View Full Version : Cambio della guardia
Donquijote
15-02-2009, 13:14
Domenica scorsa per caso davanti al Quirinale un piccolo assembramento mi ha incuriosito, allora mi sono fermato e ho visto per la prima volta il cambio della guardia. Ho fatto qualche foto pur tra alcune difficoltà.
-1- Arriva il plotone della guardia che deve entrare.
http://img11.imageshack.us/img11/811/img3237yp7.jpg
-2- Mi informo e mi dicono che si tratta dei Granatieri di Sardegna (ma guarda un po').
http://img15.imageshack.us/img15/4289/img3238ih3.jpg
-3- Dal portone del Quirinale esce il plotone della guardia che smonta.
http://img14.imageshack.us/img14/7223/img3239nm7.jpg
-4- Nessuno mi ha saputo dire di quale corpo si tratta.
http://img13.imageshack.us/img13/9919/img3240li0.jpg
-5- Cambio dei piantoni alle garitte alla presenza degli ufficiali.
http://img12.imageshack.us/img12/7286/img3244ql4.jpg
-6- Scambio di posto
http://img11.imageshack.us/img11/1885/img3245nv7.jpg
-7- Consegna dell'arma o saluto? (Non l'ho ben capito)
http://img10.imageshack.us/img10/2574/img3246cw7.jpg
-8- Rientro nei ranghi dei piantoni smontanti.
http://img9.imageshack.us/img9/3826/img3247oy5.jpg
-9- Sempre accompagnati dai due ufficiali.
http://img18.imageshack.us/img18/3920/img3249kc4.jpg
-10- Il plotone dei Granatieri entra nel Quirinale.
http://img17.imageshack.us/img17/4329/img3252ad2.jpg
-11- Per cominciare il suo turno. (Credo di 24 ore).
http://img15.imageshack.us/img15/9998/img3253ti0.jpg
-12- Mentre il plotone che ha finito il turno se ne va.
http://img14.imageshack.us/img14/1551/img3258bv3.jpg
-13- Con passo cadenzato e sincronizzato.
http://img13.imageshack.us/img13/8830/img3259gk8.jpg
-14- E rientra nei suoi quartieri per il meritato riposo.
http://img12.imageshack.us/img12/6361/img3260ga3.jpg
Non avevo mai visto la cerimonia e, devo dire, l'ho trovata bella.
Nonostante la piazza sgombra c''erano militari che fotografavano e poliziotti che badavano all'ordine pubblico, quindi ho avuto qualche difficoltà d'inquadratura. Non sempre sono riuscito ad evitarli.
Un'esperienza singolare.
Spero che le foto non vi dispiacciano. Commenti, critiche e battute (perché no?) gradite, anzi attese.
Ciao.
Zp
Mythical Ork
15-02-2009, 16:05
Che range di focali hai usato? Che obiettivi?
Da un punto di vista tecnico stanno bene... nessun commento... anzi, molte mi piacciono molto...
Quello che manca è un po' di personalizzazione... sei rimasto in un ambito molto descrittivo... non ti sei fatto avvolgere totalemente ma non sei nemmeno tanto distaccato.
Buone le inquadrature... alcune un po' ricercate...
Donquijote
15-02-2009, 18:56
Che range di focali hai usato? Che obiettivi?
Da un punto di vista tecnico stanno bene... nessun commento... anzi, molte mi piacciono molto...
Quello che manca è un po' di personalizzazione... sei rimasto in un ambito molto descrittivo... non ti sei fatto avvolgere totalemente ma non sei nemmeno tanto distaccato.
Buone le inquadrature... alcune un po' ricercate...
E hai ragione caro Orlando, ma sono stato colto impreparato due volte: una perché sono capitato davanti al Quirinale pensando solo di vedere il palazzo e la piazza e due perché non avevo mai visto la manovra e non sapevo assolutamente come si svolgeva
Ho usato il tele 90-300 Canon e il 18-55... d'ordinanza :D . (Li vedi in firma, quelli solo ho).
