View Full Version : Xp non trova hard disk
Ho installato Ubuntu, poi per vari motivi ho deciso che volevo partizionare e installare anche windows. Ho letto che non fa, devo prima formattare tutto, installare windows poi partizionare e reinstallare ubuntu.
Il problema è che windows non si installa. Elimino tutte le partizioni, poi ne creo una ntfs.
Se per installare uso un cd di windows xp, non mi trova l'hard disk mentre se uso i cd di ripristino, installa tutto senza problemi, ma poi al riavvio mi da un errore e non parte.
Ho provato ad usare nlite, fatto tutti i passaggi per l'integrazione dei driver dell'har disk, ma mi dice che i driver dell'hard disk sono recenti. Nel dubbio ho aggiurnato il resto dei driver, fatto il cd ma niente.
Cavolo, ho provato anche molte varianti, tipo installare recovery poi mettere il cd di win xp, ma niente... illuminatemi perchè non so più cosa provare...
Ah, se può essere utile: tutte le modifiche di partizionamento le sto facendo inserendo il cd di ubuntu, cd live e faccio partire gparted.
La cosa poi strana e che quando creo la partizione ntfs, me la mette in /dev/sda1
ciao ma il tuo HDD è SATA? se SI (come penso) allora scarica dal sito della Scheda madre i driver appropriati e quando installi windows premi F6 e metti i dischetto con i driver.
ciaooo
ciao ma il tuo HDD è SATA? se SI (come penso) allora scarica dal sito della Scheda madre i driver appropriati e quando installi windows premi F6 e metti i dischetto con i driver.
ciaooo
Ciao, si è Sata. Provo come hai detto poi ti dico.
Se può essere di ulteriore aiuto il mio è un portatile Acer Extensa 5620.
Edit:
La pagina è questa: http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/ex_5620.html
Devo scaricare Chipset_Intel...... !?
Edit2:
Ho scaricato Chipset_Intel965_v8.2.0.1012_Vista_XP
Ma essendo un eseguibile come faccio a farlo partire visto che windows nel notbook non parte?
Leggi le istruzioni nel file readme.txt :read:
:)
Leggi le istruzioni nel file readme.txt :read:
Intendi dentro il file Chipset_Intel965_v8.2.0.1012_Vista_XP2.zip?
Io dentro trovo un "Setup.exe" e un "Versioni.txt" :)
Version.txt mi dice solo:
" Intel Chipset INF driver for Win2K/WinXP/WinVista - WW -
VERSION : 8.2.0.1012
DATE STAMP : 12/08/2006
BUILD ID : HECSFC02 "
i driver sata sono
AHCI_Intel_v7.5......3
si esattamnte, però i file che ti servono sono 2 e sono .INF e sono dentro il file .exe
prova ad aprire quel file con il winrar e prova ad estrarre i file .inf.
oppure prova con il comando extract
ciaooo
Credo che tu debba scaricare questo...
AHCI_Intel_v7.5.0.1017_Vista_XP
&: dentro il file zippato c'è il readme.txt
Allora, ho scaricato AHCI_Intel_v7.5.0.1017_Vista_XP.
Però scusate, ho letto il file readme, o meglio ho cercato di leggere (:( a scuola mi insegnano solo il francese), devo praticamente riuscire (anche con l'utilizzo di una pendrive?) a rendere i file eseguibili all'avvio?! Non devo semplicemente masterizzarli su un disco, o sbaglio?
si si il file è proprio : AHCI_Intel_v7.5.0.1017_Vista_XP
sono sommerso di lavoro e non avevo letto bene... :cry: :cry: :nera:
(per forunaci sono "amici" che correggono) :ave:
ciaooo
Allora, ho scaricato AHCI_Intel_v7.5.0.1017_Vista_XP.
Però scusate, ho letto il file readme, o meglio ho cercato di leggere (:( a scuola mi insegnano solo il francese), devo praticamente riuscire (anche con l'utilizzo di una pendrive?) a rendere i file eseguibili all'avvio?! Non devo semplicemente masterizzarli su un disco, o sbaglio?
nell'archivio dovresti trovare i file da dare in pasto ad nlite per integrarli nel nuovo cd di xp che andrai a creare
nell'archivio dovresti trovare i file da dare in pasto ad nlite per integrarli nel nuovo cd di xp che andrai a creare
Niente... :(
Il cd lo riesco a creare, tutto a posto finchè non gli dico di installare windows. Idem se gli dico di aprire la console di ripristino.
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer"
Cavolo questo è uno dei motivi per cui la gente dopo la prima volta non installerà mai più ubuntu!
Edit:
Scusate, ma (mi stavo anche dimenticando) io i dischi di ripristino che si installano li ho, il problema è che alla conclusione riavvio e mi da errore, penso dovuto al fatto che mi cerca ubuntu.
Infatti come scritto anche nel primo post "[...]La cosa poi strana e che quando creo la partizione ntfs, me la mette in /dev/sda1[...]" (o questo è normale?)
Comunque vi ringrazio per l'aiuto che mi avete datto fin'ora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.