View Full Version : Niubbo completo, domande
Salve a tutti. Al momento sono in possesso di due altoparlanti che mi sono arrivati insieme al pc nel lontano 2001, chiamate Leon LN770, e che sto seriamente pensando di pensionare.
Sono però un niubbo totale in questo campo, per cui avrei qualche domanda.
I miei utilizzi sono principalmente musica (classica, più qualcosina di pop/rock), film e giochi in secondo piano (ma non troppo).
1: Stavo pensando a un sistema 5.1. La loro qualità nella musica è generalmente inferiore a quella dei normali 2.1? Inoltre gli altoparlanti sul retro vanno collegati tramite cavo o esistono soluzioni wireless? Perchè cavi che mi girano per la stanza non sarebbero comodissimi, è già un macello mica da poco :(
2: Al momento ho una scheda audio integrata (Realtek, credo. La mobo in questione è piuttosto vecchia, ha ancora il socket A, quindi fate voi...). Converrebbe una scheda PCi? Sentirei un buon miglioramento?
3: ...Consigli? :D Sia per le casse che per la scheda audio.
4: Altre cose da aggiungere e che è molto utile sapere?
Grazie
PinkNoiser
13-02-2009, 23:05
4) si, il budget
Eh, è un punto che avevo evitato apposta :(
Non so cosa bisogni spendere per avere qualcosa di decente.. Diciamo sotto i 400-500 in tutto
Eh, è un punto che avevo evitato apposta :(
Non so cosa bisogni spendere per avere qualcosa di decente.. Diciamo sotto i 400-500 in tutto
Però solo se ne vale veramente la pena, altrimenti mi attesto su molto meno, diciamo 200-300 in tutto.
mentalrey
14-02-2009, 02:03
Nessuna scheda audio se la tua integrata ha
un uscita ottica e un kit amply+casse tutto incluso da
250/300 euro circa
Le casse incluse non sono certo da classica, ma almeno con quel tipo di sistema
potrai decidere in futuro se infilarci un paio di frontali piu' adatte al tipo di ascolto che fai
e puoi decidere se il sistema e' 2.1, 5.1 o altro, semplicemente
attaccando o staccando le casse che ti interessano.
I compatti 2.1 o 5.1 ti legano a dei concetti di costruzione.
In primis, sono quasi tutti pensati comunque per il video o come
nei casi di logitech e crative per i giochi, quindi con la musica di cui parli tu
sono sempre insoddisfacenti e non potrai cambiare le casse
frontali per adattarlo ai tuoi gusti, ma fozatamente tutto il sistema.
Dall'altra potresti prendere in considerazione 2 buone casse amplificate
e una scheda audio decente, che per sentire musica sono molto meglio
(nel 90% dei casi le amplificate non avranno un decoder
interno per i segnali digitali, quindi la scheda serve).
Chiaramente mancando di un subwoofer i film perdono un po' di tono nelle
scene concitate.
Da bravo niubbo, non ho capito molto la prima soluzione :D
Amply significa amplificatore? Ma non è quello scatolotto a cui si attaccano gli strumenti elettrici per permettergli di suonare?
Inoltre non so se la mia scheda audio abbia l'uscita ottica, ha i soliti tre buchi in-out-mic, come lo scopro?
Quindi mi sconsigli i sistemi prefabbricati 5.1 perchè nascono e muoiono così, mentre un 5.1 "custom" sarebbe più flessibile?
A questo punto la mia scelta ricadrebbe sulla seconda soluzione, visto che per la musica è meglio, che è la classica soluzione buona sk audio + buone casse. Per quanto riguarda il subwoofer non è un enorme problema, di film non ne guardo molti. Qui a quanto arriverei? Hai qualche consiglio a riguardo?
Grazie mille
PinkNoiser
14-02-2009, 13:19
Per me devi decidere.
Se vuoi dedicarti alla musica, con 3/400 euro se devi sonorizzare una stanza non troppo grande o non pretendi volumi da attentato hai la possibiltà di trovare dei buoni diffusori-amplificatore-qualcosa per usare il pc come fonte (si vedrà), per avere qualcosa di tutto rispetto..e upgradabile in ogn componente.
