PDA

View Full Version : [B]Che Ventola ? e Perchè ?[/B]

Nethir
15-02-2009, 13:15
Allora entro ora nel mondo delle ventole ed ecco cosa voglio...

Avendo a breve un i7 920 che occherò sui 3,8 Ghz e un thermalright 120 extreme

volevo abbinargli 2 ventole (o enermax magma o nanoxia 1250-2000 a seconda..)

ora il problema è che io vorrei che per lo più non vadano (il thermalright fanless)cioè fino ai 40-50 °C (quando non sto facendo niente...)

poi vadano al minimo necessario per raffreddare bene il processore

il tutto ovviamente senza che debba impostarlo ogni volta con una manopola

Quello che voglio si può ottenere con una "normale" p6t deluxe senza aggiungere nient'altro ?
Se no cosa devo aggiungere ?

Matalf
15-02-2009, 13:40
Allora entro ora nel mondo delle ventole ed ecco cosa voglio...

Avendo a breve un i7 920 che occherò sui 3,8 Ghz e un thermalright 120 extreme

volevo abbinargli 2 ventole (o enermax magma o nanoxia 1250-2000 a seconda..)

ora il problema è che io vorrei che per lo più non vadano (il thermalright fanless)cioè fino ai 40-50 °C (quando non sto facendo niente...)

poi vadano al minimo necessario per raffreddare bene il processore

il tutto ovviamente senza che debba impostarlo ogni volta con una manopola

Quello che voglio si può ottenere con una "normale" p6t deluxe senza aggiungere nient'altro ?
Se no cosa devo aggiungere ?

cit.i sogni son desidei.... :D

Sicuramente non hai neanche dato uno sguardo al Thread ufficiale del 920 perchè se no sapresti che a idle con le ventole a buon regime queste cpu fanno fatica a stare sotto i 40° con i meglio dissipatori. (io sto a 37°C con due ultrakaze a 1300RPM) Quindi spegnendole no avresti di sicuro temperature decenti.

Poi per fare una cosa del genere in automarico bisognerebbe studioarsi un bel circuito e comunque risulterebbe abbaztanza complesso.

Per le ventole posso consigliarti ventole ad alta pressione statica, tipo le ultra kaze, da lasiare a 5V.

Nethir
15-02-2009, 14:41
cit.i sogni son desidei.... :D

Sicuramente non hai neanche dato uno sguardo al Thread ufficiale del 920 perchè se no sapresti che a idle con le ventole a buon regime queste cpu fanno fatica a stare sotto i 40° con i meglio dissipatori. (io sto a 37°C con due ultrakaze a 1300RPM) Quindi spegnendole no avresti di sicuro temperature decenti.

Poi per fare una cosa del genere in automarico bisognerebbe studioarsi un bel circuito e comunque risulterebbe abbaztanza complesso.

Per le ventole posso consigliarti ventole ad alta pressione statica, tipo le ultra kaze, da lasiare a 5V.

ma quindi in idle con il thermalright ultra 120 extreme fanless la cpu sta a più di 50° C ?

per quello che riguarda le ventole io voglio solo che quando sto in internet, ascolto musica e generalmente cazzeggio non senta un boing affianco all'orecchio... poi invece quando gioco un' po' di rumore in più non mi da fastidio...

volevo sapere se attaccandole alla scheda madre per gestire la velocità si arrangia lei (a seconda se in full load o idle) oppure devo per forza comprarmi un potenziometro...

perchè ho letto su un sito che le ventole almeno che non siano quelle del dissi stock non si possono usare con il PWM...

Nethir
15-02-2009, 17:23
up