View Full Version : Reflex, consigli per l'uso
Ciao a tutti, ho da poco preso una D40, e mi stavo cimentando a fare foto, mi sono letto la guida Nital ma ho moolti dubbi su come effettivamente procedere.
Iniziamo:
mi conviene iniziare utilizzando P-->A-->S-->M?
Qual'è il metodo comunemente piu utilizzato M oppure S-A.
Come riesco a capire che apertura di diaframma utilizzare?
Per avere una corretta esposizione devo utilizzare una corretta coppia Tempo/diaframma ad esempio (da tabella trovata) f/5.6 - 30, mi chiedo, ma devo rispettare sempre quella tabella ho avrò una corretta esposizione anche con f/5.6 - 60?
Ho le idee un po' confuse.
(IH)Patriota
13-02-2009, 11:44
Ho le idee un po' confuse.
Mi sembra molto confuse piu' che un po'.
A grandi linee (poi meglio se approfondisci in rete) la macchina fotografica è un apparecchio fotosensibile e di conseguenza al variare delle condizioni di luce devi variare delle impostazioni per permettere alla macchina di addattarsi e raggiungere cosi' una esposizione corretta.
Queste variazioni da effettuare sulla macchina possono essere eseguite su diversi parametri che sono in stretta correlazione tra loro.
Cominciamo a capire quali sono i parametri.
1-Tempo.
Piuttosto evidente , se la macchina espone per 2 secondi entrera' piu' luce rispetto ad un esposizione che dura 1/2000" di secondo (0,0005 secondi).
2-Diaframma.
Altro non è che una specie di foro apribile/chiudibile dentro alla lente , piu' è aperto (F piccoli quindi F1.4 , F2.0 , F2.8 ecc..) piu' luce passa , piu' questo viene chiuso (F22 , F32 ecc..) meno luce passa.
Il diaframma controlla (insieme alla lunghezza focale dell' obbiettivo ed alla distanza di messa a fuoco) anche la profondita' di campo di cui parleremo dopo.
3-Sensibilita' ISO
Altro non è che una amplificazione del segnale che arriva sul sensore , 100ISO poco sensibile (serve tanta luce) 3200ISO molto sensibile (serve poca luce).
Questi 3 parametri interagiscono tra loro , per mantenere la stessa esposizione sul soggetto se cambi uno di questo ne devi necessariamente modificare un altro ? Il punto ora è di quanto modificarlo ?
In fotografia si lavora con gli STOP chiamati anche EV quindi aggiungendo uno stop ai tempi sara' necessario aprire il diaframma di un stop (o alzare gli ISO di una stop) per non variare l' esposizione.
Uno stop corrisponde ad un quantitativo doppio di luce che entra in macchina , quantificare gli stop sui tempi è facile , con 1/60" passa il doppio della luce che ad 1/125" con 1/30" passera' il doppio della luce rispetto ad 1/60" e via dicendo.
Facile anche con gli ISO , passa uno stop tra 100ISO e 200ISO , uno stop tra 200ISO e 400ISO ecc..ecc..
Non entro nel merito del perchè sia cosi' ma anche i diaframmi hanno i loro stop e precisamente passa uno stop tra 1 ed 1.4 , tra 1.4 e 2.0 , tra 2.0 e 2.8 , tra 2.8 e 4.0 , tra 4.0 e 5.6 , tra 5.6 ed 8.0.
Rispondendo alla tua domanda quindi non è la stessa cosa scattare (a 100ISO) f5.6 1/30" o F5.6 1/60" , la seconda foto ti verra' 1 stop piu' buia rispetto alla prima.
Per averla uguale ad F5.6 1/30" ISO 100 puoi
Scattare F4.0 1/60" ISO 100
Scattare F2.8 1/125" ISO 100
Scattare F5.6 /60" ISO 200
e via dicendo per infinite combinazioni di tempo/diaramma/sensibilita'.
Catalizza e poi nel caso andiamo avanti :asd:
Ciauz
Pat
ilguercio
13-02-2009, 12:03
Tutto ciò che chiedi è la base della fotografia.
Sebbene Pat abbia dato una spiegazione lampo completa il forum non può essere il tuo libro per apprendere.
Mi spiego:compra un libro,impara le basi,come e quando usare tempi lenti e veloci e cosa comportano,come si usa il diaframma per giocare con la profondità di campo.Quando sacrificare gli iso per cacciarti fuori da situazione di poca luce.
Tutto ciò è comunque in relazione agli obiettivi e alla macchina che possiedi.
Compra un buon manuale,sia tecnico che artistico e posta qualche scatto completo di EXIF.
Cosi possiamo vedere quali scelte hai fatto e come migliorare.
Però arrivare cosi a digiuno e volere spiegato tutto,IMHO,non è possibile.
Appena finisci un argomento di teoria/tecnica esci fuori e scatta cercando di seguire ciò che hai letto.
Leggi,scatta,leggi,scatta...
Forse su quesiti come questo posso aiutare perfino io...
"Esposizione" significa "quanta luce entra". Maggiore è l'esposizione e più chiara risulta la foto. Per ottenere una certa esposizione puoi scegliere di far entrare tanta luce per poco tempo [diaframma aperto ("f" bassi) e otturatore rapido ("t" alti)] oppure poca luce per tanto tempo [diaframma chiuso ("f" alti) e otturatore lento ("t" bassi, fino a 1s)]. Con tutta una gamma di possibilità in mezzo. Ovviamente l'esposizione da usare dipende dalla quantità di luce presente.
Per cominciare, ti consiglio di scattare in P. Quando avrai più chiaro l'effetto di alzare o abbassare tempi e diaframmi, potrai passare alle priorità degli uni o degli altri. La modalità M la userai quando saprai di poter fare scelte migliori di quelle della macchina.
Vendicatore
13-02-2009, 12:07
La modalità che uso più spesso è quella in priorità di diaframmi.
E' quella che mi permette di avere il controllo sulla profondità di campo (e quindi anche di gestire lo sfocato) mantenendo l'esposizione corretta.
La priorità di tempi si usa generalmente in 3 casi:
- congelare l'attimo
- fotografia sportiva
- stai usando tele lungo non stabilizzato a mano libera e vuoi evitare che la foto ti venga mossa.
ilguercio
13-02-2009, 12:10
L'esposizione è come un rubinetto con filtro:
Il diaframma è quanto apri il rubinetto,il tempo è sempre quello:D e gli iso corrispondono al filtro.
