PDA

View Full Version : Problema formattazione hdd


wil1980
13-02-2009, 08:39
ciao ragazzi,
volevo chiedere una cosa.... ho un hdd che ha dei settori danneggiati nel primo 20% del disco.
c'è un modo per escludere quella parte di hdd in fase di installazione di windows xp?
mi spiego meglio.... ho fatto un tentativo creando 2 partizioni. quando provo ad installare il sistema operativo nella parte buona del disco, automaticamente xp prova ad installarsi nella partizione danneggiata... di conseguenza l'installazione si blocca!
c'è un modo per risolvere questo problema?
grazie in anticipo

AMIGASYSTEM
13-02-2009, 10:44
Allora fai così,parti con il CD di installazione,prima di installare,cancella tutte le partizioni,azzerato l'HD,crea la prima falla di 30Giga (gli errori caminano come la ruggine)appena creata,crea la seconda partizione con i rimanenti Giga.
Fatto questo vedrai le due partizioni,con il cursore evidenzi la seconda e dai invio,fargli fare una formattazione lenta così verifichi che effettivamente la seconda partizione sia buona.
Installato XP vai in gestione ed elimini la prima partizione,senza ricrearla,così windows non ci sbatte il muso evitando che l'errore si propaghi.

wil1980
13-02-2009, 11:09
io avevo già provato a fare questo.... purtroppo però quando seleziono la partizione "buona" e continua l'installazione, XP automaticamente inizia a formattare la partizione corrotta e dopo un pò ovviamente si blocca....

AMIGASYSTEM
15-02-2009, 23:12
Appena crei la prima partizione,ti devi fermare e creare la seconda,dopo devi dare l'invio solo quando ti sei posizionato sulla seconda partizione.
Se hai proprio difficoltà puoi montare l'HD su altro PC come secondario,oppure dentro un case USB,crei le partizioni come spiegato sopra,lasciando la prima non inizializzata e la seconda gia formattata.