PDA

View Full Version : Vorrei utilizzare rsync per fare un backup totale del filesystem root...


khraunchek
13-02-2009, 20:20
Ciao a tutti!
Ho un server linux presso una webfarm...
Attualmente backuppo il filesystem / su un secondo disco, ma non ho ancora trovato un buon metodo per farlo (provato sia tar che cp con l'opzione update...ma sono troppo rudimentali).
Mi sono informato e pare che rsync sia perfetto per me anche perchè potrei utilizzarlo anche per un backup remoto risparmiando molta banda rispetto agli altri metodi...
Piccolo problema: se gli dico di backuppare /, quando arriva a cartelle come /sys e /proc dà una miriade di errori di file impossibili da copiare (ovviamente...).
Io però vorrei avere una copia PERFETTAMENTE FUNZIONANTE del sistema operativo: per rendere l'idea, in caso si rompesse l'hard disk, io vorrei poterlo sostituire con quello su cui mantengo la copia e far partire il sistema reinstallando solamente LILO... E' possibile fare ciò? (non posso usare RAID1 per motivi su cui ora non mi dilungherò...).
Quindi, quali cartelle devo escludere dalla copia di rsync (per evitare i miliardi di errori) mantenendo l'avviabilità (salvo reinstallazione del bootloader nella MBR) totale del sistema? Se può risultare utile, uso Slackware 12.2 con kernel 2.6.27.
Grazie mille!