Ora mettiamo caso che l'esposizione corretta sia :100 iso,1/500 f/8 tanto per dire(prendo una scena a caso di riferimento).
Ora facendo il paragone è come se la luce disponibile nella scena fosse equivalente a una tanica da riempire.
Puoi riempire la tanica in tanti modi diversi,giocando con i tre parametri per ottenere sempre una tanica piena.
Il diaframma controlla quanta acqua passa dal rubinetto,il tempo indica quanto sta aperto il rubinetto e il filtro serve per trattenere le impurità.
Se lo togli hai un guadagno nella portata(vabbè non è cosi davvero però:D )e quindi in quanta acqua/luce passa.Però insieme all'acqua/luce ti porti appresso un sacco di schifezze che rovinano l'immagine.
Come lo vedi sto paragone?
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
qui c'è il corso di fotografia della sezione, chiarissimo e ben fatto
Buona lettura ;)
Ok, allora la coppia F5.6 1/30" ISO 100 va sempre utilizzata cosi e non la posso modificare cosi F5.6 1/60" ISO 100 perche avrei una foto non esposta correttamente.
Ma allora basta che imparo le corrispondenze e sono a posto?
Tanto vale che imposto la macchina su A o S visto che tanto ad un detterminato valore dell'uno deve corrispondere un valore dell'altro(ipotizzando iso fissi o in auto)
ilguercio
13-02-2009, 12:16
Ok, allora la coppia F5.6 1/30" ISO 100 va sempre utilizzata cosi e non la posso modificare cosi F5.6 1/60" ISO 100 perche avrei una foto non esposta correttamente.
Tanto vale che imposto la macchina su A o S visto che tanto ad un detterminato valore dell'uno deve corrispondere un valore dell'altro(ipotizzando iso fissi o in auto)
La coppia F5.6 1/30" ISO 100 vale solo in una certa situazione di luce.
Se scatti in casa sotto le luci a neon te la scordi sta terna...
(IH)Patriota
13-02-2009, 12:16
Sostanzialmente si , poi normalmente si lavora con i semiautomatismi con priorita' tempo o diaframma (Av e Tv) quindi a parita' di ISO il calcolo lo fa direttamente la macchina.
Ora non ti resta che capire perche' usare un determinato tempo o un determinato diaframma ;) e la teoria è quasi finita (quasi ;))
Ciauz
Pat
La coppia F5.6 1/30" ISO 100 vale solo in una certa situazione di luce.
Se scatti in casa sotto le luci a neon te la scordi sta terna...
E questo che volevo capire.
Ok, a grandi linee ci sono.
Ora mi resta di capire quando usare un diaframma, anziche un'altro.
Perche con i tempi bene o male so che mi servono per congelare l'immagine.
Ad esempio imposto la macchina in A (diaframma)...che volore scelgo? Tra f2.8 e f22 ce tanta differenza ma anche tanti valori da scegliere magari con risultati simili.
Come posso capire di quanto aprire o chiudere.
(IH)Patriota
13-02-2009, 12:28
Con F piccoli (F2.0) la zona di messa a fuoco prima e dopo l' oggetto focheggiato sara' piuttosto piccola mentre con un F22 sara' tutto a fuoco dai tuoi piedi fino a tokio.
Sempre detto in modo brutale ;)
Ciauz
Pat
E questo che volevo capire.
Ok, a grandi linee ci sono.
Ora mi resta di capire quando usare un diaframma, anziche un'altro.
Perche con i tempi bene o male so che mi servono per congelare l'immagine.
Ad esempio imposto la macchina in A (diaframma)...che volore scelgo? Tra f2.8 e f22 ce tanta differenza ma anche tanti valori da scegliere magari con risultati simili.
Come posso capire di quanto aprire o chiudere.
I tempi servono per congelare l'immagine o dare un voluto senso di mosso.. ma a volte il mosso viene anche quando non è voluto :D (a causa di tempi troppo lunghi rispetto alla focale o al diaframma in uso); per cui ci vuole esperienza per capire i tempi "giusti"; in A tu stabilisci il diaframma e il tempo lo decide la macchina.
Il diaframma più aperto fa passare più luce, l'effetto che si ottiene una volta che metti a fuoco il tuo soggetto, è che ciò che sta dietro man mano che si allontana dal tuo soggetto sarà sempre più sfocato; anche quello che sta avanti al tuo soggetto verrà sfocato, dipende poi dove collochi il tuo soggetto all'interno della composizione.
Con i diaframmi più chiusi diciamo che viene tutto a fuoco... in mezzo ci sta una notevole variazione di diaframmi (e di conseguenza anche di tempi) che van scelti in base alla luce disponibile, ai tempi voluti (o "imposti" dalla situazione), agli iso usati, alle qualità degli obiettivi (alcuni rendono meglio ad alcune focali, e ad altre focali possono presentare dei "difetti" o cmq una qualità inferiore e si tende quindi a non usarli molto nelle lunghezze focali per loro critiche).
A grandi linee (poi meglio se approfondisci in rete) la macchina fotografica è ...
...
Catalizza e poi nel caso andiamo avanti :asd:
:eek:
Chapeau!
Pat, sei una risorsa!
(oggi arrivo in ritardo su tutto!)
Si sta facendo un po di luce nella mia mente.
Esitono delle regole base da rispettare per avere delle buone foto, ad esempio
con i tromonti e bene fare cosi
con i volti
con sole
per congelare i movimenti
etc
Sapevo che se si fotografa mano libera non bisogna mai scendere sotto 1/60 come tempo. Che poi in realta mi sembra di ricordare che centrasse la focale on l'inverso del tempo o qualcosa del genere.
Si sta facendo un po di luce nella mia mente.
Esitono delle regole base da rispettare per avere delle buone foto, ad esempio
con i tromonti e bene fare cosi
con i volti
con sole
per congelare i movimenti
etc
Sapevo che se si fotografa mano libera non bisogna mai scendere sotto 1/60 come tempo. Che poi in realta mi sembra di ricordare che centrasse la focale on l'inverso del tempo o qualcosa del genere.
Una regola empirica diceva che come tempi non si dovrebbe scendere sotto l'inverso della focale (usi un 85mm? il tempo non dovrebbe scendere sotto 1/85), ma poi entrano in gioco altri fattori (tipologia di sistema usato, eventuale stabilizzatore, fermezza della mano) che stravolgono un pò questa regola.
