View Full Version : Audio che gracchia quando digito!!
Prefetch
15-02-2009, 09:48
Buongiorno,
ho un problema con l'audio del mio pc... praticamente quando ascolto mp3 (uso Winamp, ma succede anche WMP) gracchia (come se si interrompesse impercettibilmente, come se ci fosse una piccolissima pausa) quando digito sulla tastiera! (sia con word, sia ora sul forum, sia su msn....).
Lo stesso accade se uso le cuffiette.
Il sistema è Vista Ultimate,
la scheda audio è la Realtek HD Audio fornita con la MB Gigabyte GA-MA78GM-2SH.
Cosa cavolo può essere!?!?
Er Monnezza
15-02-2009, 10:24
Buongiorno,
ho un problema con l'audio del mio pc... praticamente quando ascolto mp3 (uso Winamp, ma succede anche WMP) gracchia (come se si interrompesse impercettibilmente, come se ci fosse una piccolissima pausa) quando digito sulla tastiera! (sia con word, sia ora sul forum, sia su msn....).
Lo stesso accade se uso le cuffiette.
Il sistema è Vista Ultimate,
la scheda audio è la Realtek HD Audio fornita con la MB Gigabyte GA-MA78GM-2SH.
Cosa cavolo può essere!?!?
che processore? e quanta ram?
Prefetch
16-02-2009, 15:16
amd phenom quadcore, 3GB di ram
fanaticgames
17-02-2009, 10:20
Hai verificato che i driver audio siano aggiornati e perfettamente compatibile cn vista?
ecco non sei il primo a cui succede, io usavo vista 64 ultimate e avevo lo stesso problema, ora con xp home ho lo stesso problema, la mia scheda madre è una gigabyte ma770-ds3 con chip audio realteck alc888 e sb700. sembra un difetto anche se le cose sono leggermente, ma solo leggermetne migliorate con un bios update (almeno a me sembra che sia migliorato ma non di molto)
Come suggerito da fanatics, la prima cosa da verificare è di avere i driver aggiornati per la scheda audio.
Se ancora non risolvi, prova a cercare nel bios la voce "PCI Latency Timer" e ad aumentarne il valore (solitamente è a 32 di default, prova 64).
Volendo, chiedi anche nel thread ufficiale sui Realtek, QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)
FulValBot
01-03-2009, 16:03
il problema non sono i driver della sk audio ma quelli della sk madre... per caso vedi anche degli scatti mentre muovi il mouse?
Perchè no, non conosco la scheda madre nello specifico ma con Creative, ad esempio, anche alcune release dei driver possono provocare questi problemi :)
il problema non sono i driver della sk audio ma quelli della sk madre... per caso vedi anche degli scatti mentre muovi il mouse?
no noto che spesso soprattutto nei giochi (ma non semopre nsieme all'audio lagga anche il gioco, tipo grid, passando dall'acceleratore al freno mi fa questo errore, ripeto am non sempre, a volte gracchia senza laggare
FulValBot
01-03-2009, 21:42
dai un attimo un'occhiata a questo
http://www.geekissimo.com/2007/07/19/windows-vista-cosa-fare-se-laudio-salta/
da me era una cosa molto minore ma mi infastidiva lo stesso...
grazie mille ma non è servito, sono convinto che prima o poi risolveremo questo problema abbastanza diffuso, devo dire che ll'inizio credevo che fosse un problema di indirizzazione della mobo, quindi ho disabilitato tutto il superfluo, come controller ide lan firewire e tutto ciò che non era strettamente necessario a far andare il pc. devo dire che le cose erano migliorate sensibilmente mail problema era evidente. comunque ho bios e drivers aggiornati e la qualità già sta al massimo, ho provato anche a disabilitare l'accelerazione hw ma niente. intanto ho spedito una lettera al supporto gigabyte, curioso di vedere il responso
FulValBot
01-03-2009, 23:25
grazie mille ma non è servito, sono convinto che prima o poi risolveremo questo problema abbastanza diffuso, devo dire che ll'inizio credevo che fosse un problema di indirizzazione della mobo, quindi ho disabilitato tutto il superfluo, come controller ide lan firewire e tutto ciò che non era strettamente necessario a far andare il pc. devo dire che le cose erano migliorate sensibilmente mail problema era evidente. comunque ho bios e drivers aggiornati e la qualità già sta al massimo, ho provato anche a disabilitare l'accelerazione hw ma niente. intanto ho spedito una lettera al supporto gigabyte, curioso di vedere il responso
mi spiace ma ho lo stesso problema con la mia asus p5k-e wifi ap...
in teoria mi manca da aggiornare i driver delle sk madre e audio ma scommetto che non serve a nulla... in alcuni casi l'unico modo è mettere i driver di default della sk madre, ovvero quelli messi direttamente da windows. ma non so come fare -.-
in ogni caso facci sapere cosa dicono.
edit: c'è chi risolve disinstallando i driver del wireless. mmm io non ne faccio uso però -.-
già, anche io non uso il wireless. comunque tu che chipset audio hai?
