PDA

View Full Version : Primo Overclock serio, AIUTATEMI AD AVERE UN 3GHZ!! ^^

Senryu_91
14-02-2009, 01:40
Allora, premetto che prima d'ora avevo overclockato solo una scheda video nVidia riva tnt 2 lol e nemmeno di tanto, stavolta visto che mi sono fatto il pc nuovo assemblato da me voglio provare con un procio (visto che il vechio p3 accoppiato alla scheda madre che avevo, fujitsu siemens, proprio non ne voleva sapere XD)

I tempi sono cambiati, e ora finalmente disponendo anche di un fondo economico consistente mi sono potuto permettere qualche sfizio ^__^ ho appena overcloccato sul mio pc una ATI HD 4850, ho portato stabilmente questa scheda ad un clock di 790 per la GPU e un memory clock di 998 con temperature stabili sui 38° in idle (con vista aero) e con massimo 70-71 gradi con giochi pesanti ^^ detto questo, volevo procedere con il procio!

Un AMD Phenom Quad Core da 2,2 ghz, un 9550 per la precisione, avevo l'intezione di sfiorare i 3 ghz, per questo l'ho abbinato ad un dissipatore Noctua NH CP12, inoltre la scheda madre dovrebbe aiutare anche dal lato memorie visto che è un asus con sistema di raffreddamento passivo integrato, anche le memorie stesse (4 Gb Corsair con disipatore in alluminio integrato, DDR2 Clock: PC2-6400 / DDR2-800 Non-ECC Unbuffered Latenze: 5-5-5-18

Ora, io ho montato l'hardware ma sul software so 0!!! aiutatemi passo passo su come fare plz! la mia scheda madre in teoria sembra fatta apposta x l'overclock poi, una Asus M3A32 MVP Deluxe wi-fi app

Grazie in anticipo a chiunque voglia guidarmi nell'impresa!!!! ^^ :sofico:

Senryu_91
14-02-2009, 10:38
nessuno mi aiuta? dai lo voglio fare al più presto ;__;da solo non mi fido, considerando che vorrei portarlo al massimo anche con overvolt ecc.... ho paura di bruciarlo per la mia inesperienza :doh:

Senryu_91
14-02-2009, 15:12
uaoh gran bella community :mbe:

vabbè intatto ho scaricato AMD Overdrive e sto facendo l'auto clock, a 2,3 ghz stà ancora a 22 gradi la cpu, vediamo come avanza :fagiano:

2,4 Ghz e salgo ancora, temperature stabili a 22/23° il sistema si è freezato durante il test un paio di volte, ogni 100 mhz circa di overclock ma durante l'utilizzo normale del pc è molto più scattante, stabilità ottima :P salgo ancora...

2,5 Ghz superati, nessun crash, 24° spaccati, sistema ultrastabile con qualsiasi applicazione, salgo ancora :D

2550 Mhz ho avuto un crash del sistema, salgo ancora...

Senryu_91
14-02-2009, 16:35
niente con l'Autoclock di AMD Overdrive non mi và oltre i 2550 Mhz :cry:

Raga come posso procedere per salire ancora? vi prego rispondetemi!!! :muro:

Senryu_91
14-02-2009, 17:26
diamine raga non so nulla e nel bios ci sono 10000 impostazione per l'overclock nonc ic apisco una sega, l'overdrive si impianta ogni volta che cerco di applicare definitivamente le impostazioni boh, cmq oltre 2,55 ghz con quel programma mi si blocca (solo autotest) se qualcuno mi aiuta a fare sto overclock da bios glie ne sarei grato ;__;

Senryu_91
14-02-2009, 21:53
gentilmente pgp dopo un messaggio privato mi ha aiutato :D
ho cominciato ad occare dal BIOS

allora, ho bloccato il pci e a 101 mhz e tutto ok

poi lentamente ho alzato solo l'fsb ma oltre 220 si bloccava, allora lentamente alzando sia l'FSB che il moltiplicatore il pc non mi si è più bloccato mentre avviavo, al momento le ram da 800 (400 dual channel) sono impostate a 800 dual channel, il moltiplicatore del procio è a 13x e l'fsb a 220

questi i risultati, con cpu tenuta sotto stress su tutti e 4 i core da prime95

http://www.piccdrop.com/images/1234647257.jpg

la temperatura è stabile sotto i 32 gradi sempre, al massimo ho avuto picchi di 32,5, ma molto rari

che ne pensate? :sofico:
vediamo se riesc ad andare oltre :P