View Full Version : Lame Coltelli cm e legislazione
per non incorrere in errori,reati e sanzioni volevo sapere, a riguardo dei coltelli
1) quale è la lunghezza della lama che delimita la regolarita' , cioe' fino a quanti cm non è considerato un'arma?
2) conta solo la lunghezza o ci sono altri parametri da considerare?
lo chiedo perche' questa estate saro' in Sardegna e li producono coltelli artistici molto belli, pero' non vorrei predere un oggetto che poi mi dia problemi con le forze dell'ordine (cioe' che se per caso ce l'ho in tasca sia considerata una roba illegale)
Ringrazio tutti, c'è qualcuno che lo sa?
quello che ha rilevanza penale (TULPS e leggi speciali alla mano) è la destinazione dell'oggetto munito di lama.
se la sua destinazione naturale è l'offesa della persona (come una spada, ad esempio), non si può portare al di fuori dell'abitazione, ma si può "trasportare" da un luogo all'altro, eventualmente.
se la sua destinazione naturale non è l'offesa della persona (come una roncola, ad esempio), si può portare fuori dall'abitazione o dalle sue pertinenze solo per giustificato motivo.
tutte le lame munite di più di un filo tagliente sono automaticamente considerate dal TULPS come naturalmente destinate all'offesa della persona.
in buona sostanza, se acquisti il tuo bel coltello e lo metti in valigia, magari ancora bello che incartato nella sua confezione, non sei censurabile, diverso è se te lo trovano in tasca mentre stai in discoteca...
se hai domande più specifiche, o se non sono stato chiaro, chiedi pure.
vermaccio
15-02-2009, 14:20
e un coltello da sub con lama seghettata da almeno 15 cm?
killercode
15-02-2009, 14:51
se la trasporti mettendola in un posto difficilmente accessibile e impacchettata puoi portarti dietro anche un'alabarda
e un coltello da sub con lama seghettata da almeno 15 cm?
vale quanto già detto: te lo puoi portare al mare nella borsa con il resto dell'attrezzatura, ma non te lo puoi mettere addosso per andare al supermercato.
a parte le norme di legge, che nel caso specifico sono insolitamente chiare, persino per questo inutile paese, basta un pochino di buon senso, mi pare...
;)
Domanda: io ho a casa una specie di coltello che ha una lama seghettata di circa 15cm ricurva e senza punta, fatta appositamente per tagliare la lamiera, un angolo del manico con una punta di metallo (arrotondata di circa 5mm) che serve a sfondare i cristalli e una specie di lama di taglierino incassata nel lato esterno del manico che serve a tagliare le cinture (e essendo incassata non è praticamente utilizzabile come arma, ma solo per tagliare cinghie o corde); diciamo quindi che è un accessorio studiato per affrontare situazioni di emergenza di incidenti, però nonostate il puntale e la lama incassata siano praticamente innocui, la lama seghettata taglia-lamiera può essere pericolosa. Posso lasciare in macchina un oggetto simile o incorrerei in qualche sanzione-denuncia in caso di perquisizione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.