Per congelare i movimenti... dipende dalla velocità del movimento di cosa stai fotografando e da quanto sei distante da esso: una moto a 20kmh, un treno a 250kmh, l'acqua di una fontana, un bimbo che gioca... le differenze sono molte (anche la prospettiva con cui stai fotografando... un soggetto in movimento ripreso lateralmente necessiterà di tempi assai più brevi dello stesso soggetto ripreso frontalmente alla sua traiettoria); con i volti in genere si tende ad aprire per lasciare sfocato ciò che è alle sue spalle, con i panorami si tende a chiudere per mettere a fuoco la maggior parte della scena, col sole si usa il paraluce per evitare riflessi indesiderati sulla lente (e dipende da come ci si posiziona rispetto al sole); poi c'è da parlare di "bruciato", di luce "dura" o "morbida", di filtri, etc... questo proprio a grandi linee eh :p
mammamia.... vabbe inziamo ad applicarci con tempi e diaframi.
Dovevo fare un corso di fotografia base, ma putroppo tutte le uscite fotografiche previste sono di sabato mattina, e in questo periodo il sabato mattina sono sempre ipegnato. Peccato.
Vendicatore
13-02-2009, 14:15
Inizia con quache lettura base: Il Manuale di Fotografia Digitale di Scott Kelby è un buon inizio.
Non scende troppo nel tecnico ma spiega come settare la macchina per ottenere i risultati voluti.
Oltre al fatto che ci fai un sacco di risate.
R.Raskolnikov
13-02-2009, 15:31
mammamia.... vabbe inziamo ad applicarci con tempi e diaframi.
Dovevo fare un corso di fotografia base, ma putroppo tutte le uscite fotografiche previste sono di sabato mattina, e in questo periodo il sabato mattina sono sempre ipegnato. Peccato.
La tecnica fotografica è semplicissima, almeno ad un livello amatoriale...e s'impara presto, a patto di avere passione in quello che si fa.
La si puo' acquisire da una miriade di cose, ti potrebbe bastare il solo libretto d'istruzioni ed un costante allenamento del tuo occhio nel valutare le grandi fotografie...oppure ci sono i libri...o le riviste specializzate...o mille altre cose. Ognuno ha il suo percorso.
Io mi sono innamorato della fotografia guardando, da piccolo, i film di Sergio Leone...e già mi facevo i progettini in testa (senza sapere nemmeno cosa fosse una pellicola)...e quando, per la prima volta, ho preso in mano una vecchia meccanica russa, avevo già in mente alcune idee, ma non sapevo come realizzarle :mc:
Per me il cinema è stato veramente (e lo è ancora) una gran fonte d'ispirazione, anche se è molto diverso dalla fotografia.
L'importante è che procedi un passetto alla volta, senza farti prendere dal marketing e dalla pubblicità (un autentico lavaggio del cervello indirizzato al neofita)
Auguri :D
Ora ci applichiamo.. purtroppo non conosco persone che hanno una reflex, e non posso confrontarmi e discutere.
Il mio dubbio principale e che tempi usare o che diaframmi usare su intervalli molto vicini.ì, che so F 5.6 – 8 - 11 oppure 1/125 - 1/250 - 1/500.
Devo provare.
Curioso dai film di Sergio Leone, non ci avevo mai pensato.
A me veniva voglia di cimentarmi nel realizzare foto quando vedevo quelle fate dal national geographic, specie nelle delle foto fate in america latina con quei colori tipi delle case e dei muri, mi piacciono molto anche i ritratti, ma non quelli in posa delle modelle, diamo quelli piu spontanei
interessantissima questa discussione
R.Raskolnikov
13-02-2009, 16:25
A me veniva voglia di cimentarmi nel realizzare foto quando vedevo quelle fate dal national geographic, specie nelle delle foto fate in america latina con quei colori tipi delle case e dei muri, mi piacciono molto anche i ritratti, ma non quelli in posa delle modelle, diamo quelli piu spontanei
Ognuno ha la sua personale storia...se ti piace un genere fotografico concentrati solo su quello.
Per i tempi/diaframmi devi prima capire bene a cosa servono, e che possibilità ti offrono...e dopo ti verrà naturale usarli correttamente. Non c'è una regola generale, dipende che tipo di foto devi fare. Se vuoi fotografare un proiettile devi usare almeno 1/8000 di secondo, ma se devi fotografare il movimento delle stelle un paio d'ore di esposizione continua non ti potrebbero bastare. E' tutto relativo all'utilizzo specifico.
P.S.: I ritratti secondo me sono tra le cose più difficili da fotografare :fagiano:
La posa del modello/a conta relativamente, invece è un'espressione comunicativa quella difficile da catturare.
Curioso dai film di Sergio Leone, non ci avevo mai pensato.
Infatti quando ero bambino volevo fare il regista, e l'idea (ti dico la verità) mi affascina ancora.
Tanti registi sono fotografi...per esempio, uno fra tutti, Stanley Kubrick (e si vede). Barry Lyndon è stato tutto filmato in luce naturale senza l'ausilio di una sola lampadina...un lavoro da pazzi!!
Barry Lyndon è stato tutto filmato in luce naturale senza l'ausilio di una sola lampadina...un lavoro da pazzi!!
Non lo mai visto, ma ricordo dei commenti positivi al riguardo, mi pare di ricordare che avesse una spendida fotografia.
Questo fine settima sperimento un po di profondita di campo.
(sempre se non piove)
io dico che prima di focalizzarti su "che diaframma uso, che tempo uso, che coppia uso" dovresti metterla in automatico e imparare a guardare dentro al mirino.
A casa poi guardando i parametri scelti dalla fotocamera (che dato il tuo livello non possono esser peggiori delle tue scelte)* inizierai a capire il diverso effetto.
Quando sarai padrone di tempi e diaframmi, avrai comunque acquisito la capacità di comporre e di portare su immagine quello che ti catturava della scena, che, fidati, è la parte meno facile.
*: mi sa che molti che aborrono la P potrebbero rimaner scioccati nello scoprire quanto spesso la macchina sceglierebbe la stessa coppia, più o meno, che scegliamo noi.
è quello che si fa comunemente
andando avanti con lo studio però ti troverai ad incrociare la "correzione dell'esposizione" che con la D40 è un po' scomoda da mettere in pratica portando a sciegliere di lavorare in Manuale
per Kubrick ecco un interessante articolo riguardante proprio Barry Lyndon (http://www.nadir.it/recensioni/Kubrick_Lyndon/BarryLyndon.htm)
Il mio dubbio principale e che tempi usare o che diaframmi usare su intervalli molto vicini.ì, che so F 5.6 – 8 - 11 oppure 1/125 - 1/250 - 1/500.
