PDA

View Full Version : Modem router Sitecom Adsl2+ WL-174 e Alice 20 Mega

sitizap
13-02-2009, 09:39
Ciao a tutti,
da qualche giorno sono passato da Alice 7 Mega (com modem Alicegate) ad Alice 20 Mega e ho acquistato il modem router come da titolo, con l'idea di collegare contemporaneamente il pc fisso tramite ethernet e 2 portatili in wireless.
I problemi finora rilevati sono:
1) Non riesco a settare il router sul pc fisso (ho iniziato da lì) in modo che la connessione "viaggi" a dovere (dagli ultimi test sulla velocità ho ottenuto al max 3,3 Mbps...un pò pochino! :doh: );
2) Ho perdita della linea (scusate la pochezza dei termini, non sono molto esperto, volevo dire che spesso capita che il router non trovi più la linea per qualche decina di secondi e la spia dell'adsl inizi a lampeggiare!);
3) Molte volte il browser non mi carica la pagina al primo colpo ma devo fare "aggiorna" almeno una-due volte...
Qualcuno potrebbe darmi una mano nelle impostazioni??
Se necessario: sul fisso ho win XP e una scheda di rete Nvidia nForce networking controller integrata (non potrebbe anche esser questa ad essere "datata"?)..
Spero abbiate modo di aiutarmi perchè sto andando nei matti...:muro:
Grazie in anticipo e sempre a disposizione per qualsiasi cosa vi possa essere d'aiuto nella risoluzione del problema!!

Aggiungo che, dopo 2 ore dall'inserimento del post originario, sto provando anche su un portatile (con Vista) in wireless e sembra tutto molto meglio...
Il PROBLEMA perciò mi rimane sul fisso con XP....HELP!!

sitizap
14-02-2009, 01:43
Nessuno può aiutarmi?

hibone
14-02-2009, 13:08
Nessuno può aiutarmi?

quali sono le impostazioni di rete del pc fisso?

sitizap
16-02-2009, 13:09
quali sono le impostazioni di rete del pc fisso?

Scusa l'ignoranza...cosa intendi?

Alfonso78
16-02-2009, 13:15
dall'altro pc confermi che tutto è a posto...???

hibone
16-02-2009, 15:01
Scusa l'ignoranza...cosa intendi?

cos'hai messo alla voce
indirizzo ip
subnetmask
indirizzo del gateway
indirizzo del dns?

sitizap
16-02-2009, 20:31
Allora:
-Nelle impostazioni di rete di Windows c'è impostato sia per quanto riguarda il server DNS che per l'IP di ricercarlo automaticamente,
-Andando a cercare sul menu del modem, alla voce "internet" alla voce "get IP address" è selezionata l'opzione DYNAMIC e di conseguenza non posso impostare i dati per STATIC IP ADDRESS, IP SUBNET MASK e GATEWAY; alla voce "LAN", invece, sotto "router local IP" è segnato:
IP ADDRESS: 192.168.0.1
IP SUBNET MASK: 255.255.255.0
DNS Relay: Use autodiscovered DNS server only...

E' qusto che chiedevi, vero? Scusa di nuovo, ma con i router c capisco praticamente niente...

sitizap
16-02-2009, 20:38
dall'altro pc confermi che tutto è a posto...???

Dal portatile ho decisamente meno problemi, in particolare nel caricamento delle pagine (praticamente nessuno), xò da entrambi i pc la linea salta molto spesso (per esempio da quando mi son connesso in mezz'ora è saltata 3 volte, poi si riconnette passata una quarantina di secondi)..come potrete capire la cosa è molto irritante...ma temo che il problema qui sia la linea..
Già che ci siamo, a tal proposito: visto che ho un contratto 20 mega e viaggio a 7,7 al momento, non potrebbe essere anche che la linea x vari motivi non sia in grado di supportare i 20 mega e x questo salta?
Domanda da ignorante, lo so, ma dovevo farvela...

hibone
16-02-2009, 20:58
Allora:
-Nelle impostazioni di rete di Windows c'è impostato sia per quanto riguarda il server DNS che per l'IP di ricercarlo automaticamente,
-Andando a cercare sul menu del modem, alla voce "internet" alla voce "get IP address" è selezionata l'opzione DYNAMIC e di conseguenza non posso impostare i dati per STATIC IP ADDRESS, IP SUBNET MASK e GATEWAY; alla voce "LAN", invece, sotto "router local IP" è segnato:
IP ADDRESS: 192.168.0.1
IP SUBNET MASK: 255.255.255.0
DNS Relay: Use autodiscovered DNS server only...

E' qusto che chiedevi, vero? Scusa di nuovo, ma con i router c capisco praticamente niente...

a livello di parametri sembrerebbe tutto corretto;
quindipotrebbe darsi sia solo un problema di linea:
in tal proposito vale il promemoria:
filtri su tutte le spine telefoniche (ad eccezione di quella del router)
prese collegate tutte in parallelo..
casco sempre ben allacciato, e fari accesi, anche di giorno (Cit.) :D

sitizap
16-02-2009, 21:02
a livello di parametri sembrerebbe tutto corretto;
quindipotrebbe darsi sia solo un problema di linea:
in tal proposito vale il promemoria:
filtri su tutte le spine telefoniche (ad eccezione di quella del router)
prese collegate tutte in parallelo..
casco sempre ben allacciato, e fari accesi, anche di giorno (Cit.) :D

:D :D :D
Cosa intendi per prese collegate tutte in parallelo?? A livello impiantistico?
Per le prese siamo a posto...ho praticamente più filtri che prese!!!

In preda a furia omicida ho telefonato al 187...ove gentilmente mi han detto che a loro risulta tutto ok sulla mia linea (ovvio) e che il minimo "sindacabile" è 2,4 mega (ogni tanto controllo e sono arrivato fino a 4)...peccato che quando mio papà ha accettato il contratto gli avevan detto 15.......
Il mio timore era che il modem non fosse impostato bene, ma visto che mi avete tolto il dubbio ho paura che sia la linea, il che è molto più preoccupante...la velocità ridotta credo che potrei anche accettarla (entro certi limiti), ma che si sia disconnesso 7 volte fino ad ora fa veramente in..z.are!!!

hibone
16-02-2009, 21:13
:D :D :D
Cosa intendi per prese collegate tutte in parallelo?? A livello impiantistico?
Per le prese siamo a posto...ho praticamente più filtri che prese!!!

si esattamente, a livello di impianto:
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml

eventualmente chiedi sul thread ufficiale del tuo router come controllare i valori di linea :)