PDA

View Full Version : Audio frontale,problema collegamento con MB.

||Sonny||
15-02-2009, 10:18
Salve a tutti,ho un case soprano e una MB gygabyte DS4 rev 1.Dovrei collegare l'audio frontale alla mobo.Nella mobo c'è scritto che posso usare sia l'HD audio sia l'AC 97,provando con l'AC 97 non sono riuscito.
L'AC97 della mobo è fatta così:
1 MIC
2 GND
3 MIC Power
4 NC
5 Line Out(R)
6 NC
7 NC
8 No pin
9 Line Out(L)
10 NC

Il case soprano ha i seguetni piedini:
EAR R
Return R
EAR L
Return L
MIC IN
MIC VCC
Ground

Io ho fatto questo collegamento ma non funziona:
1 MIC --> MIC IN
2GND --> Ground
3MIC Power --> MIC VCC
4NC
5Line Out R-->EAR R
6NC
7NC
8 No pin
9 Line Out (L) EAR L
10 NC

Dove sbaglio?(Sono rimasti fuori i piedini RETURN perchè non so dove collegarli...)
Se qualcuno sa eventualmente come collegare l'HD audio gliene sarei grato,la mobo ha i seguenti piedini:
1 MIC2_L
2 GND
3 MIC 2_R
4 -ACZ_DET
5 LINE2_R
6 FSENSE1
7 FAUDIO_JD
8 No PIN
9 LINE"_L
10 FSENSE2

Grazie in anticipo!!

Vegeteo
15-02-2009, 11:34
Solitamente se e' un chip realtek e usi un ac97 nel pannello di controllo devi:
se hai vista cliccare sulla cartelletta in alto a destra e spuntare la voce disable front panel jack detection;
in xp nella sezione audio i/o cliccare sulla chiavetta inglese sempre in alto mi sembra e spuntare la stessa voce.
Oppure se non trovi nulla di tutto cio' vedi nel bios se trovi una voce come nelle asus per settare il front panel come ac97 o hd audio.
L hd audio se non lo ha il case non lo puoi collegare e poi sarebbe strano non fosse gia' un blocco unico solo da infilare

||Sonny||
15-02-2009, 11:47
Ma perchè devo disabilitare la rilevazione nel pannello frontale?? Il PC non deve rilevare la presenza di jack quando li inserisco? Ma quindi come ho collegato l'AC 97 va bene? i due collegamenti return a cosa servono? Va bene se non li ho collegati? grazie intanto!!!

Vegeteo
15-02-2009, 11:51
L auto rilevamento funziona solo con l hd audio se non mi sbaglio,cmq mi sembrano corretti i collegamenti,fai una prova e fammi sapere

||Sonny||
15-02-2009, 12:55
Mi sembrava di averla già fatta sta prova..comunque ricollego e poi riprovo..grazie intanto per l'aiuto..

||Sonny||
15-02-2009, 14:14
mettendo la spunta su disable ecc,, funziona.Ma tale spunta a cosa serve di preciso?

Vegeteo
15-02-2009, 14:55
In pratica con l hd audio la presa i "accende" quando ci colleghi il jack che viene automaticamente rilevato,mettendo su disable i jack frontali son sempre attivi,cmq non ti preoccupare che e' corretto il collegamento

||Sonny||
15-02-2009, 15:34
Ah quindi quello è valido solo per HD audio? quindi non andava perche collegavo una AC 97 e lasciavo attivo il rilevamento dei jack frontali?

Vegeteo
15-02-2009, 15:42
Ah quindi quello è valido solo per HD audio? quindi non andava perche collegavo una AC 97 e lasciavo attivo il rilevamento dei jack frontali?

Esatto:)

||Sonny||
15-02-2009, 15:44
Ahum grazie mille per l'aiuto!!