View Full Version : Storage Rack a basso consumo per VIA Technologies
Redazione di Hardware Upg
13-02-2009, 10:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/storage-rack-a-basso-consumo-per-via-technologies_28035.html
Con il modello NRS7800 VIA propone una propria soluzione rack a 2 unità, per abbinare storage a costo e consumi ridotti
Click sul link per visualizzare la notizia.
sembra molto interessante, bisogna però vedere a quanto lo venderanno
shadowlord88
13-02-2009, 11:23
mah mi sembra poca roba... soprattutto perchè non è espandibile... ci faccio lo storage x casa con sto coso...
Beh, non tutti hanno bisogno di centinaia di terabyte... per una piccola azienda (es, per i backup) non mi sembra malaccio...
L'unica limitazione imho è la divisione dei controller :p
shadowlord88
13-02-2009, 11:32
io non dicevo per i terabyte ( noi in azienda difficilmente faccio storage con + di sei dischi ) ma per le limitazioni che ha, solo il fatto che non è espandibile via pci....
per la redazione
il modello in questione non è NRS7800 ma NSR7800
bho... forse sono io, ma non capisco la fascia di mercato... un sistema di archiviazione a 8 dischi, ma Sata (e già le società che necessitano di archiviazione low end ma grande mole non sono poi così numerose)... a questo punto tranne che per lo storage di gmail per gli altir casi vedo più vendibile a egual prezzo un raid SAS più piccolo.
Ma passi anche questo... se non voglio ricorrere al JBOD mi trovo comunque al massimo due mount point ...a questo punto se si voleva fare qualcosa di simile non si poteva avere un raid con meno dischi complessivi ma unico array raid 6?
bho sono molto scettico
SwatMaster
13-02-2009, 14:00
Un aggeggino da attaccare al muletto. :sofico:
bLaCkMeTaL
13-02-2009, 14:25
bello, bello
Quindi?
E' un NAS? Una SAN? Che protocolli supporta? Rsync?
io sto giusto cercando un dispositivo del genere per la mia azienda!
ma il prezzo?
Proprio oggi mi è arrivato un preventivo stratosferico...
Secondo voi quale puo' essere la spesa per uno storage SATA di circa 12TB considerato che dovrebbe muovere non piu' di 100GB alla notte?
e magari mi dite anche quali sono le soluzioni in commercio perche credo che chi mi ha fatto il preventivo nn abbia capito bene (42k euro :D)
io sto giusto cercando un dispositivo del genere per la mia azienda!
ma il prezzo?
Proprio oggi mi è arrivato un preventivo stratosferico...
Secondo voi quale puo' essere la spesa per uno storage SATA di circa 12TB considerato che dovrebbe muovere non piu' di 100GB alla notte?
e magari mi dite anche quali sono le soluzioni in commercio perche credo che chi mi ha fatto il preventivo nn abbia capito bene (42k euro :D)
hdd e backup secondo me non vanno molto d'accordo, una soluzione dat?
Maddoctor
13-02-2009, 17:30
Ma passi anche questo... se non voglio ricorrere al JBOD mi trovo comunque al massimo due mount point ...
Non capisco , intendi al massimo oppure al minimo ..... comunque in fondo è uguale.
Ti faccio lo scenario :
Oggettino configurato con 2 catene raid come si vuole (10 , 6 ecc.ecc) quindi alla fine hai 2 md.
LVM configurato con 2 pv (i 2 md fatti prima) ed un solo vg.
I mount point li scegli in base al numero dei LV , inoltre ci metti iscsi-target e ti sei fatto una SAN gigabit con il costo ridicolo.
Fidati, io a casa ho usato per 5 mesi una epia sn 18000 (simile ma solo un controller) , e ti devo dire che come SAN non è niente male .... è facendo da SAN non si blocca mai (infatti quando lo spenta aveva ancora i sui 120gg di uptime)
Ciao
per zakko
ti consiglio storage disco per i backup giornalieri, affiancando una soluzione a nastro(possibilmene in locali diversi,sai oltre ai danni hardware ci sono ancha le calamità naturali) sulla quale programmare magari backup settimanali o bisettimanali(tutto dipende dalla "sensibilità" dei dati da trattare)
mmm quindi dite che i nastri sono meglio?? o sono solo piu' economici?
ma sui nastri posso riscrivere quante volte voglio?
basta che non siano i nastri dds4, mi sto trovando +che malissimo (passatemi il termine)
l'aggeggino cosa verra'? 400-500-600euro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.