PDA

View Full Version : Ati Radeon 3870 problemi di alimentatore (forse)

SRK1983
12-02-2009, 23:04
Salve a tutti.
Non so da dove cominciare, ma provo ad esporre il mio problema.
Ho comprato di recente questa scheda video della Sapphire. Tutto contento torno a casa, la monto e funziona tutto egregiamente, nessun problema. Lascio il pc la notte acceso, l'indomani mattina guardo 4 cose su internet e vado al lavoro. Ritorno a casa, accendo il monitor, schermo nero :eek:
Il pc non sembrava bloccato, sembrava funzionare normalmente ma non visualizzava niente sul monitor. Riavvio, stacco, riattacco la skeda, verifico il cavetto di alimentazione, ma nulla la scheda era defunta.... :muro:

Prendo la scheda e torno dal negoziante (a parte 1000 discorsi), alla fine gliela lascio, la testano, e mi richiamano il giorno dopo, dicendomi che effettivamente la scheda non funzionava più. Me la sostituiscono, ma mi mettono una pulce in testa.

Premetto che già sapevo che il mio alimentatore poteva non farcela a far funzionare il sistema, ma il punto è che all'inizio funzionava alla perfezione senza problemi.

Il tecnico mi ha detto che può essersi guastata in seguito, a causa dell'alimentatore,cioè, all'inzio funzionava tutto, poi alla lunga è andato a guastare la scheda video.
L'alimentatore non è un gran chè, è un 500W di marca sconosciuta. (nello scatolo c'è scritto solo Power Supply) :doh:

Ora quello che volevo sapere da voi è questo:

1) E' possibile una cosa del genere?
2) Se l'alimentatore ha guastato la sheda, perchè non mi ha guastato altre cose? (c'è l'ho da 2 anni ormai,mai nessun problema)
3) Posso risolvere il problema senza cambiare alimentatore?
4) Appena avrò un altra scheda (la stessa), devo spaventarmi a montarla?
5) Se alla fine sarei costretto a prendere un altro alimentatore, quale mi suggerite? (non ho molta disp economica, già comprare quella scheda 97€ per me è stato pesante)

Cerco solo la soluzione meno dolorosa.
Qualsiasi aiuto è ben accetto! Help Please! :cry:

Qualsiasi informazione vogliate sapere, chiedete pure.

Drakogian
13-02-2009, 14:44
Difficile dire se la causa della rottura è dovuta all'alimentatore.
Resta il fatto che hai un ali scarso e quindi visto che la 3870 è assetata di amper sarà meglio che tu lo cambi.

La scheda richiede 25A sui 12V.

Alimentatori:

Corsair CMPSU-450VXEU 450W (60€)
Corsair CMPSU-550VXEU 550W (72€)

Se vuoi risparmiare:
LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W (45€)

Comunque dovresti postare la configurazione completa del tuo hardware.

SRK1983
14-02-2009, 13:57
grazie per la risposta. :)

La mia configurazione è la seguente

Scheda madre : Asus M2A-VM HDMI
Processore: AMD Athlon 64 X2 4600+
Ram : 2 Moduli da 1gb A-Data DDR2 Pc-6400
Video : Integrata Ati Radeo Xpress 1250
Hd : 1 SATA 160Gb Maxtor 6Y160M0
1 IDE 80Gb Maxtor 6Y080P0
Alimentatore : 500W

se serve sapere altro dimmi pure.

Grazie Ancora :)

Drakogian
14-02-2009, 17:15
Che risoluzione usi sul monitor ?

Comunque l'imputato nr. 1 resta l'alimentatore... Cambiarlo con uno di potenza e marca adeguato sarebbe consigliato... anche in previsione di un futuro aggiornamento della cpu-mobo.

SRK1983
15-02-2009, 11:44
Ho un samsung da 19" lcd. Come risoluzione non posso andare oltre i 1440x900, ma onestamente per me è più che accettabile come risoluzione. Anche con vecchi giochi non vado oltre 1024x768. Non pretendo chissà chè, mi accontento :)

Drakogian
15-02-2009, 14:04
Il problema è che più scendi di risoluzione più potenza di eleborazione viene chiesta alla cpu e non alla vga... e tu con il 4600 potresti essere cpu limited.
Però questo è un'altro discorso....
Cosa hai deciso di fare per l'ali ?

