View Full Version : Obiettivi per reflex non full frame
ciao, ragazzi, volevo saper una cosa perchè mi è venuto un dubbio:
negli obiettivi Nikon, per esempio il 18-55 se ho una reflex tipo D60 una volta montato quanto mi risulta? da quello che ho capito bisogna moltiplicare (non dividere) 18 x 1,5 = 27 perchè il sensore ha un fattore di crop di 1.5
per le Canon stesso discorso solo che il fattore di crop è 1,6 perchè il sensore è leggermente più piccolo.
nelle full frame il sensore è grande quanto la pellicola, per cui montato su una D700 il 18-55 è effettivamente 18-55, come pure per la Canon 5D
mi confermate tutto questo o sbaglio qualcosa?
[QUOTE=efewfew;26278743
nelle full frame il sensore è grande quanto la pellicola, per cui montato su una D700 il 18-55 è effettivamente 18-55, come pure per la Canon 5D
mi confermate tutto questo o sbaglio qualcosa?[/QUOTE]
Tolto il fatto che il 18-55 e' un obiettivo per reflex DX, confermo! :cool:
confermato. Moltiplicando la focale dell'obiettivo per il fattore di crop della fotocamera ottieni la lunghezza focale equivalente al formato 35 mm o full frame che dir si voglia
WildBoar
13-02-2009, 13:00
efewfew è corretto, volevo solo aggiungere che mentre un obiettivo per full frame (o pellicola) lo puoi usare su un D40 o una 450d (anzi in alcuni casi ne migliora la resa, visto che non usi la parte esterna dell'oiettivo che in alcuni obiettivi non è nitida come il centro) non è vero il contrario, infatti le ottiche fatte a posta per dx costano meno proprio perchè non arrivano a coprire tutto il sensore di una full frame!
Tolto il fatto che il 18-55 e' un obiettivo per reflex DX, confermo!
ok, non intendevo lo stesso obiettivo, ma il rispettivo con attacco canon..
efewfew è corretto, volevo solo aggiungere che mentre un obiettivo per full frame (o pellicola) lo puoi usare su un D40 o una 450d (anzi in alcuni casi ne migliora la resa, visto che non usi la parte esterna dell'oiettivo che in alcuni obiettivi non è nitida come il centro) non è vero il contrario, infatti le ottiche fatte a posta per dx costano meno proprio perchè non arrivano a coprire tutto il sensore di una full frame!
Questa non la sapevo, pensavo che dipendesse solo dal sensore! Ma cosa succede se metto un obiettivo da full su una APS-C? la foto viene croppata?
Avete dei link dove è spiegato anche con dei disegni la struttura interna di un obiettivo e come impatta sul sensore?
marklevi
13-02-2009, 21:39
ok, non intendevo lo stesso obiettivo, ma il rispettivo con attacco canon..
Questa non la sapevo, pensavo che dipendesse solo dal sensore! Ma cosa succede se metto un obiettivo da full su una APS-C? la foto viene croppata?
Avete dei link dove è spiegato anche con dei disegni la struttura interna di un obiettivo e come impatta sul sensore?
gli aps.c di canon non si riescono a montare sulle ff. tranne con qualche trucchetto... :D
i sigma/tamron/tokina per aps.c/DX si possono montare invece su FF, ecco cosa danno:
http://www.pbase.com/marklevi/image/66511264.jpg
se metti un obuettivo progettato per il FF/pellicoa su una aps.c DX non succede nulla... non tutto il vetro verrà sfrutatto
ok, grazie, gentilissimo, ;) ho capito adesso come funziona la storia
marchigiano
13-02-2009, 23:01
il bello è che se monti una lente DX su una nikon FF devi sempre moltiplicare la focale per 1.5... :D
marklevi
14-02-2009, 18:50
il bello è che se monti una lente DX su una nikon FF devi sempre moltiplicare la focale per 1.5... :D
beh si, visto che la foto risultante risulterà ristretta nel campo inquadrato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.