PDA

View Full Version : Info - Formattazione e installazione di Windows su un nuovo HD

Village
14-02-2009, 09:11
Ciao a tutti.
Vorrei formattare il mio pc perchè credo che il mio HD stia per rompersi, causa piccoli rumori nel suo interno.
Vorrei comprare un nuovo HD; la mia idea sarebbe quella di utilizzare il nuovo HD per installare Windows e i programmi, mentre quello vecchio per contenere gli altri file.
Volevo sapere se era possibile installare il nuovo Win senza formattare quello vecchio,e se successivamente posso formattare questo tramite la voce formatta che compare usando il tasto destro sull'icona HD nelle risorse del pc.
Inoltre è preferibile mettere l'hd del sistema operativo in master?

grazie

AleLinuxBSD
14-02-2009, 09:19
Volevo sapere se era possibile installare il nuovo Win senza formattare quello vecchio

Trattandosi di due hdd separati non dovrebbero esserci problemi.

Tramite Bios imposti l'hdd su cui è installato il sistema operativo.
Se si tratti di hdd pata e non sata, meglio mettere come master il nuovo.

Per i dati nell'hdd vecchio non è necessario che tu formatti puoi anche soltanto cancellare i file (dopo avere spuntato la casella relativa pure ai file nascosti).

Village
14-02-2009, 09:27
è un hd sata, quindi posso metetrli in maniera indifferente?

Per i dati nell'hdd vecchio non è necessario che tu formatti puoi anche soltanto cancellare i file (dopo avere spuntato la casella relativa pure ai file nascosti).

questo vale anche per i file del windows?posso cancellare tranquillamente la cartella?

AleLinuxBSD
14-02-2009, 11:04
Perché non dovresti?

Il tuo sistema operativo è su un disco, il resto su un'altro, si tratta soltanto di file.

Semmai verifica che Xp non abbia problemi con i dischi Sata.

Ed eventualmente se occorre mettere dei jump dietro al disco in posizione diversa.

Ad es. in un mio pc quando all'epoca ho affiancato ad un pata un sata ho dovuto spostare il jump senno non mi vedeva il disco!
Serviva per una compatibilità sata2 anziché sata.
Solo che in un caso mi veniva visto mentre nell'altro no. :mbe:

Anche se io non ho provato su un sistema windows immagino che avrei avuto lo stesso problema.

ChioSa
14-02-2009, 11:41
Ciao a tutti.
Vorrei formattare il mio pc perchè credo che il mio HD stia per rompersi, causa piccoli rumori nel suo interno.
Vorrei comprare un nuovo HD; la mia idea sarebbe quella di utilizzare il nuovo HD per installare Windows e i programmi, mentre quello vecchio per contenere gli altri file.
Volevo sapere se era possibile installare il nuovo Win senza formattare quello vecchio,e se successivamente posso formattare questo tramite la voce formatta che compare usando il tasto destro sull'icona HD nelle risorse del pc.

grazie

Non metterei mai i miei dati su un hard disk che da segni di rottura, piuttosto usalo per cose meno importanti come file temporanei.
Puoi clonare il vecchio hard disk sul nuovo con programmi come Acronis true image home

Village
15-02-2009, 09:44
Perché non dovresti?

Il tuo sistema operativo è su un disco, il resto su un'altro, si tratta soltanto di file.

Semmai verifica che Xp non abbia problemi con i dischi Sata.

Ed eventualmente se occorre mettere dei jump dietro al disco in posizione diversa.

Ad es. in un mio pc quando all'epoca ho affiancato ad un pata un sata ho dovuto spostare il jump senno non mi vedeva il disco!
Serviva per una compatibilità sata2 anziché sata.
Solo che in un caso mi veniva visto mentre nell'altro no. :mbe:

Anche se io non ho provato su un sistema windows immagino che avrei avuto lo stesso problema.

se compra un altro sata?basta che posizionono il ponte su master o slave?

AleLinuxBSD
15-02-2009, 19:33
Non esiste il discorso master e slave nei sata.

Nel mio caso io ho avuto problemi nel disco che ho risolto spostando il jumper perché, al di là dei discorsi sulla compatibilità sullo stesso standard, senno non mi riconosceva la periferica, così l'ha riconosciuta come sata 2.

Village
15-02-2009, 22:24
quindi basta che dal bios selezione da quale hd far caricare il sistema operativo.

Meglio se prima metto l'hd installo tutto e poi attacco l'hd vecchio?

AMIGASYSTEM
16-02-2009, 00:49
quindi basta che dal bios selezione da quale hd far caricare il sistema operativo.

Meglio se prima metto l'hd installo tutto e poi attacco l'hd vecchio?

Si fai così,altrimenti se li lasci entrambi il nuovo sistema si appoggia sul vecchio e non mette i file di avvio sul nuovo HD.
Installato il sistema,colleghi il secondo HD,avvi la macchina pilotando l'avvio dal sata,puoi farlo pure dal menù d'avvio se il tuo bios lo permette,solitamente esce fuori premendo un tasto funzione,che solitamente è F8,ma può essere pure diverso,dovrebbe uscire a video appena accendi la macchina.
Se la tua scheda madre non è recente accertati che nel bios ci sia l'opzione emulazione IDE altrimenti dovrai penare un pò.