View Full Version : temperatura chipset
Gianluca1312
13-02-2009, 13:44
Salve, grazie a voi, sono riuscito a sostituire la ventolina rumorosa del chipset sulla mia Asus A8N-E, con il dissi Zalman ZM-NB47J, tutto è andato bene, computer funzionante e sopratutto silenzioso.
Toccando il dissi però è abbastanza caldo, ma su Everest non ho notato nessuna varizione di temperature, dove la trovo la temperatura del chipset?
Nella apposita guida che ho letto su questo forum c'è scritto che montando il zalman la temperatura è scesa di qualche grado, come è stata misurata?
Possibile che asus non abbia previsto la possibilità di monitorare la temp del chipset?
Gianluca1312
14-02-2009, 00:07
E visto che ci siamo, qualcuno mi saprebbe dire se la asus permette di regolare la velocità delle ventole?
Gianluca1312
14-02-2009, 21:53
:confused:
Gianluca1312
16-02-2009, 00:24
Up
Lithium_2.0
16-02-2009, 01:43
Per le temperature devi installare Asus Probe, per la velocità delle ventole devi attivare il Q-Fan da bios, cmq trovi tutto e anche di più sul thread "ufficiale":
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043
Gianluca1312
16-02-2009, 12:38
Grazie per avermi risposto,
il dubbio mi è sorto proprio dopo aver letto il thread e dopo aver letto discussioni su questo forum riguardo la mia MB.
Infatti nel thread si parla appunto di temperatura chipset, ma non si dice come leggerla,
Asus Probe che ho installato mi visualiiza 2 temperature, temp. CPU e temp. MB, e da quello che sono riuscito a capire la MB è la temperatura della scheda madre e non del chipset, infatti mi segna 30°, quando invece lo zalman sul chipset toccandolo è molto caldo.
Per quanto riguarda la velocità ventole, ovvio che ho attivato il Q-Fan, infatti la ventola della cpu varia la velocità in base alla sua temperatura, però volevo sapere se era possibile variare la velocità delle altre ventole connesse alla MB, che invece girano al max.
Grazie
Lithium_2.0
16-02-2009, 14:45
Grazie per avermi risposto,
il dubbio mi è sorto proprio dopo aver letto il thread e dopo aver letto discussioni su questo forum riguardo la mia MB.
Infatti nel thread si parla appunto di temperatura chipset, ma non si dice come leggerla,
Asus Probe che ho installato mi visualiiza 2 temperature, temp. CPU e temp. MB, e da quello che sono riuscito a capire la MB è la temperatura della scheda madre e non del chipset, infatti mi segna 30°, quando invece lo zalman sul chipset toccandolo è molto caldo.
Credo che "MB Temperature" sia riferito al chipset (sarebbe assurdo se avessero posizionato il sensore da un'altra parte), tieni presente che se il dissipatore è molto caldo significa che sta lavorando bene e quindi non è detto che la temperatura del chip sia alta...
Per quanto riguarda la velocità ventole, ovvio che ho attivato il Q-Fan, infatti la ventola della cpu varia la velocità in base alla sua temperatura, però volevo sapere se era possibile variare la velocità delle altre ventole connesse alla MB, che invece girano al max.
Su molte mobo Asus c'è anche il Chassis Q-Fan, che regola la velocità delle altre ventole sempre che siano connesse direttamente alla mobo, se sulla tua non è previsto credo che dovrai risolvere in altro modo (rheobus?) oppure provare con software come speedfan ma non so se funzionino.
Gianluca1312
16-02-2009, 15:45
Ok allora ho verificato e nella mia mobo non c'è nessun Chassis Q-Fan, da bios è possibile solo stabilire la temperatura di riferimento per la ventola cpu.
Infatti ho provato vari software tra cui Speed Fan, visualizzo la velocità di tutte le ventole, ma riesco a regolare solo quellla del procio.
Per quanto riguarda la temperatura chipset non sono molto sicuro che la MB sia la temp del chipset, ho letto un pò di tutto, c'è chi dice di si, chi dice che il chipset non ha il sensore, chi dice che il sensore MB è molto vicino al chipset quindi può essere preso come riferimento.
Poi in questo forum leggendo la guida per il montaggio del dissi zalman al posto della ventolina chipset, ho letto che dopo la sostituzione la temperatura del chipset è scesa di qualche grado, ma come è stata misurata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.