View Full Version : Nvidia Nforce 4 con scheda ati non va!?
_Kratos_
15-02-2009, 11:38
Salve, da quasi un anno ho cambiato la mia vecchia Geforce6600 con una ATI sapphire x1900xtx da 512 (ovviamente ho cambiato anche l'alimentatore che ora è un enermax da 485W quindi dovrebbe andare bene) ma mi sono accorto quasi subito che tutti i giochi mi andavano molto piu lenti di quanto dovevano! ho provato di tutto: ho provato diversi tipi di driver diversi, chiuso tutti i programmi in background, provato l'overclock, aggiornato i driver del chipset ecc... ma niente! stavo pensando che fosse l'alimentatore che alimentava male i componenti, ma girando su internet ho trovato uno che diceva che i Chipset Nforce4 hanno dei problemi di compatibilità con le schede ATI!!! e ciò causa molti rallentamenti!! ora volevo chiedere conferma a voi che siete esperti di schede madri, è vera questa cosa?? mi consigliate di cambiare la mia sch.video ATI con una NVIDIA oppure conoscete qualche modo di impostare la scheda madre, o il bios o quello che vi pare per risolvere questo problema?? grazie
dimenticavo: ho una ASUS A8N SLI con 2GB RAM ddr 400 e amd athlon64 4000+
probabilmente sei cpu limited per quella vga..
_Kratos_
15-02-2009, 12:05
si lo so sono un po limited e anche la ram è lenta. pero ho letto di queste incompatibilità proprio con le schede col chipset nforce4 (e in particoalre la mia a8n) con le gpu ATI x1900 e simili. ho letto anche che ci sono dei driver particolari per risolvere questo problema ma non li trovo. aiutatemi!
P.S. anche se sono limited cmq i giochi mi vanno troppo lenti, anche giochi usciti anni fa che non richiedono assolutamente dual core e pc veloce mi vanno lenti!!
_Kratos_
15-02-2009, 21:39
mi hanno consigliato anche di aggiornare i driver del chipset nforce4. ho preso la versione 6,65 del sito Asus ma non è cambiato assolutamente nulla! poi mi hanno detto di prendere quelli piu recenti... ma dubito che avrò dei miglioramenti.. voi che dite?? (comunque di driver ho trovato i 15.23 e i 6.86, ma non so proprio quale dei 2 potrei provare, aiutatemi!!)
inoltre mi chiedevo se un aggiornamento del bios della scheda madre potrebbe essere utile. grazie spero rispondiate presto, qualunque info mi potrebbe essere utile ;)
se non riesco a risolvere cambio scheda video!
_Kratos_
16-02-2009, 10:24
up
Prova a vedere se trovi driver migliori
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665
_Kratos_
16-02-2009, 13:34
grazie.
comunque ragà ho provato di tutto, stamattina ho aggiornato i driver del chipset e aggiornato il bios, ma non è cambiato assolutamente nulla. poi ho provato dei driver che in teoria erano fatti apposta per risolvere questo problema con l'nforce4 ma non è cambiato nulla lo stesso, com gli ultimi calalyst idem :( :( poi giusto per completezza ho fatto un test della ram con memtest2.11 ma non c'e nessun errore nella ram, quindi nemmeno si puo dire che è colpa della ram. L'unica soluzione è cambiare scheda video! ora prenderè una geforce 7900gt oppure 7950gt oppure 8600gts ciao!
demiurgous
16-02-2009, 14:18
se devi comprare una tra quelle schede di nvidia, a sto punto comprati una geforce9500 gt che trovi a prezzi stracciati...( io ho preso questa scheda come soluzione temporanea e con questo pc:
amd X2
[email protected]
4gb di ram @ 800mhz
nvidia geforce 9500 @ frequenze standard
ho questi risultati:
GTA IV ( 1024x768 tutti i dettagli alti tranne le texture a medio e rendering al massimo: 32fps di media )
RaceDriver GRID ( 1024x768 tutti i dettagli al massimo tranne ombre a medio: 59 fps di media )
NBA 2k9 (1024x768 tutto al massimo con filtri 8x: 60 fps fissi)
PES2009 (1024x768 dettagli massimi con filtri 8x: 60fps fissi)
Dead Space (1024x768 tutto al massimo con filtri 4x: 58fps di media)
Fallout3 (1024x768 tutto al massimo tranne ombre medie: 47 fps di media negli esterni, 60 fps e passa fissi negli interni)
Crysis Warhead (800x600 tutti i dettagli medi tranne ombre al minimo: 28fps di media)
Mercenaries 2 (1024x768 tutto al massimo: 53 fps di media)
Devil May Cry 4 (1024x768 tutto al massimo in dx9: 77fps di media)
Call of Duty 4 e Call of Duty 5: gioco anche a questi con dettagli massimo, ma non mi ci sono neanche messo a prendere gli fps medi con questi giochi, dato che girerebbero con buoni framerate anche sul ferro da stiro di mia nonna...
