View Full Version : NAS e TimeMachine
marcopilone
14-02-2009, 09:25
Ciao a tutti,
ho visto in giro che molti NAS (tipo l'Acer Easy Store) sono compatibili con il protocollo Apple e vengono visti in iTunes. Ma funzionano anche con TimeMachine?
Sinceramente il TimeCapsule non mi entusiasma molto, preferirei un più serio Netgear ReadyNAS duo xò non voglio rinunciare a TimeMachine.
Cosa mi consigliate?
Grazie, Marco
greengio
14-02-2009, 13:11
nada, io ho un nas e proprio non è compatibile con timemachine... Se non erro lo sono solo i dischi usb collegati direttamente, figurati che viene visto ma non è certificato nemmeno l'uso di dischi USB collegati all'airport
marcopilone
14-02-2009, 13:17
Ma il tuo NAS ha il protocollo Apple? viene visto in iTunes?
AlexSwitch
14-02-2009, 13:44
Guardate che TimeCapsule in realtà è una unità NAS....
marcopilone
14-02-2009, 13:49
Guardate che TimeCapsule in realtà è una unità NAS....
Lo so benissimo che è un NAS, ma è davvero rudimentale ed il suo rapporto qualità/prezzo è pietoso (a mio avviso!). Ma non voglio discutere qui su TimeCapsule.
Ho bisogno di un NAS evoluto (tipo il Netgear ReadyNAS duo) con funzioni raid, dischi removibili a caldo ecc. che abbia anche il protocollo Apple per essere usato con iTunes ma soprattutto con TimeMachine.
innominato5090
14-02-2009, 17:37
bisogna dare un comando da terminale per farlo andare, di default è disattivato...
precisamente il comando è
defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1
e potrai backuppare su qualunque unità di rete
per ripristinare tutto come prima
defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 0
fonte link (http://smangal.wordpress.com/2007/12/10/time-machine-with-network-drive/)
marcopilone
14-02-2009, 17:41
bisogna dare un comando da terminale per farlo andare, di default è disattivato...
precisamente il comando è
e potrai backuppare su qualunque unità di rete
per ripristinare tutto come prima
defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 0
fonte link (http://smangal.wordpress.com/2007/12/10/time-machine-with-network-drive/)
In che senso da terminale? come devo fare?
Ma in questo modo il backup è sicuro?
Ciao a tutti,
ho visto in giro che molti NAS (tipo l'Acer Easy Store) sono compatibili con il protocollo Apple e vengono visti in iTunes. Ma funzionano anche con TimeMachine?
Sinceramente il TimeCapsule non mi entusiasma molto, preferirei un più serio Netgear ReadyNAS duo xò non voglio rinunciare a TimeMachine.
Cosa mi consigliate?
Grazie, Marco
oddio giudicare serio un Netgear ReadyNAS duo è già una bella forzatura :D
se vuoi un nas serio vai su un synology :D
cmq nessuno di default è compatibile con time machine, ma abilitando l'opzione non ci sono problemi
marcopilone
14-02-2009, 18:43
Beh di essere serio lo è, il TimeCapsule è un giocattolo!
Ok attivo l'opzione e tutto funge, a questo punto il nas come deve esser formattato? come faccio a "puntarlo" se devo fare un ripristino di sistema avviando il mac con il disco di avvio di leopard?
non so se sono stato chiaro!
Josef K.
15-02-2009, 08:56
se lo dici te! IMO sono giocattoli tutti e due :Prrr:
la differenza è che con il TC non devi fare niente (attacchi e vai) con qualsiasi altro aggeggio devi smazzarti non poco e i risultati sono in genere opinabili
cmnque se vuoi stare un minimo tranquillo ti serve un NAS che supporti il protocollo AFP oltre a quello SMB (tipo qnap, synology etc. ... NAS seri appunto :sofico: ) oppure una airport extreme a cui attaccarci un HD usb (alla faccia del risparmio :ciapet: )
tutto questo ovviamente per usare time machine su un'unità di rete: in alternativa TM funziona benissimo con un HD sgrauso collegato via usb o firewire oppure ci sono altri mille modi senza TM per fare ottimi backup sotto mac che ti permettono di usare il nas della nonna
Beh di essere serio lo è
altamente opinabile :D
un syno o un qnap sono seri, altro che i netgear ;)
marcopilone
15-02-2009, 09:38
altamente opinabile :D
un syno o un qnap sono seri, altro che i netgear ;)
Ma su questi NAS posso eseguire tranquillamente TimeMachine o devo comunque eseguire quel comando?
