View Full Version : CPU Differenze su Silicio e Core Step
StateCity
13-02-2009, 08:52
Salve gente :D
Che tipo di differenza esiste sulle CPU della stessa serie a livello di silicio... ???
Ad esempio :
E7500 45 nm 3MB L2 2.93 GHz 1066 MHz
E7400 45 nm 3MB L2 2.80 GHz 1066 MHz
Da quanto si dice x la rete, il chip di silicio sarebbe lo stesso,
ma cambiano i paramteri di collaudo, quindi il 7500 rimane stabile anche a frequenze piu' alte. :stordita:
Pero' la serie E8000 ha 6MB di cache, quindi si presume che il chip sia diverso... :stordita:
dirklive
13-02-2009, 10:23
per quanto rigurarda il wafer di silicio secondo me è lo stesso.
gabi.2437
13-02-2009, 11:21
Non si sa/non cambia niente/fatti meno problemi :D
Speedy L\'originale
13-02-2009, 18:55
Salve gente :D
Che tipo di differenza esiste sulle CPU della stessa serie a livello di silicio... ???
Ad esempio :
E7500 45 nm 3MB L2 2.93 GHz 1066 MHz
E7400 45 nm 3MB L2 2.80 GHz 1066 MHz
Da quanto si dice x la rete, il chip di silicio sarebbe lo stesso,
ma cambiano i paramteri di collaudo, quindi il 7500 rimane stabile anche a frequenze piu' alte. :stordita:
Pero' la serie E8000 ha 6MB di cache, quindi si presume che il chip sia diverso... :stordita:
Dall'E5200 all'E8600 è la stessa cpu, poi a seconda delle esigenze di mercato e della qualità della "stampata" della cpu nascono i diversi modelli, mettiamo esce un E8x00 ke ha 2mb di cache difettosa? Lo si fà diventare un E7x00, una cpu non tiene x mhz, la si fà diventare un modello + economico, servono tanti E7200 viste le richeste? Buona parte di quelle cpu, anke con cahce completamente funzionante viene usate x fare gli e7200 e gli si brucia la cahce funzionante.
StateCity
13-02-2009, 22:29
Dall'E5200 all'E8600 è la stessa cpu, poi a seconda delle esigenze di mercato e della qualità della "stampata" della cpu nascono i diversi modelli, mettiamo esce un E8x00 ke ha 2mb di cache difettosa? Lo si fà diventare un E7x00, una cpu non tiene x mhz, la si fà diventare un modello + economico, servono tanti E7200 viste le richeste? Buona parte di quelle cpu, anke con cahce completamente funzionante viene usate x fare gli e7200 e gli si brucia la cahce funzionante.
ecco, il punto, molto spesso si fa' questo ragionamento,
che mi sa' molto di leggenda metropolitana... :rolleyes:
Che vantaggio avrebbero a realizzare chips della larghezza del 6MB
invece di realizzare chip da 3MB e far entrare sul wafer il 60% di chips in piu' ? :mbe:
Naturalmente queste leggende metropolitane, sono anche sostenute dal fatto
che le fabbriche mantengono riservati i loro segreti.. :rolleyes:
Forse qualche verita' c'e', penso, soprattutto alla selezione delle frequenze..
ma "bruciare" 3MB di cache mi sembra da masochisti...
Inoltre, se i 3MB fossero i chip con parte della cache difettosa, mi verrebbe
da fare i complimenti a intel x gli scarti di produzione... :asd:
Speedy L\'originale
14-02-2009, 11:25
ecco, il punto, molto spesso si fa' questo ragionamento,
che mi sa' molto di leggenda metropolitana... :rolleyes:
Che vantaggio avrebbero a realizzare chips della larghezza del 6MB
invece di realizzare chip da 3MB e far entrare sul wafer il 60% di chips in piu' ? :mbe:
Naturalmente queste leggende metropolitane, sono anche sostenute dal fatto
che le fabbriche mantengono riservati i loro segreti.. :rolleyes:
Forse qualche verita' c'e', penso, soprattutto alla selezione delle frequenze..
ma "bruciare" 3MB di cache mi sembra da masochisti...