Devo provare.
L'esperienza che si fa sul campo è fondamentale, come del resto per qualsiasi cosa.
Per toglierti dei dubbi (o per instillarne di nuovi eheh) su diaframmi e tempi, iso, etcetc il mio consiglio è quello di vedere su questo forum (e su altri) le foto che vengono postate, spesso accompagnate da note degli autori su vari dettagli, ma anche di installare il plugin sul tuo browser per visionare i dati exif (i dati exif sono dei dati digitali che indicano alcune caratteristiche della foto al momento dello scatto: iso, diaframmi, tempi, lunghezza focale eccetera).
Poi ovviamente puoi sempre chiedere delucidazioni all'autore di una data foto su qualcosa che ti interessa particolarmente... chi fotografa per hobby in genere è ben lieto di poter discutere di questi argomenti.. forse chi lo fa per lavoro è più per il "segreto professionale" :D
Bene, bene,
Ieri testavo la profondita di campo e i tempi.
Mi è sorto un dubbio, ma se il movimento lo blocco a 1/250 ancora di piu lo blocchero a 1/1000, di conseguenza non mi conviene gia utilizzare un tempo molto corto cosi sono sicuro di congelare la scena, senza stare a fare tentativi con tempi piu lunghi?
Per i dati efix uso acdsee.
Bene, bene,
Ieri testavo la profondita di campo e i tempi.
Mi è sorto un dubbio, ma se il movimento lo blocco a 1/250 ancora di piu lo blocchero a 1/1000, di conseguenza non mi conviene gia utilizzare un tempo molto corto cosi sono sicuro di congelare la scena, senza stare a fare tentativi con tempi piu lunghi?
Per i dati efix uso acdsee.
no: se non hai abbastanza luce, non puoi farlo.
E se fai fotografia sportiva, ad esempio, quasi sempre un tempo troppo breve è controproducente perchè toglie la sensazione di movimento. Per questo, ogni sport ha il suo "tempo giusto".
Le auto, ad esempio, hanno minori necessità di tempi brevi (altrimenti sembrano parcheggiate, almeno le ruote devono essere un pò mosse), un pattinatore viceversa può averli molto più brevi perchè nel gesto ha già insito il non essere in equilibrio, e quindi in movimento.
no: se non hai abbastanza luce, non puoi farlo.
E se fai fotografia sportiva, ad esempio, quasi sempre un tempo troppo breve è controproducente perchè toglie la sensazione di movimento. Per questo, ogni sport ha il suo "tempo giusto".
Le auto, ad esempio, hanno minori necessità di tempi brevi (altrimenti sembrano parcheggiate, almeno le ruote devono essere un pò mosse), un pattinatore viceversa può averli molto più brevi perchè nel gesto ha già insito il non essere in equilibrio, e quindi in movimento.
Bene, bene.
La fotografia dovrebbe essere creativa, per creare una bella foto oltre alla composizione, gli unici parametri che posso modificare sono profondita di campo e tempo?
Le foto che ho fatto non mi sono sembrate belle, colpa della composizione credo, visto che comunque spesso si trattava di paesaggi, quindi con diaframma chiuso per vare maggior nitidezza su tutto.
Bene, bene.
La fotografia dovrebbe essere creativa, per creare una bella foto oltre alla composizione, gli unici parametri che posso modificare sono profondita di campo e tempo?
Le foto che ho fatto non mi sono sembrate belle, colpa della composizione credo, visto che comunque spesso si trattava di paesaggi, quindi con diaframma chiuso per vare maggior nitidezza su tutto.
per me, in una foto il 95% è dato da composizione e concetto, il 5% da cosa hai usato - sia come mezzo che come parametri.
Se hai una buona composizione e un buon concetto, il resto è la cornice del quadro. Se invece cerchi di focalizzarti solo sull' aspetto tecnico (tempi e diaframmi) rischi di far euna bella foto asettica.
Prima di tempo e diaframma, il parametro "tecnico" che influenza la percezione della foto è la focale usata. e come l' hai usata
Dopo diversi scatti inizio a capire un po come funziona.
Una cosa non ho capito molto bene:
mettiamo che io sia in interno, l'esposimento mi segnala naturalmente che sto sottoesponendo anche se uso ho il flash attivo.
Faccio la foto e mi esce bene... quindi come faccio a capire in questi casi se effettivamente la foto sara sotto esposta oppure no (utilizzando il flash chiaramente)
Ciao
ilguercio
10-04-2009, 14:44
mettiamo che io sia in interno, l'esposimento mi segnala naturalmente che sto sottoesponendo anche se uso ho il flash attivo.
Faccio la foto e mi esce bene... quindi come faccio a capire in questi casi se effettivamente la foto sara sotto esposta oppure no (utilizzando il flash chiaramente)
Ciao
Guarda l'istogramma...se impari come leggerlo ti togli ogni dubbio.
ma l'istogramma lo vedo solo dopo fatta la foto vero? ho una D40
ilguercio
10-04-2009, 14:55
ma l'istogramma lo vedo solo dopo fatta la foto vero? ho una D40
Si
Io parlo a priori, prima di fare una foto? Mi posso basere su qualcosa?
ilguercio
10-04-2009, 15:15
Io parlo a priori, prima di fare una foto? Mi posso basere su qualcosa?
Devi sapere COME e COSA misuri.
Se fotografi toni medi l'esposimetro ha vita piuttosto facile...se fotografi sulla neve o un gatto nero devi compensare.
L'importante è capire come ragiona l'esposimetro e compensare a dovere...
questo libro (http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-hedgecoe_john/sku-12022721/il_nuovo_manuale_del_fotografo_.htm) è veramente utile! ti insegna tutto, soprattutto ti fa uno schemino molto semplice sui tempi diaframmi e utilizza l'esempio dell'acqua dal rubinetto che ha usato ilguercio :D
Parla anche di composizione della foto, i vari momenti della giornata, etc ^^
diciamo che ti fai una buonissima infarinatura generale su ciò k è la fotografia.
Poi vabbe libri specifici non ne conosco purtroppo :(
Il libro di Hedgecoe, consigliato da Nithael, è il miglior manuale per chi vuole iniziare, poichè spiega davvero tutto quello che c'è da sapere per muovere i primi passi e per andare un po' più avanti. E' scritto con uno stile chiaro e intuitivo anche se non tutto è immediatamente evidente.
