PDA

View Full Version : Espellere e inserire cd da windows

zephyr83
13-02-2009, 16:45
C'è un modo rapido e immediato per espellere il cd e poi far richiudere il cassettino del lettore senza premere fisicamente il tasto? per espellere nessun problema, basta andare in risorse del computer, fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona del cd e scegliere rimuovi.....ma per richiamarlo? Il case di mia sorella è un po' particolare, avrebbe un pannellino con pulsanti di apertura a "tocco" ma che nn va e nn c'è modo di premere il tasto sul lettore.
Ho cercato un po' su internet, ho trovato uno script (credo in visual basic) che lo fa, da quello che ho capito si appoggia a windows media player. Funziona, è davvero immediato ma chiede sempre la conferma per aprire o chiudere il cassettino. Mi piacere qualcosa di più immediato da eseguire con una combinazione di tasto o cliccando su un'icona/pulsante. Ho provato con 2-3 widget di yahoo widget ma non fanno niente, non funzionano. qualcuno sa se esiste qualcosa?

Styb
13-02-2009, 16:53
Oltre a "Rimuovi" dovrebbe esserci anche "Chiudi carrello".
Ciao :)

C'è poi anche la procedura detta "a spinta manuale"....:D

zephyr83
13-02-2009, 17:03
Oltre a "Rimuovi" dovrebbe esserci anche "Chiudi carrello".
Ciao :)

C'è poi anche la procedura detta "a spinta manuale"....:D
chiudi carrello dov'è?
la spinta a mano è quella usata finora ma ho paura che alla lunga possa dare problemi

zephyr83
13-02-2009, 17:09
ho trovato traycd, fa quello che mi serve ma mi piacerebbe sapere se c'è modo di eseguire questa operazione tramite combinazione di tasti oppure cliccando su un'icona

wjmat
13-02-2009, 17:30
http://www.nirsoft.net/utils/nircmd.html

Open the door of J: CD-ROM drive nircmd.exe cdrom open j:
Close the door of Y: CD-ROM drive nircmd.exe cdrom close y:

crei due .bat
crei due collegamenti ai bat e gli imposti i tasti di scelta rapida

ciao

dimenticavo.... potrebbe essere segnalato dannoso dai software di sicurezza ma sono falsi positivi, quindi puoi metterlo nelle esclusioni

zephyr83
13-02-2009, 17:39
http://www.nirsoft.net/utils/nircmd.html

crei due .bat
crei due collegamenti ai bat e gli imposti i tasti di scelta rapida

ciao

dimenticavo.... potrebbe essere segnalato dannoso dai software di sicurezza ma sono falsi positivi, quindi puoi metterlo nelle esclusioni
grazie mille :)