View Full Version : Lavorare in svizzera nell IT
xHombrex
14-02-2009, 12:02
Ciao a tutti,
qualcuno sa per esperienza diretta (non per sentito dire) XD come un neo-laureato, laureato si possa trovare a lavorare in svizzera nel settore IT?
Livelli di retribuzione rispetto alla media italiana come siamo messi?Opportunità offerte?Tutte le info che avete sono ben accette...
è solo per rendermi conto grazie magari all'esperienza di qualcuno di voi quanto sia fattibile lasciare questo bellissimo (ahimè) particolare paese per spostarsi a lavorare all'estero...ovviamento nel settore It,quindi non so lavorare come programmatore informatico,sistemista ecc ecc...o comunque in ambienti in cui un laureato in informatica o ing.informatica si spetterebbe di lavorare
grazie mille :)
Guarda, in Svizzera (mediamente) i livelli retributivi sono più elevati... però, solitamente, non assumono i non residenti.
Poi, sai, la botta di :ciapet: può sempre capitare :D
ziociccio07
17-02-2009, 14:10
ciao.
tra un pò ti posso dare tutte le info che vorrai,dato che andrò in svizzera a lavorare.
assumono anche i non residenti,e offrono (alcuni) vitto ed alloggio inclusi.
:)
ciao.
tra un pò ti posso dare tutte le info che vorrai,dato che andrò in svizzera a lavorare.
assumono anche i non residenti,e offrono (alcuni) vitto ed alloggio inclusi.
:)
In generale NON assumono i non residenti, cmq buon per te ;)
ziociccio07
17-02-2009, 14:50
In generale NON assumono i non residenti, cmq buon per te ;)
sapevo anche io cosi,ma ormai storia vecchia.
io ho visto che 2-3 aziende non hanno avuto problemi.
come non offrono ai non residenti?
Ai non residenti nella fascia di confine forse.
I frontalieri sono per gli svizzeri come i rumeni o i senegalesi per noi: manodopera a basso costo.
L'ultima offerta che ho ricevuto sarebbe stata scandalosa anche in Italia da tanto era bassa rispetto all'impegno richiesto.
si sono globalizzati pure gli svizzeri?
:D
si sono globalizzati pure gli svizzeri?
:D
si sono globalizzate le aziende: cercano frontalieri anzichè svizzeri da sfruttare, gli svizzeri mantengono l'ottima mentalità che il lavoro deve riguardare solo una parte della vita di tutti i giorni e non la totalità.
Così rifiutano contratti che prevedono di lavorare fino a tardi o il sabato e la domenica che quindi vengono offerti ai disperati d'oltre confine.
xHombrex
20-02-2009, 14:36
si sono globalizzate le aziende: cercano frontalieri anzichè svizzeri da sfruttare, gli svizzeri mantengono l'ottima mentalità che il lavoro deve riguardare solo una parte della vita di tutti i giorni e non la totalità.
Così rifiutano contratti che prevedono di lavorare fino a tardi o il sabato e la domenica che quindi vengono offerti ai disperati d'oltre confine.
mmm..ma andrai a lavorare nell IT?
xHombrex
20-02-2009, 14:38
sapevo anche io cosi,ma ormai storia vecchia.
io ho visto che 2-3 aziende non hanno avuto problemi.
scusate era per ziociccio!dicevo tu lavorerai in svizzera nell 'IT?fai il cossidetto frontalierO?
scusate era per ziociccio!dicevo tu lavorerai in svizzera nell 'IT?fai il cossidetto frontalierO?
comunque FORSE ( :tie: ) la domanda è valida pure per me.
Sì, probabilmente, se andrà tutto bene, andrò come frontaliere a lavorare in Canton Ticino nell'IT.
xHombrex
20-02-2009, 15:14
comunque FORSE ( :tie: ) la domanda è valida pure per me.
Sì, probabilmente, se andrà tutto bene, andrò come frontaliere a lavorare in Canton Ticino nell'IT.
whao!ma dicono che vieni pagato di piu è vero?se vieni da fuori...dovresti guadagnare di piu..
ziociccio07
20-02-2009, 15:17
si,vero.
ho trovato 2 azienduccie ad hoc.
poi ve le dico però :D ,quando è tutto ok.
whao!ma dicono che vieni pagato di piu è vero?se vieni da fuori...dovresti guadagnare di piu..
una volta era così.
Diciamo che gli stipendi sono buoni ma non più stratosferici come prima.
Ora che il mercato del lavoro è aperto ci sono tanti stranieri disposti a farsi sfruttare per cui ...
Ad esempio io andrei a prendere meno di quello che guadagno ora.
si,vero.
ho trovato 2 azienduccie ad hoc.
poi ve le dico però :D ,quando è tutto ok.
zona? :D
ziociccio07
20-02-2009, 15:26
zona? :D
chiedi troppo :D
comunque,la paga non è per niente male.
10 anni fà di sicuro sarebbe stata il triplo o doppio,ma oggi ci dobbiamo accontentare anche qui :cry:
chiedi troppo :D
dai, solo la zona.
Luganese? mendrisiotto?
Giusto per sapere se sei un possibile concorrente e stirati con la macchina se ti vedo :D
ziociccio07
20-02-2009, 15:36
lugano lugano :)
mahhh io vedo spesso la ABB che spesso pubblica annunci in inglese su siti di jobsearch italiani tipo quello di mioj*b... non credo siano diretti a frontalieri o residenti in svizzera...
poi tra l'altro mio zio è stato preso al CERN neglia anni 70... quindi non è che non assumono MAI frontalieri/italiani ecc ecc...
xHombrex
20-02-2009, 18:31
lugano lugano :)
nell It giusto?m con lo stipendio "piu alto" che si prende conviene spostarsi a vivere al cofnine allora?perchè se poi prendo 200 euro in piu non so quanto convenga...
ziociccio07
20-02-2009, 22:10
nell It giusto?m con lo stipendio "piu alto" che si prende conviene spostarsi a vivere al cofnine allora?perchè se poi prendo 200 euro in piu non so quanto convenga...
guarda...per quanto mi riguarda: o lavoro a roma o milano o torino o lugano o londra...l'affitto lo pagherò sempre,anche le spese.
quindi non mi cambia molto in senso di uscite,i prezzi ho visto siamo là.
per le entrate cambia molto : ottimi guadagni oltre le Alpi.
xHombrex
21-02-2009, 16:09
guarda...per quanto mi riguarda: o lavoro a roma o milano o torino o lugano o londra...l'affitto lo pagherò sempre,anche le spese.
quindi non mi cambia molto in senso di uscite,i prezzi ho visto siamo là.
per le entrate cambia molto : ottimi guadagni oltre le Alpi.
ottimi??
ziociccio07
21-02-2009, 17:42
...rispetto alla stessa posizione in italia.
è sempre di più,non radicalmente di più,ma lo è.
xHombrex
21-02-2009, 18:03
...rispetto alla stessa posizione in italia.
è sempre di più,non radicalmente di più,ma lo è.
ma per considerarli tali devi vivere da frontaliero...perchè li costerà tutto di più ovviamente..intendo vivere direttamente in svizzera..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.