Un ottimo consiglio che mi sento di appoggiare.
Un'alternativa al cartaceo è quella di leggerti un corso online e in tal senso non posso che consigliarti quello del forum, che si trova nella sezione apposita.
Un buon corso, ad esempio, è quello di Nital, che ti linko di seguito:
Corso base di fotografia (http://www.nital.it/corso_foto_digitale/).
Infine, ti consiglio la lettura di questi link che ti spiegano cos'è un esposimetro e come si usa in fotografia:
Esposimetro 1 (http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/capVII-L%27esposimetro.asp)
Esposimetro 2 (http://www.centoiso.com/guide/1.4.asp)
Light Metering (http://www.photozone.de/Technique) (qui ti serve un po' di inglese).
Buona lettura.
Ciao
utilizzando il flash, se quello che vuoi illuminare è all' interno del cono di copertura del lampo (che è ng 13 in genere nel built-in, quindi con dei calcoli utilizzando diaframma e iso riesci a sapere quanti metri copre), il soggetto sarà sempre perfettamente illuminato.
la lettura esposimetrica ti misurerà tutto ciò che è al di fuori del cono di copertura.
Questo per via della lettura ttl del flash (cioè, il flash decide la potenza necessaria per illuminare in modo giusto il soggetto)
Guarda l'istogramma...se impari come leggerlo ti togli ogni dubbio.
per la domanda che ha fatto l' istogramma non c' entra nulla
Grzie delle risposte...mi rimetto all'opera :)
questo libro (http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-hedgecoe_john/sku-12022721/il_nuovo_manuale_del_fotografo_.htm) è veramente utile!
Il libro di Hedgecoe, consigliato da Nithael, è il miglior manuale per chi vuole iniziare
Mi sembrava di averlo gia sentito questo Hedgecoe, la mia ragazza mi aveva ragalato questo invece http://www.ibs.it/code/9788848120135/hedgecoe-john/arte-della-fotografia.html.
E vi dirò che non è che mi sia piacciuto piu di tanto (non lo letto tutto...diciamo 1/4).
Le foto presenti non mi entusiasmano particolarmente.
Sara forse per la risoluzione di stampa...ma le vedo smorte e a volte poco interessanti.
Le foto presenti non mi entusiasmano particolarmente.
Sara forse per la risoluzione di stampa...ma le vedo smorte e a volte poco interessanti.
Questo libro ce l'ho anche io e posso dirti che la differenza con il nuovo manuale è abissale, in quanto Hedgecoe mantiene il suo stile limpido e chiaro ma nel manuale lo finalizza a rendere semplici le nozioni di base e le tecniche relative alla fotografia, senza mai diventare superficiale.
Credo che i due libri siano da leggere in ordine invertito, cioè prima il manuale e poi l'arte della fotografia.
Le foto di Hedgecoe sono belle proprio per la loro semplicità e se ti sembrano smorte forse è perchè siamo troppo abituati a lasciarci condizionare dall'effetto speciale, dal patinato e ultra ritoccato.
RoUge.boh
15-04-2009, 22:35
ottimo a sapersi xke appena possolo compro..ho visto che c'è anche il volume 2 :) lo consigliate?
Il volume 2 di cosa? Del manuale o dell'altro?
ottimo a sapersi xke appena possolo compro..ho visto che c'è anche il volume 2 :) lo consigliate?
dopo che hai letto un manuale generico di fotografia li hai letti tutti...imho...cerca magari qualcosa di specifico [ come usare il flash, come fare macrofotografia o ritratti o quant'altro ]: buoni, anche se alcuni un po' datati, quelli della Editrice Reflex (http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx), ce ne sono decine ognuno tratta tematiche differenti
altrimenti davvero interessante l'ultimo libro che ho preso, adatto però a chi ha già dimestichezza con le regole basi [ non si nomina mai diaframma temposizione ecc ecc dando tutto per scontato ]
http://www.libri.it/schede_libri/9788879407014.jpg
tutto a circa 15€ il pezzo
ilguercio
15-04-2009, 23:05
Son d'accordo.
Un libro di tecnica vale(quasi) l'altro.
Meglio andare di libri specifici del genere o solo di foto(puramente illustrativi,solo dati di scatto).
Tanto la tecnica è la stessa da cent'anni...
Bella foto in copertina :O
RoUge.boh
15-04-2009, 23:29
Il volume 2 di cosa? Del manuale o dell'altro?
intendevo questo:
http://www.libreriauniversitaria.it/libro-fotografia-digitale-200-nuove/libro/9788871924878
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/487/9788871924878g.jpg
ok domani essendo che ho un esame passo vicino a svariate biblio guardo se c'è l'hanno :D e se si lo prendo :) poi vedo cosa predere come altro libro piu avanti.....
davvero interessante l'ultimo libro che ho preso, adatto però a chi ha già dimestichezza con le regole basi [ non si nomina mai diaframma temposizione ecc ecc dando tutto per scontato ]
http://www.libri.it/schede_libri/9788879407014.jpg
tutto a circa 15€ il pezzo
Se non leggo male l'autore si chiama Micheal Freeman, è così? Editrice?
Mi garba. :)
intendevo questo:
http://www.libreriauniversitaria.it/libro-fotografia-digitale-200-nuove/libro/9788871924878
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/487/9788871924878g.jpg
E' un buon compendio fotografico, utile e interessante ma certamente non fondamentale.
Se non leggo male l'autore si chiama Micheal Freeman, è così? Editrice?
L'OCCHIO DEL FOTOGRAFO
La composizione nella fotografia digitale
michael freeman
ed: Logos
14,95€
L'OCCHIO DEL FOTOGRAFO
La composizione nella fotografia digitale
michael freeman
ed: Logos
14,95€
Domani vedo se lo trovo, anche se da una ricerchina veloce mi pare che le librerie nella mia zona non ce l'abbiano.
Cmq faccio un salto e vedo.
Grazie. :)
RoUge.boh
16-04-2009, 07:35
ok grazie oggi cerco il libro della fotografia digitale poi quando piu in la vi chiedero ancora notizie per un libri piu tecnico :D cmq utilissimo questa discussione
Giulio Forti
Fotografia - Teoria e pratica della reflex (4°edizione)
384 p.; 220 foto col.e b/n; It; ril. 19x26
Euro 40,00
Ti consiglio questo se puoi spendere qualcosa in più, nasce dalla fotografia tradizionale ma l'ultima versione affronta anche il digitale, tant'è che le regole della fotografia valgono per tutti i tipi di macchine
E' un libro completissimo, che per chi inizia è una vera manna dal cielo
Sono parecchio indeciso se prendere
Fotografia - Teoria e pratica della reflex di Giulio Forti oppure quello di Hedgecoe. Se potessi sfogliarli magari sceglierei meglio ma mi sa che lo dovro ordinare. Nelle libreire in cui vado non hanno un cavolo.
