PDA

View Full Version : [C++] Grafica 2D e 3D

coidrok
14-02-2009, 16:06
Vorrei cominciare a capire qualcosa di grafica in C++ e chiedo il vostro aiuto.

Qual'è il metodo più semplice per iniziare a creare qualcosa di grafico?
utilizzo devc++

Aumenta molto la complessità del codice tra la 2D e la 3D ?

Infine, dove si possono reperire i codici sorgente di esempi grafici ?

-Slash
14-02-2009, 16:09
Vorrei cominciare a capire qualcosa di grafica in C++ e chiedo il vostro aiuto.

Qual'è il metodo più semplice per iniziare a creare qualcosa di grafico?
utilizzo devc++

Aumenta molto la complessità del codice tra la 2D e la 3D ?

Infine, dove si possono reperire i codici sorgente di esempi grafici ?
Per quanto riguarda la programmazione 3d c'è sicuramente gente moooooolto più esperta di me quindi passo. Ma il primo consiglio che posso darti è di disinstallare devc++ e mettere qualcosa di più serio, tipo eclipse.

Tommo
14-02-2009, 16:34
Esatto leva DevC++ che non è nemmeno compatibile con le DirectX (che io sappia )

Cmq le scelte sono tantissime, puoi partire dal low-level con DirectX od OpenGL lisce, puoi provare ad usare un engine free tipo Ogre3D o Irrlicht...
dipende da come vuoi approcciarti alla cosa.
Io ti consiglio Ogre3D... ha un bel design e ti permette di fare di tutto, ivi compreso scendere più lowlevel per imparare cose avanzate.

Per il 2d non saprei, ma sicuramente non è un "subset" del 3d, dato che animazioni multiframe, sprites e quant'altro sono appannaggio esclusivo del 2d...

fbcyborg
15-02-2009, 09:54
Per il 3D ti consiglio di provare OpenGL.
Io con OpenGL ho fatto una tesina di informatica grafica all'università e di C++ non ne sapevo un granché. Quindi non è difficilissimo. Puoi partire da dei pattern già pronti e riempire il codice con quello che ti serve.
Devi un attimo capire come funzionano le gerarchie con pushMatrix() e popMatrix(), ecc.. ma poi non è nulla di trascendentale.

Posso darti il link (http://www.dis.uniroma1.it/~frat/index.php?id=69) al sito del corso che ho seguito e dal quale puoi prendere materiale interessante.

Inoltre:
Codice Template da usare come punto di partenza per un progetto OpenGL / GLUT: template_glut.zip (http://www.dis.uniroma1.it/~frat/esercitazioni_ig/template_glut.zip).
Questo template lo puoi usare sempre, per fare quello che vuoi.. poi sulla base di questo sono state fatte anche le esercitazioni.
Ah, chiaramente devi avere anche freeglut.

Spero tu ti diverta con OpenGL perché è veramente fico.
Ti consiglio anche io di provare Eclipse.