Se ti sembra che il gioco non valga la candela (e forse con quel budget può essere complicato, specialmente perchè non ho capito se hai l'uscita digitale sul pc), puoi, come dice mentalrey, optare per un sistema 5.1 "custom" in cui i diffusori sono collegati ad un amplificatore (che appunto "amplifica" il segnale e da il volume che serve; e nel caso descritto si prende anche la briga di convertire il segnale digitale che esce dal pc sull'uscita ottica in segnale elettrico analogico che può essere amplificato, risparmiando quindi sull'acquisto di una scheda audio che lo faccia prima di lui).
In questo modo avrai tanto volume per i tuoi film e un bell'impianto in salotto, ricordati però che la musica (soprattutto la classica) è un insulto ascoltarla con 6 casse e credo proprio che finirai con l'ascoltarla con le due casse frontali e senza sub..e quindi ti prenderà voglia di cambiare i due frontali con qualcosa di più performante per l'ascolto di musica, e potrai farlo senza problemi fino ad un certo livello, cioè fin quando l'amplificatore del tuo sistema non farà da collo di bottiglia; ma se valuti con attenzione il tuo acquisto, dovresti avere poi buon margine quando e se vorrai qualcosa di meglio sul frontale..
Therinai
14-02-2009, 13:47
mesh guarda qua:
http://image.com.com/gamespot/shared/gs5/features/hardware_resource/playstation/0006.jpg
a partire da sinistra l'uscita ottica è la terza (c'è scritto optical sotto).
Se ce l'hai potresti evitare di comprare una nuva scheda audio ed utilizzare il tuo budget tutto per un nuovo impiantino di diffusione.
Se non hai a disposizione questo "attacco" ottico allora ti consiglio vivamente di procurarti una scheda dedicata pci oppure esterna. Già sui 60/70€ trovi delle buone soluzioni.
Questo perché la scheda integrata per forza di cose non può avere una buona qualità audio, se hai l'uscita ottica con essa puoi bypassare la scheda integrata e far fare tutto il lavoro ad un impianto dedicato che riceverà il segnale ottico.
Premesso ciò, devi decidere quali sono le tue priorità. Hai detto che ascolti musica, soprattutto classica. Questo mi porta a rispondere: impianto stereo, senza tropi giri di parole e senza alcun dubbio.
Per quanto riguarda videogiochi e film vedi tu. Un 5.1 può tramutarsi in una buona soddisfazione anche se difficilmente arriva alla qualità dell'impianto stereo (leggi: non ci arriva a parità di prezzo, ovviamente)... a patto che tu abbia lo spazio per posizionarlo decentemente. Se intendi mettere 5 satelliti sulla scrivania io di certo non ti aiuterò :asd:
L'ambiente da sonorizzare è camera mia in realtà, ed è piuttosto piccola, non so dirti con precisione ma tra i 15 e i 20 mq. Il collo di bottiglia non è il volume, con i miei altoparlanti attuali potrei raggiungere livelli soddisfacenti, tantè che non li uso mai nemmeno al massimo (e sono davvero scarsi). I problemi sono di qualità del suono: ora, non pretendo certo di sentirmi a teatro, ma il suono che mi danno è decisamente, come dire, piatto, privo di sfaccettature, poco minuzioso, poco incisivo, opaco... Ok, descrizione non proprio tecnica, però avrete capito :D Inoltre se alzo molto il volume, soprattutto sulle note molto alte (e sul pianoforte si sente DI BRUTTO) gracchiano, e in generale la qualità decresce.
Quindi, mi pare di capire che il 5.1 custom sia la soluzione più versatile: lo uso come 5.1 quando serve, e solo le due casse frontali (che potrei prendere di qualità decisamente superiore al resto) per la musica. Inoltre avrei un buon grado di espandibilità in ogni componente.
Se volessi andare per questa soluzione, consigli? Al momento potrei anche non andare con 5.1, ma piuttosto una buona soluzione "base" per l'ascolto di musica, da upgradare al 5.1 in un secondo momento
mesh guarda qua:
http://image.com.com/gamespot/shared/gs5/features/hardware_resource/playstation/0006.jpg
a partire da sinistra l'uscita ottica è la terza (c'è scritto optical sotto).