RoUge.boh
16-04-2009, 13:16
Giulio Forti
Fotografia - Teoria e pratica della reflex (4°edizione)
384 p.; 220 foto col.e b/n; It; ril. 19x26
Euro 40,00
Ti consiglio questo se puoi spendere qualcosa in più, nasce dalla fotografia tradizionale ma l'ultima versione affronta anche il digitale, tant'è che le regole della fotografia valgono per tutti i tipi di macchine
E' un libro completissimo, che per chi inizia è una vera manna dal cielo
sta mattina ho preso l'altro lirbo che mi avete consigliato....e stato un po difficile trovarlo....adeso oggi lo leggo :D
hem onestametne 25 riesco in questo momento ma 40 nu...:(
Oggi in libreria, tra i tanti, c'era questo libro di Beardsworth, Il digitale in bianco e nero (http://www.ibs.it/code/9788879406994/beardsworth-john/fotografia-professionale-digitale.html), sulle tecniche di conversione dal colore al B/N tramite PS.
http://www.hfnet.it/copertine/08/08LGS414.jpg
L'ho sfogliato e pareva davvero ben fatto.
Ovviamente non l'ho preso e ovviamente me ne sono pentito e tornerò presto a rimediare. :D
Grumpy Gamer
16-04-2009, 15:54
Dei libri di Tom Ang invece cosa ne pensate?
Ne ho visti un paio in una libreria dell amia citta, ma erano incellofanati e non ho potuto sfogliarli...:cry:
R.Raskolnikov
16-04-2009, 16:54
Dei libri di Tom Ang invece cosa ne pensate?
Personalmente non un gran bene...almeno per me. Li trovo abb. generici e non troppo approfonditi. Andrebbero benissimo per uno che è completamente a digiuno. Comunque sono libri completi e ben spiegati/illustrati.
sta mattina ho preso l'altro lirbo che mi avete consigliato....e stato un po difficile trovarlo....adeso oggi lo leggo :D
hem onestametne 25 riesco in questo momento ma 40 nu...:(
Facci sapere com'e
RoUge.boh
17-04-2009, 13:14
eccomi..sono arrivato a 150pag..me ne mancano solo una 50ina.. per chi vuole iniziare e sa poco onestamente lo consiglio e molto chiaro..non spiega niente di tecnica...spiega semplicemente come fare una foto in determiante situazione...con dei trucchi...e se ci dovessero essere dei problemi dei piccoli consigli su come risolverli semplicemente....
Cavolo, lo stai divorando
Personalmente non un gran bene...almeno per me. Li trovo abb. generici e non troppo approfonditi.
Per quel poco che ho avuto modo di vedere, questo credo sia un difetto comune a tanti, pure troppi, libri sull'argomento.
Vediamo queste monografie Logos come si comportano.
Si legge (e si fa leggere volentieri) in un paio d'ore. ;)
Però secondo me un libro del genere da solo non basta, va accompagnato da un manuale che dia una visione completa e chiara della fotografia, altrimenti leggere i consigli specifici per situazioni specifiche confonde solo le idee.
Però secondo me un libro del genere da solo non basta, va accompagnato da un manuale che dia una visione completa e chiara della fotografia
Titoli?
In poche parole dici che servono 2 manuali, dato che anche questo e un manuale?
Titoli?
In poche parole dici che servono 2 manuali, dato che anche questo e un manuale?
Se non ho capito male, si parlava del secondo libro di Kelby (che non è un manuale). A questo io affiancherei un manuale di fotografia completo, tipo quello che ho citato più indietro, il Nuovo Manuale del Fotografo di John Hedgecoe, ma ce ne sono pure altri basta cercare.
RoUge.boh
17-04-2009, 15:23
si fa leggere :D e poi sta mattian nn avevno niente da fare.....l'ultimo esame l'ho dato ieri..(anche se nn l'ho passato ma va beh..) e quindi :)
una cosa nn capisco...per nn far fotomo sse lui consiglia di sollevare lo specchio..io ho cercato la funzione sulla mia fotocamera ma nn l'ho trovata...:confused: e poi scusate se si alza lo specchio....nn dovrebeb arrivare tutta la luce al sensore?:confused:
Io pensavo che RoUge.boh avesse preso "Il nuovo manuale del fotografo
di Hedgecoe John" che è appunto un manuale come dicevi tu.
Mi sa che farà meglio lui a dirci con esattezza che libro a preso.
RoUge.boh
17-04-2009, 15:50
Io pensavo che RoUge.boh avesse preso "Il nuovo manuale del fotografo
di Hedgecoe John" che è appunto un manuale come dicevi tu.
Mi sa che farà meglio lui a dirci con esattezza che libro a preso.
io ho comprato il libro della fotografia digitale :) di scott kelby...quello che avevate consigliato prima :)
ilguercio
17-04-2009, 16:15
si fa leggere :D e poi sta mattian nn avevno niente da fare.....l'ultimo esame l'ho dato ieri..(anche se nn l'ho passato ma va beh..) e quindi :)
una cosa nn capisco...per nn far fotomo sse lui consiglia di sollevare lo specchio..io ho cercato la funzione sulla mia fotocamera ma nn l'ho trovata...:confused: e poi scusate se si alza lo specchio....nn dovrebeb arrivare tutta la luce al sensore?:confused:
E le tendine dell'otturatore?:D
RoUge.boh
17-04-2009, 19:51
E le tendine dell'otturatore?:D
e a questo nn ci avevo pensato...^_^ o meglioc redevo che le avessero tolte con le digitali......cmq....quale è l'opzione x alzare lo specchio? xke ho trovato solo l'opzione di alzarlo ma per pulire il sensore.....quindi tira tutto su...
quale è l'opzione x alzare lo specchio? xke ho trovato solo l'opzione di alzarlo ma per pulire il sensore.....quindi tira tutto su...
non è previsto il presollevamento specchio nella D90 :muro:
ilguercio
17-04-2009, 19:55
non è previsto il presollevamento specchio nella D90 :muro:
Come no?:confused:
Ma dite sul serio?
