View Full Version : Help x sostituzione componenti notebook P4
Ciao a tutti. ho un notebook asus pentium IV serie z8000. dovrei cambiare hd e masterizzatore (perché sono rotti) e vorrei aggiungere un altro banco di ram da 512mb. il problema è che non ho la minima idea sulla compatibilità dei pezzi da acquistare con il mio notebook. le caratteristiche grossolanamente sono queste:
intel P4 3,2ghz ht
ram 512 mb (non so marca e frequenza. come faccio per vederle?)
hd hitachi 60gb (non funzionante)
masterizzatore toshiba (non funzionante)
:help:
Scusa scarica software tipo pc wizard (è freeware) o everest i quali ti dicono tutto riguardo il tuo pc..
Scusa scarica software tipo pc wizard (è freeware) o everest i quali ti dicono tutto riguardo il tuo pc..
si, ma il mio pc ha l'hard disk rotto, quindi posso entrare solo nel bios e basta e perciò tali programmi nn posso farli girare. devo prima cambiare hd e masterizzatore per poter installare windows, però non so che modelli sono compatibili al mio pc. per la ram al massimo ci penso una volta fatto questo. come hd pensi che vada bene un 2,5'' ide qualsiasi o ci potrebbero essero incompatibilità?
si, ma il mio pc ha l'hard disk rotto, quindi posso entrare solo nel bios e basta e perciò tali programmi nn posso farli girare.?
Giusto :doh: perdonami ho scritto distrattamente
devo prima cambiare hd e masterizzatore per poter installare windows, però non so che modelli sono compatibili al mio pc. per la ram almassimo ci penso una volta fatto questo. come hd pensi che vada bene un 2,5'' ide qualsiasi o ci potrebbero essero incompatibilità?
Guarda dovrebbe andar bene un qualsiasi tipo basta che sia ide, per evitare rischi comunque prendine uno che abbia la stessa taglia di quello attuale..
Riguardo le ram toglile, così facendo puoi vedere cosa c'è scritto sopra.
Giusto :doh: perdonami ho scritto distrattamente
Guarda dovrebbe andar bene un qualsiasi tipo basta che sia ide, per evitare rischi comunque prendine uno che abbia la stessa taglia di quello attuale..
Riguardo le ram toglile, così facendo puoi vedere cosa c'è scritto sopra.
x l'hard disk non so che fare, perché i modelli che hanno il doppio della capacità costano uguale a questo che è da 60gb, però resta il dubbio compatibilità.
x la ram ho provato a smontare il vano nella parte inferiore del pc, ma il mio pc a quanto pare è molto strano, perché quando smonto il vano dove ci dovrebbe essere sia ram che cpu vedo solo dei dissipatori in rame che credo siano della mobo, e sono incollati. domani vedo di smontare tutta la scocca semmai per trovare ste benedette ram. in ogni caso la verifica del modello della ram la potrei fare anche una volta che ho sostituito hd e masterizzatore.
ilratman
16-02-2009, 00:39
Domani con calma ti do una mano volentieri. Io e i note siamo una cosa sola! :D
x l'hard disk non so che fare, perché i modelli che hanno il doppio della capacità costano uguale a questo che è da 60gb, però resta il dubbio compatibilità.
x la ram ho provato a smontare il vano nella parte inferiore del pc, ma il mio pc a quanto pare è molto strano, perché quando smonto il vano dove ci dovrebbe essere sia ram che cpu vedo solo dei dissipatori in rame che credo siano della mobo, e sono incollati. domani vedo di smontare tutta la scocca semmai per trovare ste benedette ram. in ogni caso la verifica del modello della ram la potrei fare anche una volta che ho sostituito hd e masterizzatore.
Si infatti, cercando un po' non sei riuscito a trovare qualcosa sull'hard disk?
Navigando ho trovato un portatile come il tuo così configurato:
"ZD8000CTO. Intel P4 640 3.2Ghz HT 64-bit CPU, 2 Gig PC2-4300 SODIMM's (2x1Gb), Hitachi 7200RPM 120Gb HDD, ATI Radeon Mobility X600 256 meg Video, NEC DVD+-RW ND-6500A"
Da ciò deduco che un hard disk di capacità maggiore rispetto al tuo va bene (ed anche pià veloce 7200 rpm).
