PDA

View Full Version : aggiustare le partizioni

yashi79
14-02-2009, 16:05
ho installato sia win seven che kubuntu 8.10 sul pc, dopo aver misteriosamente perso la grub ( o l'mbr del tutto...)
solo che, nn sapendo come partizionera manualmente, son riuscita a mettere in 23.5 giga win e nel restante spazio kubuntu
ho installato gparted e la situazione è questa:
sda1 in ntfs 200 MB di boot
sda2 in ntfs 23.32 GB su cui c'è win seven
sda3 extended di 442.24 GB di cui
sda5 in ext3 con 436.85 GB
sda6 di swap 5.39 GB

io vorrrei diminuire lo spazio riservato ad sda5, lasciando una partizione per i dati comune ai due s.o., solo che la partizione di swap è alla fine dell'hd
come devo fare?
posso diminuire da win seven senza usare dischetti dos etc?
e lo swap lo posso "avvicinare" alla partizione in cui c'è kuby?
oppure mi conviene spostare la partizione con linux alla fine dell'hd e creare la partizione dati al centro?
forse l'ideale sarebbe:
100 gB win
300 gB dati comuni
100 gB linux+swap

ma nn vorrei perdere la grub e dover rifare tutto!
qualche suggerimento?

no_side_fx
14-02-2009, 16:20
partition magic

yashi79
14-02-2009, 16:27
partition magic
bè...il mio dubbio rimane: se modifico con partition magic, la grub come si comporta?
nn è che sia così semplice...

Gimli[2BV!2B]
14-02-2009, 17:32
Grub dove si trova? (OT, direi che è maschio, la GRand Unified Bootloader non mi suona molto bene, /OT)

Per fare una cosa semplice direi che conviene:

ridurre la partizione di Kubuntu ad una 20ina di giga (visto che hai tutto in un blocco valuta il fatto che deve starci anche la home del tuo utente, ma se salverai tutto nella dati conta che un normale sistema Kde+(impostazioni utente) pesa ~7,5-8 GiB)
spostare la swap subito dopo Kubuntu, portando il buco creato alla fine (tra l'altro, 5.39 GiB? L'ha scelto l'installer da solo? mah...)
creare la partizione dati formattandola nel modo che preferisci.

In questo modo si mantiene invariata la numerazione delle partizioni e si dovrebbe ottenere quel che ti occorre.

Dare 100 Giga a Kubuntu direi che è davvero esagerato, usa la dati, appunto, per salvarci i dati e preferiscila alla tua cartella utente. I programmi GNU/Linux molto difficilmente occupano la valanga di gigabyte caratteristici dei programmi "di punta" del mondo Win.

Seven lo lascerei in pace, se dovrai installare giochi o programmi mastodontici fai una cartella programmi nella dati, lasciando il sistema e i programmi principali nella loro piccola partizione.

Riguardo a Grub, a meno che non sia stato molto estrosamente installato per tua scelta nella partizione di swap, dovrebbe essere al sicuro.

Ti consiglierei di usare o il GParted contenuto nel cd live di installazione di *buntu (che dovresti già avere, oltre ad avere la certezza che funziona, ecc...), oppure il più leggero disco live specifico GParted Live (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php).

Come al solito c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto, bla, bla, bla, quindi salva i dati senza di cui non potresti sopravvivere. In teoria il Seven dovrebbe rimanere intonso.

patel45
14-02-2009, 18:28
Partition magic credo che non funzioni con Vista e quindi penso anche con Seven.

^TiGeRShArK^
14-02-2009, 18:50
La cosa + sensata mi sa che è tentare di fare un resize con gparted dal livecd ed incrociare le dita sperando che vada tutto bene...
Partition magic, come diceva qualcuno, non gira su Vista e, dunque, non mi fiderei proprio a tentare di installarlo su seven...

sto lavorando come un caino... :cry:

yashi79
14-02-2009, 21:08
;26297111']Grub dove si trova?
(OT, direi che è maschio, la GRand Unified Bootloader non mi suona molto bene, /OT)

per me è sottinteso " tabella delle partizioni" :ciapet: quindi vince il femminile!
scherzo eh!

cmq la dimensione della partizione di swap nn l'o decisa io, così come la posizione della grub, che credo sia su sda1.
se foste così gentili da dare un'occhiata qui http://www.sendspace.com/file/dpq6d1 ho fatto uno screenshot

grazie in ogni caso per le dritte, vedo se riesco a nn reinstallare tutto per la terza volta in una settimana!

perdere i dati? quali dati? ormai nn ne ho più, proprio a causa dell' autodisintegrazione della grub ( forse direttamente dell'mbr) ma alla fine nn sapendo che pesci pigliare ed al colmo della disperazione ho inserito il cd e via...

edito: di quanti G dovrei fare lo swap? ho 2 G di ram, quindi l'ottimale sarebbe ...?

yashi79
14-02-2009, 21:12
sto lavorando come un caino... :cry:

skiatta, così impari a tenere tutto il lavoro solo per te! fatti vivo su msn ogni tanto, così se ho bisogno ti invito per un caffè a casa mia! :D

yashi79
14-02-2009, 21:49
comunicazione di servizio: nn trovo gparted nella versione live per amd64...
o sono niubba niubba o nn c'è davvero

Gimli[2BV!2B]
14-02-2009, 21:50
Perfetto, se il Grub l'ha gestito l'installer dovrebbe essere al sicuro.

Lo swap di solito tendo a farlo grande quanto la RAM, se se ne ha una buona quantità, quindi farei 2 Giga.

yashi79
14-02-2009, 22:57
grazie a tutti, ho risolto!

solo ho avuto 2 "intoppi", che ci tengo a mettere così se magari qualcuno legge sa che c'èuna possibile soluzione:
1) ho messo il cd di kubuntu 8.10 per amd 64 ma son arrivata ad una schermata mezza fucsia, mezza nera...ho riavviaato il server X (ctrl+alt+backspace) e sono riuscita ad entrare
2) nn c'è gparted precaricato sul cd ma per fortuna sono riuscita ad installarlo...dove nn lo so, ma per ipotesi presumo in ram ( ne possiedo 2 giga)
qui mi piacerebbe avere qualche info in +!

poi ho avviato gparted ed ho seguito i vostri utilissimi consigli :D