PDA

View Full Version : Laser multifunzione a colori a meno di 200€, esiste qualcosa?

lestat129
14-02-2009, 09:52
Ciao a tutti. A causa dei troppi sbattimenti che mi hanno sempre provocato le stampanti inkjet ho deciso di passare a una laser. Il problema è che mi servirebbe una multifunzione (stampante+scanner) a colori e il mio budget massimo è 200€. La stampante la uso poco, non più di una 40 di pagine al mese e stampo sia testo che immagini (ma molto raramente foto).
Esiste qualcosa che faccia al caso mio?
Grazie a tutti.

ulver
14-02-2009, 14:04
Ieri da media world ho visto una stampante laser a colori della samsung a 149 € abbastanza economica, però non era multifunzione e dubito che per quella cifra riesci a trovare qualcosa che integri funzionalità quali scanner, fotocopiatrice e magari anche fax.
Forse trovi qualcosa di usato.
Posso chiederti che problemi hai avuto con le inkjet ?

lestat129
14-02-2009, 14:42
Innanzi tutto grazie della risposta.
I problemi con la inkjet sono sempre i soliti purtroppo. Per anni ho avuto una Epson stylus color 740 e gli inchiostri si seccavano ogno 3 per 2 ma per fortuna avevo trovato delle cartucce compatibili che costavano niente e bon così. Da un annetto ho perso una Epson DX5000 multifunzione e quando mi sono reso conto che le cartucce non duravano niente e costavano uno sproposito ho deciso di comprare il kit di cartucce autoresettanti e inchiostri. Chi me le ha vendute mi ha assicurato che erano compatibili con la mia epson dato che aveva il firmware vecchio. Colmo della sfiga la stampante si rompe e me la sostituiscono in garanzia ma con una con il firmware nuovo ed ecco che ho buttato via 60€ di cartucce e inchiostri. Ho deciso di comprare un sistema di ricarica continua, altri 60€ e tutto ha funzionato per qualche mese. Un paio di giorni fa la stampante ha iniziato a non stampare più il nero. Ho fatto innumerevoli cicli di pulizia delle testine e alla fine ho anche pulito l'ugello del nero con acqua e ammoniaca come consigliatomi dal rivenditore del sistema di cartucce. Ha continuato a non stampare. Oggi come per miracolo si è ripresa e stampa perfettamente ma sinceramente sono stanco di stampanti che stampano quando vogliono loro quindi penso che passeròcomunque a una laser, anche se non immediatamente.

Luca65
14-02-2009, 15:04
Ciao lestat129, io ho comprato per poco più di 200 euro una Samsung clx 3175 e per ora mi trovo bene. Prima avevo anch'io una epson a getto d'inchiostro e per i tuoi stessi motivi ho cambiato.

ulver
14-02-2009, 15:34
Anche io ho la necessita di acquistare un sistema di ricarica continua e sicuramente hai visto il mio post che ho scritto qualche ora fa.
Il punto è questo, le stampanti a getto d'inchiostro usano delle speciali testine per stampare, queste testine a secondo dei modelli di stampante si possono trovare nel carrello (dove vengono inserite le cartucce, sistema Epson) o sulle stesse cartucce (sistema HP). Quando non si stampa una pagina per almeno 10-20 giorni (dipende da tanti fattori anche dalle temperature) l'inchiostro nelle testine si secca impedendo alla stampante di funzionare, se si è fortunati con qualche tentativo si possono sbloccare le testine altrimenti non rimane che sostituirle. La soluzione e stampare almeno una pagina di prova a settimana, in particolare se possede una Epson e si secca l'inchiostro nelle testine non vi rimane che mandarla in garanzia, nel caso delle HP basta semplicemente comprare una nuova cartuccia.
Ho avuto molte stampanti sia Epson che HP, ma anche di altre marche e vi posso assicurare che se seguite semplici regole le inkjet non vi daranno mai problemi.
Per l'uso che ne fai credo che ti conviene rimanere con una inkjet e seguire il consiglio che ti ho dato, uno dei motivi per cui conviene usare una inkjet è il notevole risparmio dei costi dell'inchiostro che, ricaricandolo con un sistema a ricarica infinita, arriva anche al 90%, senza considerare che una stampante ad uso fotografico a getto d'inchiostro costa molto meno della sua controparte laser.
Se proprio vuoi una laser a colori nuova credo che con 200 € ti devi accontentare della sola stampante senza la comodità dello scanner e altre funzioni.
Ciao

Zac
14-02-2009, 16:37
multifunzione laser a colori sui 200 euro ci sono solo la samsung 3175 come detto da luca65 e la precedente samsung 2160; per un po' di più trovi la hp1312 che viene sui 300 però in questo periodo promozionalmente hp ti rimborsa 50 euro