Nella 1 e nella 2 il plotone che arrivava inaspettatamente da quella parte mi ha beccato col 90-300 montato e, o cambiavo obiettivo e perdevo il momento o, come ho fatto, tutto aperto a 90 mm e "speriamo che me la cavo". Tutto sommato non è andata malaccio anche se col 18-55 sarebbe stata un'altra cosa.
per le altre sul piazzale invece il 90-300 è andato benissimo anche se pure li sono rimasto sui 90, 95 mm dopo di ciò, per il rientro del plotone smontante ho cambiato obiettivo e ho potuto fare qualcosa di più, fermo restando che non conoscendo la manovra ho cercato di improvvisare.
A dire la verità mi ha coinvolto ed anche emozionato ma non sono riuscito a trasferire ciò nelle immagini :( .
Non appena ci ricapito credo che rifarò le foto, spero con maggiore preparazione e prontezza (e anche con un obiettivo più consono magari...).
Grazie per le tue sosservazioni.
Ciao.
Zp
Difficile sentirsi coinvolti nella situazione, da quella distanza.
Mi piace molto graficamente la 10, a parte il taglio del portone che forse si potrebbe rifilare ulteriormente per ridurre la sensazione di incompletezza.
Nella 12 hai scurito parecchio il cielo?
SuperMariano81
15-02-2009, 22:18
mi sono perso, troppe foto! :D
mi piacciono molto la 9, la 10, la 13 perchè è così "granulosa"?
anche la 14 è buona!
Belle 11 e 14 non conoscevo proprio questo cambio della guardia!
Donquijote
15-02-2009, 23:04
Difficile sentirsi coinvolti nella situazione, da quella distanza.
Mi piace molto graficamente la 10, a parte il taglio del portone che forse si potrebbe rifilare ulteriormente per ridurre la sensazione di incompletezza.
Nella 12 hai scurito parecchio il cielo?
La distanza è quella; i poliziotti ci hanno fatto sgombrare tutto il piazzale e ci hanno relegato sotto il palazzo al di la della strada.
D'altra parte ho poi visto che gli spazi servono tutti per le manovre.
La 12 mi ha lasciato preplesso mentre la trattavo con Picasa; la zona di cielo dietro l'obelisco mi appariva addiritura verde, eppure non avevo saturato.
Non ho scurito, il cielo era piuttosto nuvoloso.
Per la 10 hai ragione, mi è sfuggito quel pezzo in più di lunetta (non so se si chiama così).
mi sono perso, troppe foto! :D
mi piacciono molto la 9, la 10, la 13 perchè è così "granulosa"?
anche la 14 è buona!
Più che la 13 è la 14 che sembra granulosa, ma non saprei dirti di preciso, forse è venuta con eccessivo rumore perché lo scatto era eccessivamente largo e ho croppato; eppure ho ripreso a ISO 100.
Belle 11 e 14 non conoscevo proprio questo cambio della guardia!
Io ne avevo sentito vagamente parlare ma non credevo che fosse così suggestiva. La sera poi ero li solo per una visita fugace alla piazza.
Grazie a tutti per la visita e, soprattutto per le ossrvazioni.
Ciao.
Zp
federicotito
16-02-2009, 09:49
Ciao,
le mie preferite 2,10,13.Bravo!!!
Saluti.
DriveTheOne
16-02-2009, 10:28
è molto strano che la 13 sia così granulato...sembra che l'ISO sia a 800 o sù...
cmq sia: mi piacciono: 1,10,11,12 :)
mentre alcune altre sembrano un pò troppo tagliate (tipo vedi ai lati) ma probabilmente perchè scattavi cn un 90mm...ed era impossibile allargare di più la foto.
la prossima volta, preparati a farlo tutto veloce con il cambio obiettivi, come fanno appunto i militari con la pulizia del loro fucile. :sofico: (senza danneggiare niente :D)
secondo me, per le persone che muovono tutti insieme (come fanno i plotoni), sarebbe stato molto bello se i tempi di esposizione fossero stati più corti (1/1000 in sù)...