Come no?:confused:
Ma dite sul serio?
*sirena di ambulanza in sottofondo" Presto! Presto! Lo stiamo perdendo!
mi spiace darti questo duro colpo ma è così
ps: non so se impostando il liveview il problema si possa aggirare
---edit---
sembra però esista la "esposizione posticipata" cioè si preme il pulsante di scatto, si alza lo specchio e dopo un secondo parte l'otturatore...non so quanto sia valida come cosa
ilguercio
17-04-2009, 20:46
sembra però esista la "esposizione posticipata" cioè si preme il pulsante di scatto, si alza lo specchio e dopo un secondo parte l'otturatore...non so quanto sia valida come cosa
Beh,suppongo che sia un altro nome per chiamarla allora.
Fino a che fa la stessa funzione che problema c'è:D ?
Beh,suppongo che sia un altro nome per chiamarla allora.
Fino a che fa la stessa funzione che problema c'è:D ?
perchè non è esattamente la stessa cosa, il tempo dall'alzo specchio allo scatto è comunque così breve [ circa 1secondo ] che alcuni temono che le vibrazioni dello specchio siano ancora presenti al momento dello scatto...di più non so, se qualcuno che la possiede ci fa un test al volo gli offriamo una birra :sofico:
insomma le cose fatte a metà come sempre :muro:
ilguercio
17-04-2009, 20:58
Se metti autoscatto e alzo preventivo sulla 20D il tempo passa da 10 a 2 secondi.
Se il cavalletto è decente non penso si abbiano problemi.
Se metti autoscatto e alzo preventivo sulla 20D il tempo passa da 10 a 2 secondi.
Se il cavalletto è decente non penso si abbiano problemi.
ma noi sfigati con la nikon ci dobbiamo attaccare al tram...ho capito, nella prossima vita passo a pentax :sofico:
RoUge.boh
17-04-2009, 22:31
ma noi sfigati con la nikon ci dobbiamo attaccare al tram...ho capito, nella prossima vita passo a pentax :sofico:
e gia alzta specchio e poi dopo un sec zac....e il massimo...
Secondo me per iniziare un manuale { cm il libro che vi ho consigliato, o uno simile } è il massimo perchè vi fareste una cultura generale ^_^
poi ovvio non statene a comprare altri, anche perchè trattano tutti dello stesso argomento e quindi spendereste soldi inutilmente..
Poi secondo me dovreste andarli a sfogliare, se li ordinate da internet andate prima in libreria per vedere se fa al caso vostro ^^
e gia alzta specchio e poi dopo un sec zac....e il massimo...
Beato te, almeno qualcosa la riesci a fare. Sulla mia D60 lo specchio si alza, eccome, peccato però che non si abbassa! :D
Per abbassarlo devo spegnere la macchina, infatti serve solo per pulire il sensore, non è previsto un uso fotografico della funzione di sollevamento dello specchio.
RoUge.boh
18-04-2009, 15:59
Beato te, almeno qualcosa la riesci a fare. Sulla mia D60 lo specchio si alza, eccome, peccato però che non si abbassa! :D
Per abbassarlo devi spegnere la macchina, infatti serve solo per pulire il sensore, non è previsto un uso fotografico della funzione di sollevamento dello specchio.
pero te sai fare fotomigliore xke sono all'inizio :D
io ho comprato il libro della fotografia digitale :) di scott kelby...quello che avevate consigliato prima :)
Eheh, l'ho letto anche io.. ;)
Divertente, con trucchi utili ed intriganti per diverse situazioni.
Piacevole come lettura sulla fotografia
mmmm, trovo difficolta nel capire se le foto escono bene ho male guardando sul LCD.
Cioe le guardo e sembra che vada tutto ok, torno a casa, le guardo sul pc e sono troppo luminose, anche se l'esposimentro segnava che andava bene.
A questo punto e meglio controllare l'istogramma.... ma come deve essere?
Bruciare le luci significa rendere la parte piu luminosa della foto completamente bianca?
Per non bruciare le luci si deve sottoesporre?
ilguercio
28-04-2009, 12:46
mmmm, trovo difficolta nel capire se le foto escono bene ho male guardando sul LCD.
Cioe le guardo e sembra che vada tutto ok, torno a casa, le guardo sul pc e sono troppo luminose, anche se l'esposimentro segnava che andava bene.
Bruciare le luci significa rendere la parte piu luminosa della foto completamente bianca?
Si a tutto.
RoUge.boh
28-04-2009, 14:44
se ti consola anche a me..faccio foto sembano perfette sullo schermo della fotocamera....attaco al pc....e.....nn sono mia come le volevo....e visto sche scatto in raw+jpg... prendo il raw e modifico li ^_^
ilguercio
28-04-2009, 14:57
se ti consola anche a me..faccio foto sembano perfette sullo schermo della fotocamera....attaco al pc....e.....nn sono mia come le volevo....e visto sche scatto in raw+jpg... prendo il raw e modifico li ^_^
E dire che hai uno schermo degno di essere chiamato tale.
Vedessi la gamma dinamica,la risoluzione e la grandezza di quello della 20D...
Istogramma e zoom in fase di review.
Se cannate troppo poi a casa c'è poco da fare.
Se avete condizioni di luce costanti misurate in spot su un tono medio e controllate.
Un tono medio è esposto bene se cade a metà dell'istogramma.
Una volta che il tono medio è esposto bene fotografate sempre con quella impostazione.
Se usate automatismi state attenti a che modalità di misura usate e a cosa puntate.
L'istogramma va valutato ASSIEME all'immagine e non da solo.
L'immagine va osservata bene per verificare la corretta messa a fuoco e nitidezza generale oltre che la composizione.
RoUge.boh
28-04-2009, 15:15
E dire che hai uno schermo degno di essere chiamato tale.
Vedessi la gamma dinamica,la risoluzione e la grandezza di quello della 20D...
Istogramma e zoom in fase di review.
Se cannate troppo poi a casa c'è poco da fare.
Se avete condizioni di luce costanti misurate in spot su un tono medio e controllate.
Un tono medio è esposto bene se cade a metà dell'istogramma.
Una volta che il tono medio è esposto bene fotografate sempre con quella impostazione.
Se usate automatismi state attenti a che modalità di misura usate e a cosa puntate.
L'istogramma va valutato ASSIEME all'immagine e non da solo.
