...Prima di tutto, definire infantilismo il pensiero diverso di un altra persona (che peraltro non conosci) mi pare irrispettoso.
In secondo luogo, tu stai parlando di qualcosa intrinseco all'istinto dell'animale.
Noi siamo "superiori" in questo, perché riusciamo a dominare i nostri istinti. E riusciamo, grazie al nostro intelletto, a rendere la nostra vita piú comoda.
Eppure facciamo le stesse cose degli animali, ma in modo peggiore. Abbiamo creato un luogo dove controlliamo la nascita e la morte di migliaia di creature, che poi usiamo per alimentarci. Non credi che stiamo giocando a fare Dio in questo modo?
Mi spiace che film come matrix siano ammirati solo per la bellezza dei combattimenti e degli effetti speciali.....perché in questa trilogia si parla proprio di questo.
Detto tutto ció, SI, salverei il ghepardo che ha appena sbranato la gazzella ;)
E non ti preoccupare, perché anche se la mia linea di pensiero é diversa dalla tua, non la reputo infantile e non mi fa sorridere :)
entanglement
09-03-2009, 15:31
non ho definito TE infantile
ho definito infantile l'appioppare da parte di francoisk supposte minorazioni mentali a chi la pensa diversamente. QUESTO è irrispettoso
anycase, raglio d'asino non sale al cielo e i mod sono qua apposta...
per tornare a bomba: quello che è intrinseco nell'animale ma non filtrato dal raziocinio è intrinseco anche nell'uomo e non capisco cosa intendi dire con "giocare a fare dio".
per tornare a bomba: quello che è intrinseco nell'animale ma non filtrato dal raziocinio è intrinseco anche nell'uomo e non capisco cosa intendi dire con "giocare a fare dio".Concorderai con me che esiste una bella differenza etica tra il cacciare/pescare per se stesso o per la famiglia e il costruire grandi allestimenti dove controlli la nascita e la morte di migliaia di animali.
Quello che reputo "giocara a fare Dio" é questo.
Approfittarsi della nostra superioritá intellettuale e mantenere "prigionieri" migliaia di animali che non hanno come difendersi, controllare le nascite, uccidere i cuccioli che non passano il "test di qualitá", per poi ucciderli in modo estremamente crudele e vendere la loro carne (almenno nella maggior parte degli allestimenti che ho visto).
Poi son punti di vista :)
francoisk
09-03-2009, 17:06
ho definito infantile l'appioppare da parte di francoisk supposte minorazioni mentali a chi la pensa diversamente. QUESTO è irrispettoso
tu quoti il mio post e scrivi: io spero che si estinguano quegli appartenenti alla classe umana che dimostrano più empatia per dei cani che per dei loro simili
poi ti lamenti se scrivo che il tuo cervello non arriva a capire un discorso del genere, cioè tu vuoi essere rispettato, ma non rispetti gli altri, e oltretutto segnali...
:sofico: :doh:
stai trascendendo
visto che secondo te l'uomo è un pericolo per le tue tanto adorate bestiole, dai il buon esempio. o quantomeno risparmiati ste battute infantili.
ovviamente segnalato
tu quoti il mio post e scrivi: io spero che si estinguano quegli appartenenti alla classe umana che dimostrano più empatia per dei cani che per dei loro simili
poi ti lamenti se scrivo che il tuo cervello non arriva a capire un discorso del genere, cioè tu vuoi essere rispettato, ma non rispetti gli altri, e oltretutto segnali...
:sofico: :doh:
sospesi 10gg.. brutto scambio di opinioni senza rispetto reciproco.
ah, la segnalazione non va pubblicizzata, si fa e si tace evitando di creare altro flame.
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.