SRK1983
17-02-2009, 23:09
credo proprio che lo cambierò! non mi sento di rischiare. credo che optero per il corsair, almeno compro qualcosa che vale.
:cry:

Drakogian
18-02-2009, 09:29
Buona scelta... ;)

SRK1983
08-04-2009, 17:13
eccomi qua ritornato dopo quasi un mese!
ancora problemi :(
dunque....
la scheda me l'hanno cambiata dopo circa 30gg......
a parte questo, in questo periodo di tempo, senza che nemmeno chiedessi nulla, mio padre mi ha comprato un ali nuovo,non quello che volevo io....
E' un energon da 650W le caratteristiche in uscita sono le seguenti:
+3,3V: 28A
+5V: 28A
+12V1: 18A
+12V2: 18A
+12V3: 18A
+12V4: 18A
+5VSB: 2,5A
-12V: 0,8A
Potenza max: 650W

ho voluto provarlo ed effettivamente la skeda ora funziona, ma......
appena la metto sotto stress (ho provato devil may cry 4) il gioco parte e gira anche bene, il problema è che dopo 3 4 minuti si pianta l'immagine (generando anche difetti grafici, poligoni alterati e colori vari), sembra che si sia bloccato ma l'audio continua, ritorna a windows con una risoluzione inferiore, ed interviene ati vpu recover (o qualcosa del genere) visualizzando che l'acceleratore è stato bloccato a seguito di un errore, clicco su "non inviare report" e ritorna al gioco dopo qualche secondo, per continuare in maniera corretta per altri 3 4 minuti e poi piantarsi di nuovo....
ora non so dove sbattere la testa... :muro:
come faccio a capire se questo alimentatore vale qualcosa oppure è solo un "pacco"?
consigli? :( help!!!

SRK1983
08-04-2009, 18:13
ho fatto un tentativo di testa mia!!!
ho preso tutti e due gli alimentatori 500 e 650. quello vecchio l'ho messo ad alimentare tutto il sistema, quello nuovo (cortocircuitandolo) l'ho messo solo per la scheda video. il problema persiste, stessa cosa, arrivati a questo punto dubito sia un problema di alimentatore :( poi non so..... heeeeeelp!!!!

mi sono cmq scordato a scrivere una cosa. i difetti grafici me li da ogni tanto all'avvio, riavvio 2 3 volte e poi è tutto ok.....

haaser
08-04-2009, 23:13
Ciao SRK,
io ho lo stesso problema con tre simulatori di volo della City Interactive:
"Combat Wings - La Battaglia d'Inghilterra";
"Wings of Honour - Battles of the Red Baron" e
"Jet Storm - Modern Dogfights".
Tutti e tre mi si piantano dopo 5-10 minuti di funzionamento, proprio con gli stessi sintomi che hai descritto tu. Solo che io posso solo riavviare il pc.
Io ho un alimentatore da 400 watt, che sia quello? Domattina provo ad installare quello da 500 che mi ha prestato un amico.
Vedremo.
Ciao,
Haaser

Drakogian
09-04-2009, 11:52
Ciao SRK1983,
hai la possibiltà di provare la scheda video su un'altro computer ? Oppure riportarla al negozio per testarla ?
Come sono le temperature della vga a pieno carico ?
Il tuo case è ben ventilato ?
Sei in overclock con la cpu ?
Hai testato le ram ?

Come vedi i dubbi abbracciano un pò tutto e bisogna andare per esclusione.
Hai provato a chiedere direttamente nel forum della tua vga ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1603444

P.S.: L'alimentatore Energon non l'ho mai sentito nominare....

