PDA

View Full Version : Lavorare in svizzera nell IT

xHombrex
14-02-2009, 12:02
Ciao a tutti,
qualcuno sa per esperienza diretta (non per sentito dire) XD come un neo-laureato, laureato si possa trovare a lavorare in svizzera nel settore IT?
Livelli di retribuzione rispetto alla media italiana come siamo messi?Opportunità offerte?Tutte le info che avete sono ben accette...
è solo per rendermi conto grazie magari all'esperienza di qualcuno di voi quanto sia fattibile lasciare questo bellissimo (ahimè) particolare paese per spostarsi a lavorare all'estero...ovviamento nel settore It,quindi non so lavorare come programmatore informatico,sistemista ecc ecc...o comunque in ambienti in cui un laureato in informatica o ing.informatica si spetterebbe di lavorare

grazie mille :)

KamiG
17-02-2009, 12:11
Guarda, in Svizzera (mediamente) i livelli retributivi sono più elevati... però, solitamente, non assumono i non residenti.
Poi, sai, la botta di :ciapet: può sempre capitare :D

ziociccio07
17-02-2009, 14:10
ciao.
tra un pò ti posso dare tutte le info che vorrai,dato che andrò in svizzera a lavorare.

assumono anche i non residenti,e offrono (alcuni) vitto ed alloggio inclusi.

:)

KamiG
17-02-2009, 14:36
ciao.
tra un pò ti posso dare tutte le info che vorrai,dato che andrò in svizzera a lavorare.

assumono anche i non residenti,e offrono (alcuni) vitto ed alloggio inclusi.

:)

In generale NON assumono i non residenti, cmq buon per te ;)

ziociccio07
17-02-2009, 14:50
In generale NON assumono i non residenti, cmq buon per te ;)

sapevo anche io cosi,ma ormai storia vecchia.
io ho visto che 2-3 aziende non hanno avuto problemi.

Alien
17-02-2009, 18:56
come non offrono ai non residenti?
Ai non residenti nella fascia di confine forse.
I frontalieri sono per gli svizzeri come i rumeni o i senegalesi per noi: manodopera a basso costo.
L'ultima offerta che ho ricevuto sarebbe stata scandalosa anche in Italia da tanto era bassa rispetto all'impegno richiesto.

markk0
17-02-2009, 19:45
si sono globalizzati pure gli svizzeri?
:D

Alien
17-02-2009, 21:34
si sono globalizzati pure gli svizzeri?
:D

si sono globalizzate le aziende: cercano frontalieri anzichè svizzeri da sfruttare, gli svizzeri mantengono l'ottima mentalità che il lavoro deve riguardare solo una parte della vita di tutti i giorni e non la totalità.
Così rifiutano contratti che prevedono di lavorare fino a tardi o il sabato e la domenica che quindi vengono offerti ai disperati d'oltre confine.

xHombrex
20-02-2009, 14:36
si sono globalizzate le aziende: cercano frontalieri anzichè svizzeri da sfruttare, gli svizzeri mantengono l'ottima mentalità che il lavoro deve riguardare solo una parte della vita di tutti i giorni e non la totalità.
Così rifiutano contratti che prevedono di lavorare fino a tardi o il sabato e la domenica che quindi vengono offerti ai disperati d'oltre confine.

mmm..ma andrai a lavorare nell IT?

xHombrex
20-02-2009, 14:38
sapevo anche io cosi,ma ormai storia vecchia.
io ho visto che 2-3 aziende non hanno avuto problemi.

scusate era per ziociccio!dicevo tu lavorerai in svizzera nell 'IT?fai il cossidetto frontalierO?

Alien
20-02-2009, 15:13
scusate era per ziociccio!dicevo tu lavorerai in svizzera nell 'IT?fai il cossidetto frontalierO?

comunque FORSE ( :tie: ) la domanda è valida pure per me.
Sì, probabilmente, se andrà tutto bene, andrò come frontaliere a lavorare in Canton Ticino nell'IT.

xHombrex
20-02-2009, 15:14
comunque FORSE ( :tie: ) la domanda è valida pure per me.
Sì, probabilmente, se andrà tutto bene, andrò come frontaliere a lavorare in Canton Ticino nell'IT.

whao!ma dicono che vieni pagato di piu è vero?se vieni da fuori...dovresti guadagnare di piu..

ziociccio07
20-02-2009, 15:17
si,vero.
ho trovato 2 azienduccie ad hoc.

poi ve le dico però :D ,quando è tutto ok.

Alien
20-02-2009, 15:23
whao!ma dicono che vieni pagato di piu è vero?se vieni da fuori...dovresti guadagnare di piu..

una volta era così.
Diciamo che gli stipendi sono buoni ma non più stratosferici come prima.
Ora che il mercato del lavoro è aperto ci sono tanti stranieri disposti a farsi sfruttare per cui ...
Ad esempio io andrei a prendere meno di quello che guadagno ora.

Alien
20-02-2009, 15:24
si,vero.
ho trovato 2 azienduccie ad hoc.

poi ve le dico però :D ,quando è tutto ok.

zona? :D

ziociccio07
20-02-2009, 15:26
zona? :D

chiedi troppo :D

comunque,la paga non è per niente male.
10 anni fà di sicuro sarebbe stata il triplo o doppio,ma oggi ci dobbiamo accontentare anche qui :cry:

Alien
20-02-2009, 15:29
chiedi troppo :D

dai, solo la zona.
Luganese? mendrisiotto?
Giusto per sapere se sei un possibile concorrente e stirati con la macchina se ti vedo :D

ziociccio07
20-02-2009, 15:36
lugano lugano :)

Nukles
20-02-2009, 16:00
mahhh io vedo spesso la ABB che spesso pubblica annunci in inglese su siti di jobsearch italiani tipo quello di mioj*b... non credo siano diretti a frontalieri o residenti in svizzera...

poi tra l'altro mio zio è stato preso al CERN neglia anni 70... quindi non è che non assumono MAI frontalieri/italiani ecc ecc...

xHombrex
20-02-2009, 18:31
lugano lugano :)

nell It giusto?m con lo stipendio "piu alto" che si prende conviene spostarsi a vivere al cofnine allora?perchè se poi prendo 200 euro in piu non so quanto convenga...

ziociccio07
20-02-2009, 22:10
nell It giusto?m con lo stipendio "piu alto" che si prende conviene spostarsi a vivere al cofnine allora?perchè se poi prendo 200 euro in piu non so quanto convenga...

guarda...per quanto mi riguarda: o lavoro a roma o milano o torino o lugano o londra...l'affitto lo pagherò sempre,anche le spese.

quindi non mi cambia molto in senso di uscite,i prezzi ho visto siamo là.

per le entrate cambia molto : ottimi guadagni oltre le Alpi.

xHombrex
21-02-2009, 16:09
guarda...per quanto mi riguarda: o lavoro a roma o milano o torino o lugano o londra...l'affitto lo pagherò sempre,anche le spese.

quindi non mi cambia molto in senso di uscite,i prezzi ho visto siamo là.

per le entrate cambia molto : ottimi guadagni oltre le Alpi.

ottimi??

ziociccio07
21-02-2009, 17:42
...rispetto alla stessa posizione in italia.
è sempre di più,non radicalmente di più,ma lo è.

xHombrex
21-02-2009, 18:03
...rispetto alla stessa posizione in italia.
è sempre di più,non radicalmente di più,ma lo è.

ma per considerarli tali devi vivere da frontaliero...perchè li costerà tutto di più ovviamente..intendo vivere direttamente in svizzera..