PDA

View Full Version : Investimenti con importo intorno ai 5000e per non lasciarli sul C/C

Matrixbob
13-02-2009, 10:20
Ci riprovo, qui era andata male:
Come investire i primi 3000e ovvero 5000e ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1904926)
, l'argomento bene o male rimane lo stesso.

Quello che è stato preso in considerazione in ordine di "vantaggioso" è:

PCT (Pronti Contro Termine) (http://it.wikipedia.org/wiki/Pronti_contro_termine)
BFT (Buoni Fruttiferi Postali)
Conto di deposito (http://it.wikipedia.org/wiki/Conto_di_deposito)

VirusITA
13-02-2009, 10:31
Conti deposito :D

Liberi (soldi sempre disponibili) (% lordo)

- Rendimax: 4.75%, anche se a breve calerà un po'
- Conto Arancio: promo al 4.25% per sei mesi, poi meglio cambiare
- Contoconto (Carige): idem sopra
- Webank: 5% fino a giugno

Vincolati

- CheBanca: 4.86%, vincolo a 12 mesi (ce ne sono anche da 3 e 6 mesi ma con interessi bassi)

Matrixbob
13-02-2009, 10:33
Conti deposito :D

Liberi (soldi sempre disponibili) (% lordo)

- Rendimax: 4.75%, anche se a breve calerà un po'
- Conto Arancio: promo al 4.25% per sei mesi, poi meglio cambiare
- Contoconto (Carige): idem sopra
- Webank: 5% fino a giugno

Vincolati

- CheBanca: 4.86%, vincolo a 12 mesi (ce ne sono anche da 3 e 6 mesi ma con interessi bassi)
Dei conti deposito era uscito che tra tasse e intrugli vari conveniva solo per chi aveva dai 10000 o CMQ non 5000e.

I BFP sono mi sa al minimo storico anch'essi:
BFP serie 1P8 (condizioni in vigore dal 1° febbraio 2009)

Alla fine del primo semestre 1,10%
Nel secondo semestre 1,30%
Nel terzo semestre 1,53%

Ad esempio dopo 1 anno:

Data di rimborso: 02/02/2010
Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale 5.064,99
Ritenuta fiscale 8,12
Valore del Buono al netto della ritenuta fiscale 5.056,87

VirusITA
13-02-2009, 10:36
Dei conti deposito era uscito che tra tasse e intrugli vari conveniva solo per chi aveva dai 10000 o CMQ non 5000e.
:mbe: Non hanno tasse o bolli.. Sono solo online.. Ti stai confondendo con altro mi sa :mbe:

Edit: dal tuo edit credo che tu stia parlando dei buoni fruttiferi postali :D

sparagnino
13-02-2009, 10:50
mancano dati.
per quanto tempo intendi investire?
che livello di rischio intendi raggiungere?

Matrixbob
13-02-2009, 10:52
mancano dati.
per quanto tempo intendi investire?
che livello di rischio intendi raggiungere?

Sarebbero i miei primi risparmi, quindi qualcosa di moderato.

sparagnino
13-02-2009, 11:38
Sarebbero i miei primi risparmi, quindi qualcosa di moderato.

ti interessa avere un ritorno periodico oppure sono soldi che staranno investiti per un periodo non breve?

Se hai bisogno SOLO di parcheggiarli allora fatti un conto deposito.
Se non si tratta di aspettare ma hai interessa a mantenerne la liquidità allora puoi provare a vincolarli in qualche modo chebanca offre i 3 mesi minimo).
I PCT sono interessanti ma non conosco i tagli.

Non mi ricordo i nomi della proposta che sto valutando. Ci sono 2 sicav e 1 non-so-cosa. Non hanno interessi fissi, ma sono un investimento per 10 anni sicuri.

Matrixbob
13-02-2009, 13:35
ti interessa avere un ritorno periodico oppure sono soldi che staranno investiti per un periodo non breve?

Se hai bisogno SOLO di parcheggiarli allora fatti un conto deposito.
Se non si tratta di aspettare ma hai interessa a mantenerne la liquidità allora puoi provare a vincolarli in qualche modo chebanca offre i 3 mesi minimo).
I PCT sono interessanti ma non conosco i tagli.

Non mi ricordo i nomi della proposta che sto valutando. Ci sono 2 sicav e 1 non-so-cosa. Non hanno interessi fissi, ma sono un investimento per 10 anni sicuri.
Gli archi temporali che m'interessano sono 6-12-18-24 mesi.
Mi pare che i PCT siano anche trimestrali, ma mi sfugge bene ancora la loro "stipulazione pratica" e non ho capito se la mia banca è tenuta a farlo o è a sua discrezione; tanto meno se c'è una tipologia standard di contratto o devo stare attento ad un loro colpo di coda capestro.

sparagnino
14-02-2009, 10:57
- fondo monetario
- pronto contro termine
- fondo liquidità
- conto deposito

con quello che mi dici seguire l'ordine di preferenza.

personalmente metterei tutto su un fondo sicav. pimco non è male. Ce ne sono altri 2 o 3 ma, come prima, non mi ricordo i nomi.

Matrixbob
16-02-2009, 12:37
- fondo monetario
- pronto contro termine
- fondo liquidità
- conto deposito

con quello che mi dici seguire l'ordine di preferenza.

personalmente metterei tutto su un fondo sicav. pimco non è male. Ce ne sono altri 2 o 3 ma, come prima, non mi ricordo i nomi.

Grazie, sei stato molto utile.

Ma per studiarmi in pèrofondita questa lista di 4 elementi come posso fare?
Se lo chiedo in banca, e abbiano voglia di rispondermi, non so quanto possa essere affidabile.
Devo ri-laurearmi in economia o ci sono posti/libri/url a cui posso completare una preparazione sommaria?

sparagnino
16-02-2009, 17:18
semplicemente è quello che offre il mercato. anzi, è una piccola parte di quello che offre il mercato.

perchè ti compri una macchina? per la pubblicità o perchè un tuo amico ti ha detto della macchina. stessa cosa per gli investimenti.

Matrixbob
16-02-2009, 20:43
semplicemente è quello che offre il mercato. anzi, è una piccola parte di quello che offre il mercato.

perchè ti compri una macchina? per la pubblicità o perchè un tuo amico ti ha detto della macchina. stessa cosa per gli investimenti.
Pubblicità ---> mai fatto contaminare da questi memi e pubblicità inganevoli
Amici ---> nessun amico, solo conoscenti

Infatti sono qui a discutere come gli ultimi 7-8 anni, faccio la tesi e poi cerco la dimostrazione, non sono un copycat.