SRK1983
10-04-2009, 10:06
ciao a tutti
grazie innanzi tutto per le risposte!
allora la vga è stata testata su un altro pc (amico) dotato di cooler master 520w pure power, ed è stata montata li per 3 giorni di fila senza nessun problema.
per vedere le temperature della vga a pieno carico come si fa? :muro:
il case è fin troppo ventilato credo, è tutto aperto.
per testare la ram come intendi di preciso? (perdona la mia ignoranza)

per quanto riguarda l'alimentatore era questo qui http://cgi.ebay.it/Alimentatore-650-Watt-Energon-EPS-650W-VENTOLA-12-CM_W0QQitemZ400037468387QQcmdZViewItemQQimsxZ20090317?IMSfp=TL0903171810001r14306

dico che era questo qui perche ci sono state delle evoluzioni....

avendo constatato che questo energon è praticamente una ....... ho voluto togliermelo dalle scatole, ho parlato cn il venditore, ma non trattava altre marche all'infuori di questo, quindi me lo sono fatto cambiare prendendo un UPS della trust 800VA, sperando che era un problema di stabilità di tensione, ma anche qui un buco nell'acqua......

ho testato il tutto controllando anche con il tester sulla 12 v e rimane costante e non si skioda di un millimetro, sotto stress e non. peccato che sotto stress non dura più di un minuto.....

quindi allo stato attuale sono tornato al vecchio 500W con ups da 800VA....

Drakogian grazie per il tuo supporto :help:

per haaser, ti auguro buona fortuna, ne avrai bisogno! :muro:

sono riuscito a salvarmi su hd il file generato da Vpu Recover, si chiama semplicemente "crash", è possibile leggerlo in qualche modo? magari si capisce cosa è che non và. ho provato ad aprirlo con notepad ma non si capisce nulla (caratteri imcomprensibili).

Drakogian
14-04-2009, 11:22
1. per vedere le temperature della vga a pieno carico come si fa?
Installa GPU-Z v0.3.3: http://www.techpowerup.com/downloads/1363/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.3.html

2. Energon EPS-650W:
Meglio lasciar predere... ;) Se sul PC del tuo amico funziona allo potrebbe essere proprio l'alimentatore... come detto prima.

3. Testare ram:
Usa memtest86 da dos: http://it.kioskea.net/faq/sujet-162-memoria-testare-le-schede-ram-con-memtest

SRK1983
14-04-2009, 13:47
grazie per le risposte drakogian :ave:

stasera faccio il test definitivo (spero)
il mio amico stacca il suo cooler master e lo provo direttamente nel mio sistema, quanto meno siamo sicuri che sia un problema di alimentatore!

vediamo come va a finire....

restate sintonizzati :D

Drakogian
14-04-2009, 14:43
Buono... con questo test ti levi qualsiasi dubbio sull'alimentatore.

SRK1983
15-04-2009, 01:45
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Provato il tutto! Oo
Persino con il cooler master 520 da il medesimo difetto. Bastaaaaaaaaaaaaaa
Cosa può essere allora?
Ho ridato la scheda video al mio amico per una conferma al corretto funzionamento della stessa. Ma al 99% so gia che funzionerà.

HELP! :help:

Drakogian
15-04-2009, 09:11
Allora il problema potrebbe essere la scheda madre.
Vedo che hai una Asus M2A-VM HDMI.
Il bios è aggiornato ? Nel bios hai disabilitato la grafica integrata ?
Hai fatto il test alle RAM ?

SRK1983
16-04-2009, 11:45
sigh!!!! non c'è pace :muro:

per drakogian:

si il bios l'ho aggiornato proprio pensando che poteva essere le scheda madre, ma non è servito.

per quanto riguarda la skeda integrata è possibile solo settare quale fargli utilizzare, nel momento che si inserisce una PCIEx automaticamente cambia il settaggio, cmq ho controllato e si setta correttamente.

il test della ram l'ho fatto, e non ha riscontrato problemi, mi ha fornito il messaggio tutto ok....

ora c'è una grande notizia.....

il mio amico ha riprovato la scheda ed il problema ora si presenta anche da lui.......

inizio a pensare che tutte le serie delle 3870 marchiate sapphire danno problemi....

e pensare che non l'ho collegata assolutamente al 500w pensando che era stato lui a danneggiare la precedente (forse), ora non so più che fare....

help.....