il tutto misurato rigorosamente con fraps)
comunque forse i driver di cui hai sentito parlare sono gli omega
prova a cercarli su google e fai sapere se hai risolto...
ho sentito che i driver omega vanno molto meglio dei driver ufficiali, e sappiamo che ati in quanto a driver è una vergogna...
_Kratos_
16-02-2009, 14:27
no la 9500gt non penso mi interessi, anche perche è una scheda di fascia medio-bassa, preferisco prenderne una di Ex-fascia alta come la 7950, che va bene comunque. ma tu con la 9500gt ho visto che non ci giochi mai a piu di 1024x768, come mai se vai oltre non regge?
cmq ho provato di tutto ( si, persino gli omega driver ) ma non cambia assolutamente nulla, grazie cmq.
che avesse altri suggerimenti sono ben accetti :):):)
demiurgous
16-02-2009, 14:38
no la 9500gt non penso mi interessi, anche perche è una scheda di fascia medio-bassa, preferisco prenderne una di Ex-fascia alta come la 7950, che va bene comunque. ma tu con la 9500gt ho visto che non ci giochi mai a piu di 1024x768, come mai se vai oltre non regge?
cmq ho provato di tutto ( si, persino gli omega driver ) ma non cambia assolutamente nulla, grazie cmq.
che avesse altri suggerimenti sono ben accetti :):):)
io con la 9500 non vado mai oltre i 1024x768 perchè non è che mi interessi molto andarci, ma soprattutto perchè il computer arrancherebbe e non ce la farebbe a stare sopra i 40fps di media, non per problemi di cpu ma ovviamente per la scarsa potenza della scheda video, comunque a mio avviso, meglio una scheda di fascia medio bassa di oggi (9500) od una di fascia media di ieri (8600) che una di fascia alta dell'altroieri (7950) che meglio delle altre ha solo il bus a 256bit
comunque parlando sempre di schede, su youtube ho visto uno che postava filmati coi suoi risultati e con un pc con Intel Core2Duo E6600 (@2.8ghz) e 4gb di ram con la 8600gt ( quindi un pc che tolta la scheda video è molto simile al mio...la mia cpu ha frequenze migliori, ma sappiamo che i coreduo hanno più cache e quindi maggiori prestazioni ) riscontrava più o meno gli stessi risultati miei nella maggior parte dei giochi...a testimoniare, che come dicono le specifiche tecniche, le due schede si assomigliano.
comunque se proprio non puoi passare ad ATI, vendi la 1900xt e pigliati una bella geforce9800 e vai sul sicuro:read:
_Kratos_
16-02-2009, 14:52
seee. una 9800 con un processore singlecore 2.4ghz e ram ddr1 400mhz non la sfrutto nemmeno al 50%. comunque conosco gente che con le 1900xt e con le 7950 (schede dell'altro ieri) ci gioca benissimo a tutti di oggi quindi nn vedo che c'è di male :) penso che finche non cambio PC vada bene, tanto per ora neanche a me interessa giocare con tutto al max, basta che gioco ;);)
demiurgous
16-02-2009, 21:39
seee. una 9800 con un processore singlecore 2.4ghz e ram ddr1 400mhz non la sfrutto nemmeno al 50%. comunque conosco gente che con le 1900xt e con le 7950 (schede dell'altro ieri) ci gioca benissimo a tutti di oggi quindi nn vedo che c'è di male :) penso che finche non cambio PC vada bene, tanto per ora neanche a me interessa giocare con tutto al max, basta che gioco ;);)
hai perfettamente ragione, avevo completamente dimenticato che cpu avesse la tua macchina, manco fossi il peggior nubbio del pianeta...
hai ragione allora, ritiro tutto ciò che ho detto.
_Kratos_
16-02-2009, 21:53
ora non c'entra nulla, pero ho trovato questi risultati in cui la 7950gt (che vorrei comprare) batte le altre schede, anche le 9800!, con crysis!
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080515&page=gpu-contro-cpu-07
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.