Ma su questi NAS posso eseguire tranquillamente TimeMachine o devo comunque eseguire quel comando?
quel comando lo devi eseguire in ogni caso con qualunque nas non sia di apple
marcopilone
16-02-2009, 07:48
Come faccio ad eseguire il comando?
Apro il terminale...poi?
Una volta eseguito che devo fare?
Grazie
Come faccio ad eseguire il comando?
Apro il terminale...poi?
Una volta eseguito che devo fare?
Grazie
apri terminale e incolli il comando
una volta eseguito apri time machine e selezioni il disco di rete
Josef K.
16-02-2009, 14:08
credo di no
AFAIK qnap e syno supportano nativamente il protocollo afp che è lo stesso della TC
marcopilone
16-02-2009, 17:04
credo di no
AFAIK qnap e syno supportano nativamente il protocollo afp che è lo stesso della TC
ne sei convinto?
altre info al riguardo?
credo di no
io ho un synology al lavoro, domani provo
cmq non mi risulta che possa funzionare se il disco non è usb o una macchina apple
vegetassj2
17-02-2009, 13:17
Il problema riguarda alcune modifiche apportate ad AFP con Leopard.
Ora la connessione usa SSL, oltre ad implementare nuovi comandi utilizzabili.
I vari nas *nix based, utilizzano netatalk(implementazione open source dell'AFP) che non rispecchia ancora queste modifiche.
PS l'home server di HP supporta Time Machine....;)
I vari nas *nix based, utilizzano netatalk(implementazione open source dell'AFP) che non rispecchia ancora queste modifiche.
e non si può usarlo con samba?
marcopilone
17-02-2009, 13:29
Quale sarebbe questo Home Server?
vegetassj2
17-02-2009, 13:30
si può ma non è garantito:fagiano:
bisogna usare il trick postato poco sopra...sembra funzionare comunque ok!:cool:
itaxboss
17-02-2009, 13:31
Possibilissimo su un nas, io uso questa procedura :
Nome Mac
E' importante fare in modo che il mac non abbia un nome contenente apici o caratteri strani, nel qual caso rinominarlo con nomi "normali". Il mio si chiama Macbook.
Riconoscimento dischi ethernet
Fare in modo che i dischi di rete vengano riconosciuti da TM. Come?
Si apre Terminal e si digita questo comando:
Identificazione mac address porta ethernet
Si identifica il mac address della porta ethernet con questo comando terminal:
ifconfig en0 | grep ether.
Dovrebbe risultare un output simile.
ether 00:16:44:af:91:d7
Creazione sparsebundle
Si crea un file Sparsebundle sull'HD locale del Mac con questo comando (sempre da Terminal):
hdiutil create -size 140g -fs HFS+J -volname "Backup of Andrea" Macbook_001644af91d7.sparsebundle
Il file Sparsebundle è quello utilizzato da TM per fare i backup.
I parametri sono abbastanza chiari, comunque c'è da decidere l'ampiezza del file Sparsebundle che dovrà contenere il backup di TM (in questo esempio 140g), il nome del volume (Backup of Andrea) e il nome fisico del file che è composto dal <nome mac>_<Ethernet mac address>.sparsebundle
Spostamento file
Si muove il file Sparsebundle dall'HD locale all'HD di rete che dovrà fare da container.
Avvio
Si avvia TM e lo si fa connettere all'HD di rete che contiene il file di cui ai punti precedenti
vegetassj2
17-02-2009, 13:38
Quale sarebbe questo Home Server?
http://www.hp.com/united-states/campaigns/mediasmart-server/alt.html (http://www.hp.com/united-states/campaigns/mediasmart-server/alt.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.