Navigando ho trovato un portatile come il tuo così configurato:
"ZD8000CTO. Intel P4 640 3.2Ghz HT 64-bit CPU, 2 Gig PC2-4300 SODIMM's (2x1Gb), Hitachi 7200RPM 120Gb HDD, ATI Radeon Mobility X600 256 meg Video, NEC DVD+-RW ND-6500A"
Da ciò deduco che un hard disk di capacità maggiore rispetto al tuo va bene (ed anche pià veloce 7200 rpm).
mmm... questo uguale al mio ha solo il procio. di ram ne ha 2gb, mentre io ne ho 512mb, hd il mio è da 60gb e non so se è 5400rpm o addirittura 4200rpm, vga la mia è una ati radeon 9600/9700 64mb (dedicata)
Domani con calma ti do una mano volentieri. Io e i note siamo una cosa sola! :D
ok, grazie mille, sei come sempre disponibilissimo ;) .
ilratman
17-02-2009, 09:26
Ciao
scusami del ritardo ma ieri è stata una giornataccia lavorativa e non sono riuscito a risponderti.
il tuo note ho dato un'cchiata e ha il disco ata100 per cui puoi mettere un qualsiasi disco pata
il più economico attualmente è il WD WD800BEVE da 80GB che viene sui 43-44€ mentre il più conveniente è il samsung HM160HC da 160GB che viene 50.
non preoccuparti che il note lo riconosce senza problemi non è così vecchio.
per il masterizzatore è facilissimo perchè basta che prendi un qualsiasi masterizzatore sulla baya, anche se io ti consiglio di prendere solo un lettore che vengono sui 10€ vista la vecchiaggine del notebook.
se proprio vuoi un mast in uno dei noti shop che sappiamo che comincia per P e finisce per koo. hanno tutto sia l'hd samsung sia il mast samsung SN-S082H che viene 33€.
per la ram non ci sono problemi, se non la trovi sotto vuol dire che è sotto la tastiera, devi togliere l'hinge cover, che è quella sottile striscia di plastica sopra la tastiera e appena sotto il monitor, nella maggior parte dei note è ad incestro ma a volte cisono delle viti passanti dal fondo che devono essere tolte, la tastiera di solito ha solo 3-4 vitine proprio sotto l'hinge e una volta tolte viene via senza problemi perchè solo incastrata, ovviamente devi togliere il suo connettore stando attento a non rompere il cavo che è molto delicato.
nel caso di cavo piatto c'è un connettore piatto in cui il cavo arriva orizzonatalmente e va leggermete tirato in fuori il sistema di bloccaggio che è un contorno di plastica di solito di colore diverso, poi quando riassembli infili il cavo e ripremi il sistema.
nel tuo caso il note ha ram ddr sodimm che è facilissima da trovare e da mettere e costa ormai poco, non pochissimo ma poco, devi solo vedere se hai due da 256 o 1 da 512 perchè nel secondo caso, anche nel primo basta, basta che metti un modulo da 1GB sperando che il note lo riconosca per intero e non solo 512MB perchè questo è l'unico limite che posso immaginare.
ricapitolando
50€ HD samsung HM160HC
33€ Mast samsung SN-S082H
??€ Ram sodim ddr333, non ddr2 ovviamente.
perfetto, sei stato molto esaustivo. ora vedo di trovare qualcosa di usato qua sul mercatino. per la ram vedrò di sostituirla dopo, così mi assicuro meglio anche del preciso modello e composizione (anche se credo che ci sia un solo banco da 512mb). grazie di nuovo, ti farò sapere ;).
ciao, di nuovo qui x aggiornare un po' la situazione.
in pratica mi sono procurato un altro hd con perinstallato win xp. monto l'hd e accendo. purtroppo non c'è niente da fare, appena win xp tenta di avviarsi mi da subito una schermata blu (che dura una frazione di secondo) e mi si riavvia il computer.
secondo voi a cosa può essere dovuto?
ho cambiato anche il masterizzatore con un'altro usato quasi identito per provare a fare il boot da cd (in pratica anche questo è un toshiba come il mio), ma purtroppo non me lo riconosce nemmeno, anche se premendo il pulsante si apre lo slot per inserire inserire i cd. il mio, almeno da bios me lo vede, ma non riesce a leggere il contenuto dei cd/dvd, sicuramente la testina sarà andata.
premetto di non averlo mai fatto prima e probabilmente è colpa mia che sono impedito. ho cercato di smontare tutto il pc, ma non ci sono riuscito. ho tolto tutte le viti, ma sembra che la parte sopra sia parzialmente incollata a quella sotto, in quanto si staccano nella parte anteriore (quella vicina al touchpad), ma rimangono attaccate nella parte posteriore (quella vicino al display).
qualcuno può darmi una dritta su come posso agire?
up, nessuno mi sa dire niente?
un aiutino per favore, se ci riesco vorrei rimetterlo in vita prima di domenica, perché lo regalo ai miei e dovrei darlo ad una persona che parte domenica che se lo incolla. :help:
uppino, un'aiutino da qualche gentil'animo :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.