Drive
ilguercio
16-02-2009, 17:14
Ciao Giovà...
Se devo essere sincero non le trovo molto interessanti.
Mi spiego:non hai dato alla situazione una TUA visione,non hai cercato un taglio particolare,un dettaglio,un momento interessante.Tutto troppo descrittivo e troppo turistico.Apprezzo il tentativo nelle ultime 3 foto,di cui la 12 è quella che spicca,ma non riesco a vedere una ricercatezza...
Troppo sfondo e troppa distanza nelle foto centrali,danno l'idea di un qualcosa visto(giustamente) per caso e ripreso alla bene e meglio.
Non so se riesco ad essere chiaro...spero di averti dato alcuni indizi su cosa ricercare.
Concentrati sui volti,sugli oggetti particolari(i fucili,le spade,gli stendardi)partendo dal presupposto che un evento del genere è fatto si di persone,ma anche di piccoli dettagli che da soli riescono a catturare l'attenzione.
Come ti ho già detto mi piace la 12,che è ben esposta(peccato solo la vettura della polizia laggiù) e chi se ne frega del mosso dei piedi.
Ciao omonimo;)
Donquijote
16-02-2009, 22:11
Ciao,
le mie preferite 2,10,13.Bravo!!!
Saluti.
Grazie Fede troppo gentile!
è molto strano che la 13 sia così granulato...sembra che l'ISO sia a 800 o sù...
cmq sia: mi piacciono: 1,10,11,12 :)
L'unica spiegazione che mi do è che ho tagliato parecchio quel fotogramma; c'era molto spazio vuoto a sinistra e sotto in ripresa ho utilizzato ISO100!!
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
mentre alcune altre sembrano un pò troppo tagliate (tipo vedi ai lati) ma probabilmente perchè scattavi cn un 90mm...ed era impossibile allargare di più la foto.
la prossima volta, preparati a farlo tutto veloce con il cambio obiettivi, come fanno appunto i militari con la pulizia del loro fucile. :sofico: (senza danneggiare niente :D)
secondo me, per le persone che muovono tutti insieme (come fanno i plotoni), sarebbe stato molto bello se i tempi di esposizione fossero stati più corti (1/1000 in sù)...
Drive
In effetti come ho già detto l'arrivo del plotone mi ha colto di sorpresa e con il tele innestato e il 18-55 in valigetta (l'avessi avuto in tasca forse me la sarei tentata a cambiarlo a volo. Mi eserciterò come fanno i meccanici Ferrari per il pit-stop.
Per i tempi non sono sicuro di essere d'accordo, forse un mosso ai piedi nella marcia non sarebbe così brutto, anzi.
Ciao Giovà...
Se devo essere sincero non le trovo molto interessanti.
Mi spiego:non hai dato alla situazione una TUA visione,non hai cercato un taglio particolare,un dettaglio,un momento interessante.Tutto troppo descrittivo e troppo turistico.Apprezzo il tentativo nelle ultime 3 foto,di cui la 12 è quella che spicca,ma non riesco a vedere una ricercatezza...
Troppo sfondo e troppa distanza nelle foto centrali,danno l'idea di un qualcosa visto(giustamente) per caso e ripreso alla bene e meglio.
Non so se riesco ad essere chiaro...spero di averti dato alcuni indizi su cosa ricercare.
Concentrati sui volti,sugli oggetti particolari(i fucili,le spade,gli stendardi)partendo dal presupposto che un evento del genere è fatto si di persone,ma anche di piccoli dettagli che da soli riescono a catturare l'attenzione.
Come ti ho già detto mi piace la 12,che è ben esposta(peccato solo la vettura della polizia laggiù) e chi se ne frega del mosso dei piedi.
Ciao omonimo;)
Sei sempre molto esigente mio caro Giovanni! Ma non credere che mi dispiaccia... tutt'altro, il tuo parere, come quello di alcuni altri/e di questo forum mi è particolarmente gradito, anche quando le critiche non sono di lode. Mi sono servite molto, finora le vostre osservazioni.
