View Full Version : hp nx9420: schermo nero
Salve a tutti
Stamattina ho avuto una sgraditissima sorpresa dal mio hp compaq nx9420 che non mi ha mai dato problemi da 3 anni.
Purtroppo stamattina, appena acceso, fa tutte le operazioni consuete di avvio, si accendono tutti i led di stato, sento il suono degli altoparlanti... ma lo schermo è completamente nero!!!! Che diavolo può essere successo? E' possibile che sia saltato così improvvisamente, senza nessun segnale premonitore? Era a batteria, ho provato a collegarlo alla presa elettrica, ma il problema rimane...
Due cose mi passano per la mente:
- ieri sera ci ha lavorato la moglie (inetta in informatica), chissà che abbia combinato qualcosa? (prenderò un pc per lei sola magari)
- stamattina ho provato a collegarlo con un cavo cross ad un altro portatile con vista per scambiare dei dati (era la prima volta che facevo questa prova). Dopo collegato, l'ho acceso... e mi ha presentato questo problema. Qualcuno di voi sa aiutarmi in qualche modo? Sono incaxxatissimo stamattina, eh sì che è la mia mattinata libera, e in laboratorio devo completare altri due pc...
Aiuto!!!!
oldfield
15-02-2009, 09:33
Il problema può dipendere da 2 situazioni:
1-prova toccare il "piolino" che fà spegnere il monitor(quando chiudi il pannello),è possibile che sia rimasto incastrato dentro,toccandolo con qualcosa di piccolo,dovrebbe accendersi; se non è questo il problema:
2-prova a collegarlo ad un monitor esterno,se và bene......allora è un problema di pannello lcd.
Ciao
grazie per la risposta...
è un portatile che non ha il piolino per la chiusura... evidentemente ha un altro sistema (i gradi di inclinazione del display?)
fatto sta che ho provato con un monitor esterno e funge...
ok, sembra proprio un problema di pannello lcd. ho provato a verificare con una pila sul display se potesse essere l'inverter, ma non si vede assolutamente nulla! deve essere proprio il pannello. speriamo di trovarlo a un prezzo accessibile...
ciao
oldfield
15-02-2009, 10:19
grazie per la risposta...
è un portatile che non ha il piolino per la chiusura... evidentemente ha un altro sistema (i gradi di inclinazione del display?)
fatto sta che ho provato con un monitor esterno e funge...
ok, sembra proprio un problema di pannello lcd. ho provato a verificare con una pila sul display se potesse essere l'inverter, ma non si vede assolutamente nulla! deve essere proprio il pannello. speriamo di trovarlo a un prezzo accessibile...
ciao
Fai ancora una prova(quando è acceso):
-premi il tasto "fn"+il tasto(f3/f4/f5 ecc.) dove si vede un segno(azzurro),simile ad un monitor, e vedi se si accende;altrimenti è possibile che tu debba sostituire il pannello.
Ciao
grazie della dritta, oldfield, non ci avevo pensato
ho provato, ma purtroppo non si vede niente, mi sa che devo proprio cambiare il pannello.
andrò in negozio domani...
accidenti, proprio ieri sono stato ad una fiera di elettronica... me ne fossi accorto prima, magari lo trovavo lì... che sfortuna
comunque grazie
ciao
Guarda bene il pannello controluce puo' essere che si siano fulminate o non funzionino le lampade lcd.
oldfield
16-02-2009, 12:10
grazie della dritta, oldfield, non ci avevo pensato
ho provato, ma purtroppo non si vede niente, mi sa che devo proprio cambiare il pannello.
andrò in negozio domani...
accidenti, proprio ieri sono stato ad una fiera di elettronica... me ne fossi accorto prima, magari lo trovavo lì... che sfortuna
comunque grazie
ciao
Eh...purtroppo ti tocca cambiare il pannello!:doh:
Fammi sapere quanto ti chiedono;
è opaco o lucido? da 15" o 15,4".
Ciao
Peccato che sei lontano,altrimenti te lo cambierei io:muro:
su ebay ne ho visto uno circa 150 euro, e anche oltre :muro: :muro:
ma in un negozio, cui porterò pomeriggio il pc per una verifica, mi hanno detto che mi potrebbero mettere un 17" Asus o Acer (non ricordo) al posto di HP, per circa 60 euro (più manodopera andiamo intorno alle 100 euro). :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Le tue domande: è un pannello da 17" lucido. Il modello del notebook è un HP CompaQ nx9420.
Avrei un tizio che può aiutarmi a cambiarlo, tu ce l'avresti per questo modello?
oldfield
16-02-2009, 12:29
su ebay ne ho visto uno circa 150 euro, e anche oltre :muro: :muro:
ma in un negozio, cui porterò pomeriggio il pc per una verifica, mi hanno detto che mi potrebbero mettere un 17" Asus o Acer (non ricordo) al posto di HP, per circa 60 euro (più manodopera andiamo intorno alle 100 euro). :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Le tue domande: è un pannello da 17" lucido. Il modello del notebook è un HP CompaQ nx9420.
Avrei un tizio che può aiutarmi a cambiarlo, tu ce l'avresti per questo modello?
Purtroppo ne ho uno proprio per il tuo,ma.........presenta 3 righette di mezzo mm,in senso verticale,e quindi...non ottimale!
Però se ti cambiano un lcd 17" per 100€ :confused: ,corri subito,che aspetti? ti và + che bene.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.