Inoltre, se i 3MB fossero i chip con parte della cache difettosa, mi verrebbe
da fare i complimenti a intel x gli scarti di produzione... :asd:
Cosa credi ke facciano coi processori che hanno della cache difettosa? Li buttano oppure vedono di riutilizzarli? Dov'è ke si guadagna d +?
Mettiamo ke servono tanti processori da 3mb di cache, ma te al momento nono ne hai, cosa fai? Fai aspettare il cliente oppure prendi e sacrifichi una parte della cache?
Il silicio in sè costa nulla visto ke è uno degli elementi + presenti sul ns. pianeta, che può costare è il resto, ma mica il materiale in sè.
Su quanti hai scritto ci può pure stare come dici te, ma in sè quanto credi ke costi materialmente ad intel fare un processore?
Che costa è la ricerca e lo sviluppo della cpu che ci và dientro e i vari macchinari, ma in sè la singola cpu non costa un'esagerazione.
StateCity
16-02-2009, 19:15
Cosa credi ke facciano coi processori che hanno della cache difettosa? Li buttano oppure vedono di riutilizzarli? Dov'è ke si guadagna d +?
Mettiamo ke servono tanti processori da 3mb di cache, ma te al momento nono ne hai, cosa fai? Fai aspettare il cliente oppure prendi e sacrifichi una parte della cache?
Il silicio in sè costa nulla visto ke è uno degli elementi + presenti sul ns. pianeta, che può costare è il resto, ma mica il materiale in sè.
Su quanti hai scritto ci può pure stare come dici te, ma in sè quanto credi ke costi materialmente ad intel fare un processore?
Che costa è la ricerca e lo sviluppo della cpu che ci và dientro e i vari macchinari, ma in sè la singola cpu non costa un'esagerazione.
Di silicio monocristallino di quelle dimensioni non si trova in natura, fidati.. :asd:
Poi posso capire che ci sono delle esigenze di produzione, ecc.ecc.
ma se per fare le cpu da 3 MB utilizzano i chip con la cache difettosa,
questo significa che il processo di produzione genera almeno il 30% di scarti :sofico:
robba da prendersi a martellate negli zebedei.. :asd:
Speedy L\'originale
16-02-2009, 19:34
Di silicio monocristallino di quelle dimensioni non si trova in natura, fidati.. :asd:
Poi posso capire che ci sono delle esigenze di produzione, ecc.ecc.
ma se per fare le cpu da 3 MB utilizzano i chip con la cache difettosa,
questo significa che il processo di produzione genera almeno il 30% di scarti :sofico:
robba da prendersi a martellate negli zebedei.. :asd:
:asd: Mi sà e da una parte riutilizzano gli scarti e dall'altra fanno cpu native con 3mb di cache, praticamente la verità stà nel mezzo.
Il progetto è lo stesso, si sacrigica la cache difettosa se serve, poi si creano delle cpu native con cache castrata e poi se serve si castrano cpu dalla cache maggiore che cmq hanno meno mercato.
Crystal1988
17-02-2009, 00:43
Il punto è che per produrre un processore con 6 mb di cache... poi un altro con 2... servirebbero 2 linee di produzione differenti... se il processore invece lo toppi in partenza, puoi avere una sola linea di produzione...Inoltre, andando avanti nel tempo...
Stesso discorso per l'X3 di AMD... è un X4 con 1 core disattivato, ma costa meno a loro prenderlo da una linea produttiva già fatta invece di farne una nuova...
discorso diverso è il dual core... il dual core rispetto ad un quad core è talmente più economico che diventa freferibile piazzargli una sua linea produttiva...
StateCity
17-02-2009, 19:36
Sembra comunque che le factory del silicio sono piu' di una,
e sembra anche che utilizzano wafer di dimensione differenti :D
Cambiare produzione dovrebbe essre abbastanza facile,
basta sostituire le maschere fotolitografiche...
E visto che sulle stesse linee producono anche chip diversi, come
le cpu per i portatili, northbridge ecc. ecc. direi che e' molto probabile
che ogni processore specifico provenga da chip differenti.
(Forse solo i vari tagli di frequenza vengono selezionati in fase di collaudo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.