Hai ragione per le foto centrali: lo scambio di posto alle garitte mi sarebbe piaciuto riprenderlo spingendo di più il tele ma, come avrai notato, c'erano in mezzo un poliziotto una soldatessa e un milite in mimetica avrebbero rischiato di rubare la scena ai piantoni. Poi avevo paura (ingiustificata, l'ho capito solo dopo guardando le foto) che a stringere troppo sarebbero state troppo opprimenti; pazienza, per ora.
Capisco benissimo ciò che mi suggerisci e, credimi sarà prezioso spunto per la prossima volta. Non so se sarò fortunato e ritroverò la bella uniforme dei Granatieri di Sardegna ma sarò senz'altro attento alle cose che invece quì mi sono sfuggite (c'era anche la banda col mazziere, per esempio).
Un grazie a tutti per gli apprezzamenti ma soprattutto per le osservazioni e suggerimenti.
Ciao.
Zp
Interessante credo assistere al cambio della guardia, quelle che preferisco sono la 10 col plotone che si appresta ad entrare al Quirinale , ottimo il momento colto con il portabandiera all'entrata del portone, poi la 12 con quelli stanchi e sicuramente stufi, che hanno finito il loro turno, bello scorcio.
ilguercio
17-02-2009, 17:46
Il mio "criticare" a volte duramente deriva da quella sensazione(che mi pare abbia manifestato anche tu) di essere sempre poco soddisfatto delle immagini una volta a casa e di volere sempre di più cercare qualcosa che le renda delle vere foto visto che perfette è un pò difficile.
E sono critico tanto con te quanto con me,visto che posto davvero poco per il motivo che ho detto sopra.
Di sicuro il fatto che l'evento ti abbia sorpreso non ti ha fatto preparare per bene a scattare.Capita,e un buon fotografo dovrebbe riuscire a essere sempre pronto e a trovarsi sempre pronto e veloce a scattare.
Questo sarebbe un ottimo passo avanti,spero di riuscirci fra qualche mese.
E se critico è perchè ci tengo a fare migliorare le vostre immagini e a migliorare le mie valutazioni sulle foto.
Ciao bello;)
Donquijote
17-02-2009, 22:55
Interessante credo assistere al cambio della guardia, quelle che preferisco sono la 10 col plotone che si appresta ad entrare al Quirinale , ottimo il momento colto con il portabandiera all'entrata del portone, poi la 12 con quelli stanchi e sicuramente stufi, che hanno finito il loro turno, bello scorcio.
Questo mi incoraggia, perché ciò che sono riuscito a catturare non è esattamente ciò che volevo e ciò che sentivi quando mi sono ritrovato ad assistervi io. Ti ringrazio.
Fra non molto torneò a Roma e farò di tuto per dedicare un'attenzione migliore e più consapevole all'evento.
Quei giorni che sono stato lì con mia moglie abbiamo beccato vari eventi senza aspettarceli. Di sicuro però è stato piacevole e istruttivo. Ho un po' di immagini ma devo vagliarle bene e, soprattutto devo prima convincermi io, prima di proporle.
Il mio "criticare" a volte duramente deriva da quella sensazione(che mi pare abbia manifestato anche tu) di essere sempre poco soddisfatto delle immagini una volta a casa e di volere sempre di più cercare qualcosa che le renda delle vere foto visto che perfette è un pò difficile.
E sono critico tanto con te quanto con me,visto che posto davvero poco per il motivo che ho detto sopra.
Di sicuro il fatto che l'evento ti abbia sorpreso non ti ha fatto preparare per bene a scattare.Capita,e un buon fotografo dovrebbe riuscire a essere sempre pronto e a trovarsi sempre pronto e veloce a scattare.
Questo sarebbe un ottimo passo avanti,spero di riuscirci fra qualche mese.
E se critico è perchè ci tengo a fare migliorare le vostre immagini e a migliorare le mie valutazioni sulle foto.