FulValBot
02-03-2009, 07:27
una soundmax.
edit:
http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/itprovistahardware/thread/398b08cc-be0d-46c3-9f23-f9db965e38ab/
la maledetta conferma -.-
ehm credo che il problema non sia quello dato che parliamo di chipset completamente diversi (a me è un amd 770 con sb700). la scheda audio è integrata ed è una realtek alc888. intanto attendo ancora rispota dal supporto gigabyte. la cosa + strana è che mio zio con la stessa scheda amdre non ha alcun problema.
fanaticgames
02-03-2009, 21:17
ehm credo che il problema non sia quello dato che parliamo di chipset completamente diversi (a me è un amd 770 con sb700). la scheda audio è integrata ed è una realtek alc888. intanto attendo ancora rispota dal supporto gigabyte. la cosa + strana è che mio zio con la stessa scheda amdre non ha alcun problema.
Prova con la sua tastiera o con le sue casse :D
credo sia inutile, ho provato con varie tastiere e con varie cuffie, casse, anche 5.1. comunque a differenza mia mio zio ha una nvidia come vga mentre io ho una 4830, spero non sia il chip audio della scheda video a fare bizze, ma ho anche provato a disabilitarlo ma il risultato non cambia (mo lo stacco meccanicamente magari con un colpo di piede d porco). il supporto gigabyte dovrebbe rispondermi domani alle 19.50 ora italiana (spero si siano presi tempo per trovare una soluzione)
fanaticgames
03-03-2009, 12:53
credo sia inutile, ho provato con varie tastiere e con varie cuffie, casse, anche 5.1. comunque a differenza mia mio zio ha una nvidia come vga mentre io ho una 4830, spero non sia il chip audio della scheda video a fare bizze, ma ho anche provato a disabilitarlo ma il risultato non cambia (mo lo stacco meccanicamente magari con un colpo di piede d porco). il supporto gigabyte dovrebbe rispondermi domani alle 19.50 ora italiana (spero si siano presi tempo per trovare una soluzione)
Facci sapere
ecco il responso della gigabyte:
Dear Domenico,
Thank you for your kindly mail and inquiry. According to your description, a further testing or examination to your system might be required. We suggest you can contact your supplier or nearest distributor and see if they can help you to test your system directly. For distributor contact information, please click HERE.
We are really sorry for the inconvenience you have with our product.
At last, if you still have any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact with us. We will try our best to help you resolve the problem ASAP.
Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY
in poche parole amnco loro sanno che fare, magari mi metto a disposizione per dei test e vedo se mi aiutano a risolvere
fanaticgames
04-03-2009, 21:19
ecco il responso della gigabyte:
Dear Domenico,
Thank you for your kindly mail and inquiry. According to your description, a further testing or examination to your system might be required. We suggest you can contact your supplier or nearest distributor and see if they can help you to test your system directly. For distributor contact information, please click HERE.
We are really sorry for the inconvenience you have with our product.
At last, if you still have any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact with us. We will try our best to help you resolve the problem ASAP.
Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY
in poche parole amnco loro sanno che fare, magari mi metto a disposizione per dei test e vedo se mi aiutano a risolvere
Te pareva...
mi hanno detto di fare un clear cmos (non hanno capito che ho smontato mezzo pc per cercare il problema,c he si presenta sempre e comunque). Ho fatto richiesta per l'rma e a breve la spedirrò al rivenditore per farmela sostituire in garanzia, quindi nessuno ancora ha svelato questo mistero. ora il dubbio mio è se farla sostituire o se prenderne una diversa (anche se devo dire che andava da dio la ma770-ds3)
fanaticgames
09-03-2009, 18:16
mi hanno detto di fare un clear cmos (non hanno capito che ho smontato mezzo pc per cercare il problema,c he si presenta sempre e comunque). Ho fatto richiesta per l'rma e a breve la spedirrò al rivenditore per farmela sostituire in garanzia, quindi nessuno ancora ha svelato questo mistero. ora il dubbio mio è se farla sostituire o se prenderne una diversa (anche se devo dire che andava da dio la ma770-ds3)
Io ne prenderei una diversa
oggi l'ho spedita, ora aspetto il responso, la cosa che + mi preoccupa e che non trovino il difetto e mi fanno sborsae 30€ (secondo le clausole dell'rma se spedisco un componente funzionante devo pagare 30e per il tmpo fatto loro perdere). comunque elenco la mia intera configurazione:
Mobo: ga-ma770-ds3
Cpu: amd 5050e
Vga: Asus eah 4830
Ram: 2*2gb corsair xms2 dhx
HD: maxtor diamond 500gb
se qualcuno ha qualche componente uguale al mio otremmo risalire al problema. comunque da notarsi che questo difetto accade solo alle mobo gigabyte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.