Se ce l'hai potresti evitare di comprare una nuva scheda audio ed utilizzare il tuo budget tutto per un nuovo impiantino di diffusione.
Se non hai a disposizione questo "attacco" ottico allora ti consiglio vivamente di procurarti una scheda dedicata pci oppure esterna. Già sui 60/70€ trovi delle buone soluzioni.
Questo perché la scheda integrata per forza di cose non può avere una buona qualità audio, se hai l'uscita ottica con essa puoi bypassare la scheda integrata e far fare tutto il lavoro ad un impianto dedicato che riceverà il segnale ottico.
Premesso ciò, devi decidere quali sono le tue priorità. Hai detto che ascolti musica, soprattutto classica. Questo mi porta a rispondere: impianto stereo, senza tropi giri di parole e senza alcun dubbio.
Per quanto riguarda videogiochi e film vedi tu. Un 5.1 può tramutarsi in una buona soddisfazione anche se difficilmente arriva alla qualità dell'impianto stereo (leggi: non ci arriva a parità di prezzo, ovviamente)... a patto che tu abbia lo spazio per posizionarlo decentemente. Se intendi mettere 5 satelliti sulla scrivania io di certo non ti aiuterò :asd:
Confermo che NON ho l'uscita digitale :(
PinkNoiser
14-02-2009, 15:48
Intanto spero 20mq l'abbia buttato a caso sennò hai una camera tipo 4x5 che penso sia più grande della mia sala :D.
Per quanto riguarda il 5.1, diciamo che non puoi fare come dici te, piuttosto il contrario: comprarlo come home theater e poi aggiornarlo con dei buoni frontali..almeno, qualcuno mi corregga se esistono 5.1 di fascia media che abbiano i frontali di qualità molto superiore agli altri canali..
Altre due soluzioni, tanto per avere delle alternative (e complicarti le idee) che prendono in considerazione SOLO la musica:
Intanto un buon DAC invece di una scheda audio, che trasforma il segnale del pc per farlo mangiare all'amplificazione (prodotti buoni sui 100 euro o poco piu, credo), tutto mandato per esempio a un sistema con due casse con buona sensibilità comandate da un t-amp (o 2 in bi-wiring). Stai nel budget, la potenza dovresti averne a sufficienza, e hai un qualcosa di veramente soddisfacente, specie per la classica (se rinunci ai bassi stravolgenti dei concerti di organo e cose simili..). Putroppo anhce in questo non ti posso aiutare avendo provato solo una volta un t-amp e mai con delle casse che gli si accoppiassero degnamente.
Oppure, ti dico che a volte ascolto anche della musica classica in camera mia dal pc (formato lossles) con dei monitor da studio "entry level" (krk rokit5, 300€ circa la coppia) e l'ascolto è più che soddisfacente, se come me preferisci sentire il respiro del violinista o l'archetto che tocca sulle corde a costo di perdere in coinvolgimento e calore del suono: i monitor da studio sono famosi per essere piuttosto clinici nella riproduzione, anche si i krk sono famosi per lasciare in una certa misura un po di colore al suono. La potenza ce n'è da vendere. Ti potranno dire che dei monitor da studio sono sprecati solo per l'ascolto e sono anche piuttosto d'accordo, ma devo ancora sentire a pari prezzo dei bassi così controllati e una brillantezza delle altissime frequenze allo stesso livello.
In ogni caso per avere un segnale decente dal pc, ti serve una scheda audio multicanale buona, oppure qualcosa anche di basso(issimo) livello che includa un'uscita digitale, che tra l'altro credo esista anche in formato diverso da quella ottica che ti è stata postata, e a vederla è esattamente identica a uno spinotto rca, e per l'impiego che devi farne è equivalente.
Oppure per le soluzioni solo stereo, preferirei l'acquisto di un solo DAC usb esterno a quello di una scheda audio.