Ciao bello;)
Lo so benissimo caro Giovanni, lo so benissimo. Dopo le prime foto postate con l'incoscenza del neofita della fotografia digitale, ora sono più critico con le mie immagini. Ma non mi dispiace proporle anche con qualche dubbio, le critiche e le osservazioni, talvolta secche e talvolta scherzose mi hanno già aiutato molto e, (perché no?) mi ci sono anche divertito parecchio.
Quindi grazie per le tue critiche.
Criticate criticate, diceva qualcuno, non ricordo chi, qualcosa resterà.
Ciao.
Zp
homeless in rome
18-02-2009, 07:40
niente male, belle geometrie e belle composizioni, mettono in risalto il rigido schieramento, peccato per il tempo anche se in alcune ha giocato a tuo favore.
Donquijote
18-02-2009, 11:53
niente male, belle geometrie e belle composizioni, mettono in risalto il rigido schieramento, peccato per il tempo anche se in alcune ha giocato a tuo favore.
Grazie mille della visita e dell'apprezzamento. Il tempo credo che abbia costituito la difficoltà minore in queste foto che mi riprometto di rifare con maggior consapevolezza di ritmi e posizioni.
Ciao.
Zp
code010101
18-02-2009, 12:57
quanto si divertono gli uomini a giocare ai soldatini ... :rolleyes:
a me piacciono a livello di inquadratura la 10, molto grafica, forse era meglio un poco più larga,
seguita dalla 12, quella più armonica per me, con pochi elementi tagliati
il rumore che si vede nella 13 è assolutamente eccessivo per ISO 100
forse era scura e l'hai schiarita? dovresti applicare un poco di noise reduction
Ste
PS: ah! la 5, 7, 8 pendono un tot!
Donquijote
18-02-2009, 13:31
quanto si divertono gli uomini a giocare ai soldatini ... :rolleyes:
a me piacciono a livello di inquadratura la 10, molto grafica, forse era meglio un poco più larga,
seguita dalla 12, quella più armonica per me, con pochi elementi tagliati
il rumore che si vede nella 13 è assolutamente eccessivo per ISO 100
forse era scura e l'hai schiarita? dovresti applicare un poco di noise reduction
Ste
PS: ah! la 5, 7, 8 pendono un tot!
Thank you Codice!
Immagino che tu abbia potuto cimentarti con questo avvenimento e, magari anche col cannone di mezzogiorno del Gianicolo, meglio di quanto non abbia saputo fare io.
La 13 mi sono ripromesso di riprendermela con calma a partire dal RAW per capire; sicuramente ho pasticciato qualcosa io, anche se in effetti era già un po' scuro.
Per la 5, 7 e 8dici che pendono? Eppure ho cercato di raddrizzarle bene!
Ma pendono a destra o a sinistra?
Sai quì in Sardegna, in questi giorni è abbastanza importante essere sicurissimi in queste cose...:D :D :D
Ciao Ste e di nuovo grazie per le tue osservazioni e apprezamenti.
Zp
La 10 in effetti è la più gettonata e piace molto anche a me.
code010101
18-02-2009, 13:40
Thank you Codice!
Immagino che tu abbia potuto cimentarti con questo avvenimento e, magari anche col cannone di mezzogiorno del Gianicolo, meglio di quanto non abbia saputo fare io.
in realtà no, non mi viene molto da fare il turista per la "mia" città
Per la 5, 7 e 8dici che pendono? Eppure ho cercato di raddrizzarle bene!
Ma pendono a destra o a sinistra?
Sai quì in Sardegna, in questi giorni è abbastanza importante essere sicurissimi in queste cose...:D :D :D
pendono e verso destra, il che mi pare in linea con resto... :rolleyes:
ciao, Stefano
Donquijote
18-02-2009, 13:58
in realtà no, non mi viene molto da fare il turista per la "mia" città
pendono e verso destra, il che mi pare in linea con resto... :rolleyes:
ciao, Stefano
:doh: mannaggi'a me ma perché non sono stato più attento!!!
Ciao.
Zp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.