PDA

View Full Version : Dubbi su VGA silenziose: 4670, 9600GT golden sample o 4850 golden sample?

swm_erko
13-02-2009, 15:03
Salve a tutti,
sto assemblando piano piano il mio nuovo PC e per adesso ho:
E8400 + asus P5Q pro + Hyperx 2x1GB PC 9600 (che eventualmente venderei/scambierei per qualcosa di più umano)

vengo al punto; ho un budget di 150€ per Dissipatore CPU + SK madre e vorrei un pc il più silenzioso possibile.

Ho letto un sacco di post e di recensioni, e alla fine mi sono ridotto a queste possibilità:

- HD4670 75€ + Zerotherm F120... ma quale versione è silenziosa?
Link diretti a e-shop sono vietati <-- com'è?

- Gainward 9600GT Golden Sample 99€ + Zerotherm F120 ho letto sempre bene di questa versione, per altro overcloccata. Va meglio della 4670? è giustificata una spesa di 20€ in piu?

- HD4850 Golden Sample €140 e tengo il dissipatore originale intel?

- Mi becco una 4850 a caso usata dal mercatino? (introvabile) o una 8800GT.. ma poi quali sono le versione silenziose?

Io sarei propenso più per la 9600GT Golden, anche perchè acquistando anche lo zerotherm posso overcloccare la CPU... e sicuramente gioverà ai giochi.
Credo che quella CPU tenga i 3800mhz senza problemi con una buona dissipazione.

La 4850 sarebbe davvero così potente da valere la spesa di 40€ di differenza rispetto alla 9600GT?

Aggiungo alcune nota importanti: io gioco al massimo a 1240x1024 nel lg F900p (crt) oppure a 1280x780 nel proiettore. Non mi piacciono giochi sparatutto tipo crysis e dove ci sono mostri vari. Volendo ci gioco anche ma non sono uno che si emoziona se vede che la pallottola si spiattella nel muro, o il dito del povero pupo che salta via in aria e lo vedi atterrare a 200metri :D
Gioco per lo piu a giochi di sport, o di auto...
(credo un fattore importante per la valutazione questo)

Axelt
13-02-2009, 15:35
indubbiamente tra le 3 la 4850 GS è la + potente, un buon 30% abbondante rispetto alla 9600 gt ed è molto silenziosa, mantenendo comunque temperature di esercizio invidiabili persino x alcuni dissi aftermaker.
Visto la configurazione del tuo pc sarebbe ideale e allo stesso tempo sicuramente + longeva l'acquisto della 4850.........poi se tu dici che giochi a 1280x1024 e nn intendi comunque aumentare in futuro questa risoluzione e nn ti interessano i giochi tipo Crysis e affini allora ti sei risposto già da solo e puoi prenderti la 9600 gt che è + che sufficiente al tuo scopo e puoi anche metter su qualche filtro.....;)

Ale985
14-02-2009, 08:54
indubbiamente tra le 3 la 4850 GS è la + potente, un buon 30% abbondante rispetto alla 9600 gt ed è molto silenziosa, mantenendo comunque temperature di esercizio invidiabili persino x alcuni dissi aftermaker.
Visto la configurazione del tuo pc sarebbe ideale e allo stesso tempo sicuramente + longeva l'acquisto della 4850.........poi se tu dici che giochi a 1280x1024 e nn intendi comunque aumentare in futuro questa risoluzione e nn ti interessano i giochi tipo Crysis e affini allora ti sei risposto già da solo e puoi prenderti la 9600 gt che è + che sufficiente al tuo scopo e puoi anche metter su qualche filtro.....;)

Quoto per la 4850.
Aggiungo che, per i giochi di macchine, gli scenari sono movimentati e possono richiedere tempi di accesso alle memorie video relativamente brevi, considerando anche un modesto calcolo geometrico. Non sono stressanti quanto un cod, fc2 oppure crysis, però con la 4850 può godersi tutto al massimo senza timori per un bel pò.

swm_erko
14-02-2009, 10:57
Quoto per la 4850.
Aggiungo che, per i giochi di macchine, gli scenari sono movimentati e possono richiedere tempi di accesso alle memorie video relativamente brevi, considerando anche un modesto calcolo geometrico. Non sono stressanti quanto un cod, fc2 oppure crysis, però con la 4850 può godersi tutto al massimo senza timori per un bel pò.

capisco, è solo che non riesco a convincermi di spendere 140 euro :muro:

approposito di questa hd3870 che mi dite? Ho letto che sarebbe la "Ex" 4870, ho visto qualche recensione e i punteggi sembrano molto meglio di 9600GT. Quanto a rumorosità però?

Wolfhang
14-02-2009, 11:12

approposito di questa hd3870 che mi dite? Ho letto che sarebbe la "Ex" 4870, ho visto qualche recensione e i punteggi sembrano molto meglio di 9600GT. Quanto a rumorosità però?

vai di 4830, spendi 90€ e sei a posto....

Ale985
14-02-2009, 11:13

Secondo me non ti conviene, è sempre meglio prendere una scheda video più recente. Monta una tecnologia più sofisticata, alimentazioni ridotte ed ottimizzate (ad esempio le golden sample utilizzano correnti trifasiche per un miglior rapporto segnale/rumore), temperature più contenute.
Per l'uso che ne faresti tu, ti durerà parecchio e se vuoi toglierti lo sfizio con qualche gioco più impegnativo non avrai nulla da temere sul fronte delle prestazioni.
Io sono dell'avviso che una scheda video deve essere sfruttata su una configurazione, ma allo stesso tempo non deve essere con l'acqua alla gola per due motivi:
1. ha una longevità minore
2. se in un futuro di butti su giochi impegnativi, saresti costretto a ridurre la qualità video per incrementare le prestazioni (anche se questa è una scelta soggettiva)

Ovviamente questo è il mio parere. ;)

gianni1879
14-02-2009, 13:39
swm_erko sei sospeso per 3gg per link diretti a e-shop, che sono severamente vietati, leggiamo il regolamento per favore