Therinai
14-02-2009, 19:10
un'uscita digitale, che tra l'altro credo esista anche in formato diverso da quella ottica che ti è stata postata, e a vederla è esattamente identica a uno spinotto rca, e per l'impiego che devi farne è equivalente.
si parla si S/pdif, disponibile in coassiale (simil RCA) e jack da 3,5mm (che io sappia ovviamente) ;)
Intanto spero 20mq l'abbia buttato a caso sennò hai una camera tipo 4x5 che penso sia più grande della mia sala :D.
Per quanto riguarda il 5.1, diciamo che non puoi fare come dici te, piuttosto il contrario: comprarlo come home theater e poi aggiornarlo con dei buoni frontali..almeno, qualcuno mi corregga se esistono 5.1 di fascia media che abbiano i frontali di qualità molto superiore agli altri canali..
Altre due soluzioni, tanto per avere delle alternative (e complicarti le idee) che prendono in considerazione SOLO la musica:
Intanto un buon DAC invece di una scheda audio, che trasforma il segnale del pc per farlo mangiare all'amplificazione (prodotti buoni sui 100 euro o poco piu, credo), tutto mandato per esempio a un sistema con due casse con buona sensibilità comandate da un t-amp (o 2 in bi-wiring). Stai nel budget, la potenza dovresti averne a sufficienza, e hai un qualcosa di veramente soddisfacente, specie per la classica (se rinunci ai bassi stravolgenti dei concerti di organo e cose simili..). Putroppo anhce in questo non ti posso aiutare avendo provato solo una volta un t-amp e mai con delle casse che gli si accoppiassero degnamente.
Oppure, ti dico che a volte ascolto anche della musica classica in camera mia dal pc (formato lossles) con dei monitor da studio "entry level" (krk rokit5, 300€ circa la coppia) e l'ascolto è più che soddisfacente, se come me preferisci sentire il respiro del violinista o l'archetto che tocca sulle corde a costo di perdere in coinvolgimento e calore del suono: i monitor da studio sono famosi per essere piuttosto clinici nella riproduzione, anche si i krk sono famosi per lasciare in una certa misura un po di colore al suono. La potenza ce n'è da vendere. Ti potranno dire che dei monitor da studio sono sprecati solo per l'ascolto e sono anche piuttosto d'accordo, ma devo ancora sentire a pari prezzo dei bassi così controllati e una brillantezza delle altissime frequenze allo stesso livello.
In ogni caso per avere un segnale decente dal pc, ti serve una scheda audio multicanale buona, oppure qualcosa anche di basso(issimo) livello che includa un'uscita digitale, che tra l'altro credo esista anche in formato diverso da quella ottica che ti è stata postata, e a vederla è esattamente identica a uno spinotto rca, e per l'impiego che devi farne è equivalente.
Oppure per le soluzioni solo stereo, preferirei l'acquisto di un solo DAC usb esterno a quello di una scheda audio.
Non ho molto senso della misura :D Cmq in effetti è piuttosto grande, forse 20 no, ma minimo è una 4x4
Per quanto riguarda il suono freddo, data la mia scarsa esperienza mi è difficile immaginarlo, ma penso di essere disposto a perdere qualcosa in dettaglio per un suono più vivo.
La soluzione più allettante per me rimane cmq quella del 5.1 con upgrade dei due frontali. Sono disposto a perdere qualcosina in musica (che rimane cmq la priorità) per un buon 5.1 nei film.. A questo punto mi pare di capire che devo in qualche modo trasformare il segnale digitale in analogico da dare in pasto alle casse, e le soluzioni sono:
1 - Compro una buona scheda audio
2 - Compro qualcosa che bypassi la mia scarsa scheda audio e butti fuori il segnale grezzo in digitale, e poi un decoder esterno fa la conversione. Questo potrebbe eventualmente essere un DAC.
Giusto?
Therinai
15-02-2009, 19:06
2 - Compro qualcosa che bypassi la mia scarsa scheda audio e butti fuori il segnale grezzo in digitale, e poi un decoder esterno fa la conversione. Questo potrebbe eventualmente essere un DAC.
Giusto?
si un dac usb. io non ne conosco, quei pochi di cui ho sentito parlare ricevono ottico oppure s/pdif, e se non ce li hai devi comprare una nuova scheda audio
PinkNoiser
15-02-2009, 21:37
Mah..dac usb ce ne sono, praticamente sono delle schede audio senza orpelli, che puntano sulla qualità..ma ne conosco solo di stereo..