L'immagine va osservata bene per verificare la corretta messa a fuoco e nitidezza generale oltre che la composizione.
ma secondo me e il mio monitor che sballa i colori
(ho cambiato adesso le configurazioni xke vedevo le immagini diverse 1 dalal fotocamera 2 dallo schermo che ho in salone.....)
Gabriel17
29-04-2009, 11:25
Questa discussione è stata una manna dal cielo per me,mi ha chiarito tanti dubbi, ma ne ho ancora uno.
Per capire la corretta coppia tempo-diaframma cioè la giusta esposizione da usare in quella specifica scena con quel tot di luce X devo acquistare un esposimetro esterno o posso utilizzare quello all interno della reflex?
Altrimenti esistono delle tabelle da portarsi dietro con coppie fisse da utilizzare a seconda della luce?
in poche parole se c'è sole pieno quale coppia? Se il sole è velato?
Se è nuvoloso? Se mi trovo in un ambiente chiuso( ad esempio in casa con i Neon,in chiesa,al teatro)? Di notte ?
grazie a tutti
Domanda interessante. Sono curioso anche io di capire come stimare la coppia tempo-diaframma, senza ricorrere a troppi automatismi.
Ad ogni modo, puoi tranquillamente usare l'esposimetro interno della macchina, funziona generalmente piuttosto bene e laddove non fossi soddisfatto del risultato puoi (quasi) sempre correggere l'esposizione e riscattare.
L'esposimetro esterno è sicuramente preferibile ma non è sempre pratico da usare. La differenza fra esterno e interno è che il primo misura la luce incidente, cioè quella che arriva direttamente sul soggetto, mentre il secondo misura la luce riflessa, cioè quella che parte dal soggetto verso la fotocamera. Per misurare con quello esterno devi poter raggiungere con l'esposimetro ciò che stai fotografando e converrai con me che non è sempre una cosa fattibile, specie per i panorami, mentre con quello interno puoi misurare in qualunque situazione.
ilguercio
29-04-2009, 13:37
Ragazzi avete un esposimetro a portata di mano.
Leggete il mio post sopra:O
Conoscete per caso "fotografia digitale di tom ang", ho tovato solo questo nelle librerie, come si posizione rispetto a quello di giulio forti e quello di hedgecoe?
WildBoar
07-05-2009, 16:47
Conoscete per caso "fotografia digitale di tom ang", ho tovato solo questo nelle librerie, come si posizione rispetto a quello di giulio forti e quello di hedgecoe?
quale? ne ha fatti parechi tom ang, con nomi simili, acuni mi sembrano troppo semplicistici (cioè per chi non sa NULLA) se già hai infarinatura di fotografia di Tom Ang ti consiglio "Fotografia digitale. Strumenti e tecniche avanzate" mi sembra più ricco di argomenti.
Da qualche parte (forse proprio in questo thread) qualcuno consigliò "L'Occhio del Fotografo", di Micheal Freeman. Dopo averlo letto quasi tutto non posso che consigliarlo a chiunque abbia un minimo di curiosità fotografica che vada al di là della conoscenza delle tecniche base.
http://www.hfnet.it/copertine/08/08LGS415.jpg (http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=08LGS415)
Se qualcuno vuole suggerire libri interessanti, che non siano manuali, sono pronto ad ascoltare. :)
quale? ne ha fatti parechi tom ang, con nomi simili, acuni mi sembrano troppo semplicistici (cioè per chi non sa NULLA) se già hai infarinatura di fotografia di Tom Ang ti consiglio "Fotografia digitale. Strumenti e tecniche avanzate" mi sembra più ricco di argomenti.
Dovrebbe essere questo http://www.ibs.it/code/9788837066840/ang-tom/fotografia-digitale-strumenti-e.html
Dico dovrebbe perche la copertina mi sembra proprio quella.
Da qualche parte (forse proprio in questo thread) qualcuno consigliò "L'Occhio del Fotografo", di Micheal Freeman. Dopo averlo letto quasi tutto non posso che consigliarlo a chiunque abbia un minimo di curiosità fotografica che vada al di là della conoscenza delle tecniche base.
http://www.hfnet.it/copertine/08/08LGS415.jpg (http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=08LGS415)
Se qualcuno vuole suggerire libri interessanti, che non siano manuali, sono pronto ad ascoltare. :)
mh interessante.
Ho letto qualcosa in giro, sembra che l'argomento principale sia la composizione. E' così? Tratta anche di tecniche?
WildBoar
08-05-2009, 09:21
Dovrebbe essere questo http://www.ibs.it/code/9788837066840/ang-tom/fotografia-digitale-strumenti-e.html
Dico dovrebbe perche la copertina mi sembra proprio quella.
si, è quello che ho preso io, ripeto mi sembra completo e ben fatto, chiaramente non esaustivo (servirebbe un enciclopedia per fare un trattato esaustivo sulla fotografia) però da quello che ho visto ci sono tantissimi argomenti spiegati in maniera abbastanza abbordabile.
mh interessante.
Ho letto qualcosa in giro, sembra che l'argomento principale sia la composizione. E' così? Tratta anche di tecniche?
In che senso tecniche? Tutto il libro tratta di tecniche ma non troverai nulla a proposito di esposizione, lunghezza focale o diaframma, piuttosto si parla di tecniche compositive, di dinamismo dell'immagine e di percezione.
Se clicchi sul link del mio post precedente, trovi una breve descrizione del libro.
In che senso tecniche? Tutto il libro tratta di tecniche ma non troverai nulla a proposito di esposizione, lunghezza focale o diaframma, piuttosto si parla di tecniche compositive, di dinamismo dell'immagine e di percezione.
Se clicchi sul link del mio post precedente, trovi una breve descrizione del libro.
Si intendevo quelle tecniche, grazie :)
Si intendevo quelle tecniche, grazie :)
Prego.
Ne approfitto per segnalare un altro libro (evvai! :asd: ) scritto anche questo da Freeman.
Oramai sono diventato un drogato di libri sulla fotografia, non posso più entrare in libreria perchè spendo quantità inenarrabili di denaro, metà delle quali per la fotografia. :cry:
Cmq, dicevo, altro libro di Freeman:
Cento e un consiglio per il fotografo
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/860/9788879408608g.jpg (http://www.libreriauniversitaria.it/cento-consiglio-fotografo-freeman-michael/libro/9788879408608)
Nonostante il titolo banale, l'autore affronta tematiche importanti che vanno dal range dinamico della scena all'organizzazione delle forme, da come impostare il workflow fino alla postproduzione.
Un piccolo OT http://www.karikuukka.com/peking2008/100m/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.