View Full Version : Collegare all'ADSL due pc in stanze diverse
Composition86
14-02-2009, 14:10
Salve a tutti, ho due pc sistuati in due diverse stanze di casa mia, uno vicino alla presa del telefono (il secondario) e l'altro con un singolo cavetto che lo collega alla rete (il principale).
Il principale è collegato alla rete tele2 con QUESTO (http://www.i19777.net/forum/attachment.php?attachmentid=88&stc=1&d=1225699804) semplice modem, vorrei fare in modo che anche il secondario abbia accesso all'ADSL.
Mi hanno detto di prendere un router ed utilizzare una chiavetta, quindi entra in gioco il wireless, che vorrei evitare.
La seconda opzione che vorrei evitare sarebbe fare tutto il collegamento con i cavi, visto che sarebbe un gran bel lavoro.
Che altro potrei fare? Grazie in anticipo.
Composition86
14-02-2009, 15:39
Ho letto qualcosaa riguardo, ma in pratica cosa dovrei fare?
Oppure non possibile utilizzare semplicemente due modem?
Oppure non possibile utilizzare semplicemente due modem?
due modem contemporaneamente sulla stessa linea telefonica non puoi...
Composition86
14-02-2009, 18:17
Ok
Però mi sembra strano che il router deve essere necessariamente uno, speravo ci fosse una qualche alternativa semplice.
Ok
Però mi sembra strano che il router deve essere necessariamente uno, speravo ci fosse una qualche alternativa semplice.
di router ne puoi mettere anche dieci, se vuoi, ma sempre all'interno della tua sottorete...
...rispetto all'esterno, cioè verso internet, sempre un solo IP avrai...
Composition86
14-02-2009, 19:52
Scusami ma non ho quasi nessuna conoscenza in queste cose, potresti spiegarmi meglio come funziona? Innanzitutto specifico che non mi interessa avere due reti distinte, mi basta un'unica rete (anche a "banda condivisa") a cui si possono connettere i due pc, non mi interessa avere due postazioni indipendenti.
Mi hanno detto di prendere un router ed utilizzare una chiavetta, quindi entra in gioco il wireless, che vorrei evitare.
La seconda opzione che vorrei evitare sarebbe fare tutto il collegamento con i cavi, visto che sarebbe un gran bel lavoro.
Che altro potrei fare? Grazie in anticipo.
scusa eh, ma il wireless no, il cavo no, ma questi computer con qualche cosa li dovremo ben collegare!
;)
la soluzione più semplice è quella che già ti hanno suggerito: ti compri un bel router wireless con modem ADSL incorporato e poi decidi, con calma, se la connessione dei PC la router la vuoi fare via wireless oppure via cavo.
Composition86
14-02-2009, 20:50
Nella mia ignoranza la connessione si poteva anche fare con due pc collegati a due modem/router diversi! :p
Stavo appunto cercando di capire se ci fosse qualche soluzione simile, ma se mi dici così mi pare che ci sia poco da fare.
Con router chiavetta, se non ho capito male, dovrei tenere un pc collegato al router tramite cavo e l'altro via wireless; è corretto o ho sbagliato qualcosa?
Nella mia ignoranza la connessione si poteva anche fare con due pc collegati a due modem/router diversi! :p
se hai anche due linee telefoniche, sicuramente si!
:D
Con router chiavetta, se non ho capito male, dovrei tenere un pc collegato al router tramite cavo e l'altro via wireless; è corretto o ho sbagliato qualcosa?
i due PC li puoi collegare entrambi in wireless (se sono dotati di scheda wireless, ovviamente), entrambi con il cavo, oppure uno in wireless e uno con il cavo, come vuoi tu.
Composition86
23-02-2009, 20:38
Scusate l'assenza, ma oggi ci sono stati degli sviluppi. L'intenzione è quella di collegare i due pc tramite cavi ed un unico modem/router.
Correggetemi se sbaglio: il cavo di rete è stato già messo attraverso le due stanze, a questo punto servono due schede di rete ed il modem, giusto?
Uno dei due pc non dispone della scheda di rete, più o meno su cosa mi dovrei indirizzare? E' un pc di 10 anni fa, per quanto mi riguarda anche una scheda da 3 € va bene.
marika43
24-02-2009, 06:44
Usa 1 router.
Se hai steso il cavo tra le 2 stanze collega 1 pc direttamente al router, e il cavo che collega le 2 stanze lo colleghi da una parte al router e dall'altro al secondo pc
le schede di rete normalmente sono integrate nella motherboard del pc
si ma se ha 10 anni non l'avrà integrata quindi una qualsiasi 10/100 anche da 3€ va benissimo
Composition86
24-02-2009, 11:10
Ok, quindi non è strettamente necessario avere due schede di rete, se non ho capito male. Adesso vedo il da farsi, se è questione di 3€ non ci sono comunque problemi. Grazie.
le schede di rete normalmente sono integrate nella motherboard del pc
Forse su quelli recenti. Il suo PC è di dieci anni fa e ha già detto che
Uno dei due pc non dispone della scheda di rete,
Ok, quindi non è strettamente necessario avere due schede di rete, se non ho capito male. Adesso vedo il da farsi, se è questione di 3€ non ci sono comunque problemi. Grazie.
cosa intendi per "non è strettamente necessario"?
se vuoi collegare tutti i pc al router è certamente necessario avere la scheda di rete su ogni pc, altrimenti come lo fai il collegamento?
Capellone
24-02-2009, 12:12
scheda di rete ce ne vuole UNA per computer.
(...a meno di volersi complicare la vita come ho fatto io :asd:)
scheda di rete ce ne vuole UNA per computer.
(...a meno di volersi complicare la vita come ho fatto io :asd:)
Avere più interfacce di rete sullo stesso PC spesso deriva da una necessità "ambientale".
Ciò non toglie che effettivamente nel tuo caso era un tentativo palese di complicare una situazione semplice :asd:
Composition86
24-02-2009, 16:10
Si infatti, ci voleva una scheda di rete su ogni pc, su quello vecchio ne ho messa una proprio al risparmio. Comunque ho finito il lavoro con successo, ringrazio tutti per la partecipazione! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.