La m-audio ha fatto una scheda usb 5.1 esterna ma secondo me è una spesa eccessiva visto che credo che se andrai a comprare un HT da 300 euro un DAC integrato lo trovi, quindi ti basta una scheda senza la minima pretesa che si possa collegare decentemente all'amlificatore in digitale (ottico o spdif he sia), credo debba essere DTS o qualcosa del genere, ma siccome non ci capisco una cippa non mi esprimo, comumque non dovresti spendere tanto per la scheda..
mentalrey
16-02-2009, 00:54
Tagliando un po' la testa al toro e sapendo che non ci puo' spendere
cifre troppo alte direi
Aureon 5.1 (e' una scheda di basso livello, ma ha un uscita ottica)
costa una cavolata, tipo 15 euro online.
In realta' i componenti della scheda li salti in Toto perche' fara' solo
da ponte audio digitale.
http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon%20PCI.shtml
Kit 5.1 di quelli da Mediawolrd e amici belli, oppure online
che sta tra i 250/300 euro
Onkyo, Denon, Sony, basta evitare momentaneamente yamaha, in questo periodo,
i kit consumer li fa con delle regolazioni audio da discoteca.
un kit completo e' una cosa di questo tipo
http://www.eu.onkyo.com/it/package/15635291_578748608f.jpg
Se avanzano dei soldi e si ha la volonta' di spenderli per due frontali decenti
quel tipo di amplificatore e' in grado di essere settato in modo
da inviare il segnale stereo cosi' com'e' senza smanettamenti e
sicuramente, rispetto a come sei messo ora, si avrebbe un bel guadagno.
Poi in generale il guadgno c'e' anche sugli altri fronti, film e games.
il tutto naturalmente pou' essere anche preso in considerazione in futuro
e lasciare tutto cosi' com'e' fino a quando si ha del budget a disposizione.
Le altre soluzioni ti possono dare vantaggi in certi ambiti e svantaggi in altri,
il problema e' che non puoi gestirteli se non cambiando tutto l'impianto.
PinkNoiser
16-02-2009, 11:02
Mi sembra la soluzione migliore.. Occhio solo se sei un giocatore incallito (anche se mi sembra di aver capito di no), non so come funziona la gestione dei vari effetti audioche eventualmente supporta la scheda una volta effettuata la trasmissione in digitale..Alcuni probabilmente potrebbero essere bypassati.
E anche per i film, credo che l'uscita digitale della scheda debba trasmettere un segnale già dst o qualcosa del genere..Purtroppo non ci capisco niente però so che è una cosa su cui porre attenzione..
Mi sembra la soluzione migliore.. Occhio solo se sei un giocatore incallito (anche se mi sembra di aver capito di no), non so come funziona la gestione dei vari effetti audioche eventualmente supporta la scheda una volta effettuata la trasmissione in digitale..Alcuni probabilmente potrebbero essere bypassati.
E anche per i film, credo che l'uscita digitale della scheda debba trasmettere un segnale già dst o qualcosa del genere..Purtroppo non ci capisco niente però so che è una cosa su cui porre attenzione..
Giocatore incallito direi di no, al momento il mio hw consiste in un Duron 1600mhz + radeon 9200 + ubuntu :D
I film già di più però...
Therinai
16-02-2009, 21:12
Giocatore incallito direi di no, al momento il mio hw consiste in un Duron 1600mhz + radeon 9200 + ubuntu :D
I film già di più però...
mito :D allora va de retro creative dai :D
PinkNoiser
16-02-2009, 23:19
Perfetto, ma presta comumque attenzione alla scheda audio..questo forum è pieno di problemi di gente che ha problemi a far capire al suo sintoamplificatore collegato in digitale che deve usare tutte e 6 le casse quandos ta vedendo un film..Molto spesso è un problema di software, driver, codec e sistemi di output, però meglio assicurarsi che la scheda audio sappia consegnare al sintoamplificatore un segnale adeguato..Ormai penso lo facciano tutte le schede ma è meglio controllare..Una cosa che credo serva è il DTS o qualcosa del genere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.