View Full Version : Problema con crysis...RAM??
Ho un piccolo problemino con crysis warhead...si ok, è il solito crysis ma non si tratta di pesantezza di gioco.
Mi spiego, ho un e8400 con una 9800gtx+ amp edition della zotac abbinato il tutto a 2 moduli ram corsair dominator ddr2 1066mhz...e presumo siano quest'ultimi la causa del male.
Il gioco gira fluido, che sia settato su medio o alto dettaglio poco cambia, quando muovo il personaggio o sparo fila liscio (senza AA), il problema è:
- quando giro la testa di scatto (con o senza effetto motion blur)
- quando carica una scena di intermezzo con un paesaggio ampio in lontananza
non è che mi scatta, mi si BLOCCA proprio...va a circa 1 o 2fps fin tanto che o smetto di girare la testa, o smette di caricare la scena d'intermezzo..è una cosa allucinante, tutto fila liscio e poi tac....1fps...anche per una decina di secondi e ogni minuto è la stessa cosa.
Ho provato una 4850 ATI...ho provato la 9800gtx...ripeto, non è un problema di vga di questo ne sono certo.
Possibile sia quindi la ram? cosa mi consigliate come software stupido per testarla a fondo?
io ho dato un occhiata rapida da strumenti di amministrazione - controllo prestazioni (qualcosa di simile) etc..dove va a monitorare disco, cpu e ram...e sulla ram mi segna sempre "errori hardware", a volte anche a decine...ma tutte riconducibili a "servizi svchost" od a un programma "mmc.exe" che cmq presumo siano parte di windows, dato che vedo ora lo fa anche sul computer di lavoro! boh...
grazie x l'aiuto!
Avevo il tuo stesso problema, scomparso passando da 2 a 4 giga di memoria, Warhead è molto più esoso di Crysis per quanto concerne la memoria ;)
Raddoppiala e lo vedrai andare fluido al massimo :)
Avevo il tuo stesso problema, scomparso passando da 2 a 4 giga di memoria, Warhead è molto più esoso di Crysis per quanto concerne la memoria ;)
ok, immaginavo anchio, infatti il problema lo ho solo con crysis...ma cmq ho amici con configurazioni anche inferiori (tipo 8800gt) che giocano tranquillamente con 2gb di ram, come è possibile?
mi lascia a pensare invece quel mmc.exe che intasa tutto e fa rilevare errori hardware alle memorie alla diagnostica di windows...uhmm...virus?
Quando l'ho giocato avevo un problema analogo anche se non così evidente, diciamo che stutterava abbastanza. Guardando il task manager ho visto che occupava circa 1,2 GB di ram, tanto ma non abbastanza da saturare i 2 GB di cui dispongo...di conseguenza penso si tratti di cattiva se non pessima ottimizzazione :O
ok, immaginavo anchio, infatti il problema lo ho solo con crysis...ma cmq ho amici con configurazioni anche inferiori (tipo 8800gt) che giocano tranquillamente con 2gb di ram, come è possibile?
mi lascia a pensare invece quel mmc.exe che intasa tutto e fa rilevare errori hardware alle memorie alla diagnostica di windows...uhmm...virus?
Su Xp il problema c'è ma non è pesante come su Vista, su Vista senza i 4 giga (che poi sn 3.3...) è assolutamente improponibile per via dello swap disk, ovvio parlo di dettagli alti ;)
difatti non ho mai riscontrato questo problema, sia a crysis che nel warhead, pero stando su xp, su Vista non c'ho voluto manco provare :asd:
gabi.2437
13-02-2009, 18:38
Su Xp il problema c'è ma non è pesante come su Vista, su Vista senza i 4 giga (che poi sn 3.3...) è assolutamente improponibile per via dello swap disk, ovvio parlo di dettagli alti ;)
Perchè dovrebbero esser 3.3?^^
Perchè dovrebbero esser 3.3?^^
Limite massimo di un OS a 32 bit, per usarne 4 serve un OS a 64 bit ;)
Limite massimo di un OS a 32 bit, per usarne 4 serve un OS a 64 bit ;)
ma pensavo avessero risolto questa cosa con il primo sp per vista...non è cosi quindi?
ma pensavo avessero risolto questa cosa con il primo sp per vista...non è cosi quindi?
Non è un problema, un sistema a 32 bit indirizza 4 GB in totale, non solo memoria paginata per i programmi, anche quella per la mappatura delle periferiche: ergo il massimo indirizzabile è 4 GB, il massimo usabile è di meno.
Tra l'altro un applicativo Win32, tipo Crysis.exe appunto, (per come è fatto il sistema di MS) non può usare per sè più di 2 GB.
Quindi la memoria consigliata è 3 GB, ma così perdi il dual channel: ergo tanto vale mettere 4 GB.
Non è un problema, un sistema a 32 bit indirizza 4 GB in totale, non solo memoria paginata per i programmi, anche quella per la mappatura delle periferiche: ergo il massimo indirizzabile è 4 GB, il massimo usabile è di meno.
Tra l'altro un applicativo Win32, tipo Crysis.exe appunto, (per come è fatto il sistema di MS) non può usare per sè più di 2 GB.
Quindi la memoria consigliata è 3 GB, ma così perdi il dual channel: ergo tanto vale mettere 4 GB.
Se c'hai una scheda madre con 4 slot per la ram basta avere 2 moduli da 1 gb ciascuno e 2 da 512.Così facendo il dual channel non si perde!;)
Se c'hai una scheda madre con 4 slot per la ram basta avere 2 moduli da 1 gb ciascuno e 2 da 512.Così facendo il dual channel non si perde!;)
Si ma non vale la pena perchè perdi tutti gli slot, dato il costo ormai irrisorio meglio metterne 4 giga subito, perchè cmq avresti qualche altro centinaio di memoria utile, nel mio caso oltre 300... i restanti 700 sono cmq in caldo per un futuro upgrade di OS ;)
Senza contare che in ottica overclock meglio avere meno slot occupati possibili e ram identiche in dual channel :)
Ah vabbè certo, non avevo preso in considerazioni configurazione asimmetriche :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.