View Full Version : Sostituzione Hard Disk Ide...come si fa???
nickbock
15-02-2009, 11:14
Ciao a tutti! Io possiedo un acer aspire 1694WLMi di circa 4 anni fa, ho ordinato un hard disk nuovo, un western digital da 250gb 5400 giri, vorrei sapere però......ma come si fa??? Premetto che l'hard disk l'ho smontato un pò di volte, quindi dove mettere fisicamente le mani lo so, però non c'ho mai reinstallato un hard disk nuovo. Cosa devo fare prima di sostituirlo? Mi devo fare dei dvd di ripristino? dei backup? devo impostare qualcosa nel pc? nel bios? lo devo prima formattare? aiutatemi per favore, perchè brancolo nel buio più totale!!!:mc:
Grazieeeeee!!!!!!!!!!!!!
i CD di ripristino del portatile, ce li hai?
se la risposta è "si", monti il nuovo disco, avvii dal CD e installi.
fine.
nickbock
15-02-2009, 12:19
Ho capito....però ti faccio un'altra domanda, dato che ho installato sopra tanti programmi e tantissimi aggiornamenti di windows, non è possibile fare dei nuovi cd con tutte queste cose ggià dentro, in modo da accorciare di molto i tempi?
Fai un'immagine di backup del sistema. Usa software come Norton Ghost o l'Acronis.
Ho capito....però ti faccio un'altra domanda, dato che ho installato sopra tanti programmi e tantissimi aggiornamenti di windows, non è possibile fare dei nuovi cd con tutte queste cose ggià dentro, in modo da accorciare di molto i tempi?
si, certo, ma devi usare un software di terze parti, come quelli che ti ha già suggerito PaVi90
nickbock
15-02-2009, 13:11
Come mi avete consigliato ho scaricato la versione di prova dell'acronis true image 2009. Appena mi arriva l'hard disk ordinato lo proverò! Mi chiedo però un'altra cosa, ma questo backup rispetta anche le partizioni, vero? Io ho un hard disk partizionato: in C: (fat32) ci sono i programmi, in D: (ntfs) ci sono i dati. Questa copia che mi farà il programma sarà solo di C: o anche di D:???.........mi sa che ho fatto una domanda un pò stupida e credo che la risposta sia la prima........ma meglio avere una vostra conferma....... :D
Come mi avete consigliato ho scaricato la versione di prova dell'acronis true image 2009. Appena mi arriva l'hard disk ordinato lo proverò! Mi chiedo però un'altra cosa, ma questo backup rispetta anche le partizioni, vero? Io ho un hard disk partizionato: in C: (fat32) ci sono i programmi, in D: (ntfs) ci sono i dati. Questa copia che mi farà il programma sarà solo di C: o anche di D:???.........mi sa che ho fatto una domanda un pò stupida e credo che la risposta sia la prima........ma meglio avere una vostra conferma....... :D
ogni backup riguarda una singola partizione, da ripristinare ovviamente in un'altra singola partizione. A volte i software che clonano possono includere degli strumenti per trasferire direttamente tutta l'intera struttura di un disco in un'altra (è il caso del ghost, non so se il true image include questo strumentino).
nickbock
15-02-2009, 16:31
Io, quindi, nel mio caso, potrei fare un backup della partizione C: su dei dvd?
Io, quindi, nel mio caso, potrei fare un backup della partizione C: su dei dvd?
certo!
ogni backup riguarda una singola partizione, da ripristinare ovviamente in un'altra singola partizione.
Quindi, nel caso iniziale, con True Image sarebbe opportuno creare le due partizioni C e D sul nuovo disco con dimensioni uguali a quelle del disco di partenza e poi fare il restore?
Quindi, nel caso iniziale, con True Image sarebbe opportuno creare le due partizioni C e D sul nuovo disco con dimensioni uguali a quelle del disco di partenza e poi fare il restore?
si, ma non necessariamente delle stesse dimensioni :)
ok, grazie della precisazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.