PDA

View Full Version : Eeepc 900 disco sparito

Spottyblu
15-02-2009, 08:39
Mi è successa una cosa strana, ho un eeepc 900 dove ho installato Ubuntu Remix, mi son trovato a seguito di un incongruo riavvio con un difetto sul GRUB e quindi impossibile riavviare. Fatte diverse prove con supergrub, non c'è stato modo. Provato ad accedere con una Live, il disco da 15 G è perfettamente visibile quello da 4 G (dove è installato il sistema) no.
Deciso di piallare e reinstallare, il software di partizionamento non riesce a scrivere sul disco primario lo stesso dicasi per Gparted e Parted Magic. Dopo alcuni tentativi addirittura il disco scompare completamente, dalla live non si vede più nemmeno col comando fdisk -l, mentre il Bios lo dà come presente.
Pensate possa trattarsi di un guaio hardware, oppure esiste qualche modo per ripristinarlo. Mi hanno detto che quel disco soffrirebbe particolarmente Reiserfs... possibile?
Lo uso da una vita e con gli Hd normali non avevo mai sentito qualcosa del genere...

Spottyblu
21-02-2009, 10:35
In effetti si tratta di un danno hardware, l'assistenza dovrebbe cambiare la MB.
Quello che mi preoccupa è che ho riscontrato che altri hanno avuto lo stesso problema e sembra (sembra!) che l'SSD sopporti malamente la formattazione con Reiserfs.
Non me ne intendo moltissimo, ma la cosa mi è sembrata parecchio strana, è possibile che gli SSD in generale abbiano questo tipo di vulnerabilità? :rolleyes: