PDA

View Full Version : Alice W-Gate: parola agli esperti!!!!

Crimsom
12-02-2009, 23:02
ciao a tutti ragazzi! la mia ragazza ha in casa un orribile router alice w-gate primo tipo a cui è collegato via ethernet un telefono telecom. Via wireless sono invece collegati due pc: un fisso (quello suo) e un portatile (quello di sua sorella). Tutti e due hanno un problema fastidioso: devono connettersi mediante un'icona di alice per poter condividere l'adsl col router! e' la prima volta che ho visto una cosa simile! qualsiasi pc con wireless ho visto che si aggancia in automatico senza interagire con nulla. leggendo in giro ho visto che bastava inserire l'indirizzo ip della scheda wireless nella sezione "NAPT" del router per far si che si collegasse in automatico. per prendere due piccioni con una fava allora ho fatto così (sul pc fisso):

1) ipconfig /all e mi sono segnato l'indirizzo ip (192.168.1.4) della scheda wireless

2) sono andato sulle proprietà tcp/ip della scheda wireless e ho impostato

INDIRIZZO IP: 192.168.1.4

SUBNETMASK: 255.255.0.0

GETAWAY PREDEFINITO: 192.168.1.1 (IP DEL ROUTER)

SERVER DNS PREFERITO: 192.168.1.1 (IP DEL ROUTER)

fatto questo ho inserito l'indirizzo 192.168.1.4 nella sezione napt e poi ho creato la regola tcp e udp per aprire le porte di emule: tutto perfetto:

ip alto, kad alto, connessione perfetta e in automatico. Ora però c'è un altro problema: la mia ragazza vede molti film in streaming su megavideo che hanno il limite di 74 minuti. la soluzione semplice è quella di cambiare ip. A questo punto io mi chiedo:

è possibile una soluzione che sia buona sia per emule che per megavideo?

al momento visto che aveva bisogno di vedere assolutamente alcune puntate, ho risettato in auto i settaggi per la rete wireless (ip, subnet getaway) ecc, senza cmq toccare nulla sul router e mi sono accorto che adesso l'ip della scheda è diverso ma si connette in automatico pur non essendoci questo indirizzo nella sezione NAPT del router: come si spiega??

ranmamez
13-02-2009, 07:55
Semplicemente perché la sezione NAPT (o anche NAT) del router serve solo per aprire le PORTE verso il pc, e infatti va usato con ip statico (interno della LAN). Il fatto che si dovevano (ma in realtà non "dovevano", ma "potevano") connettere con l'iconcina rossa di alice è solo dovuto al fatto che il router supporta ed è impostato in modalità routed+bridged, ovvero routed = funzionalità tipica del router, è in pratica un gateway con la connessione sempre attiva, bridged = permette di connettersi singolarmente e direttamente alla rete WAN (= internet) via pppoe permettendo di bypassare tutta la sezione router/gateway, in pratica si comporta come un normale modem ethernet. Attualmente so che solo i router/modem di Alice permettono questa funzionalità mista.

Harry_Callahan
13-02-2009, 07:58
aprire un 3° thread?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1272475&page=17

pegasolabs
13-02-2009, 08:13
Continuiamo qui, editato l'altro ;)

Crimsom
13-02-2009, 10:02
allora la situazione si aggrava. mi chiama la mia ragazza dicendomi che megavideo gli da il problema dei 74 minuti. A questo punto visto che rispetto a prima, quando poteva cambaire ip semplicemente disconnettendosi e riconnettendosi mediante l'icona di alice, in più c'è solo l'indirizzo residuo sotto napt, gli ho fatto levare anche quello cosìcchè il router abbia nuovamente i settaggi di default. Per tagliare la testa al toro gli ho detto anche di staccare e riattaccare la chiavetta. risultato? l'ip è rimasto invariato e adesso nn va su internet (anche se sui monitor mi da il segnale di connessione riuscita). Penso proprio che ci voglia nuovamente l'icona di alice per entrare su internet. che posso fare??

Crimsom
13-02-2009, 14:57
up!