View Full Version : Da ICH9 a ICH10 trasportare il RAID0
Gannjunior
12-02-2009, 21:59
Aggiorno il sistema nei prossimi giorni.
Passo dalla scheda in firma, una asus p5kE wifi alla gigabyte extreme x58.
Entrambe gestiscono il raid con chipset intel.
la prima con ICH9
la seconda con ICH10.
Ho 4 hdd in raid0 x i files temp dei miei lavori di videoediting. Sono divisi in diverse partizioni e al momento ho depositato anche alcuni dati.
Posso fare il passaggio certo che la nuova scheda vedrà tranquillamente l'array ricostruendo tutto senza perdere nulla?
Serve qualche accorgimento particolare che posso seguire magari con l'intel matrix storage controllere da o.s.?
grazie
dirklive
12-02-2009, 23:14
circa la trasportabilità dell'array in stripe 0 (performance) ci sono delle considerazioni interessanti fatte da MM sulla guida al raid in calce alla sezione sulle periferiche di archiviazione di massa. IN sintesi secondo me, la trasportabilità di un array con due controller già per loro natura diversa e addirittura con mobo diversa e quindi anche con relativi bios diversi è quasi mai fattibile ed è sempre un'operazione ad alto rischio. per questo consiglio caldamente di procedere con backup o con clonazione di hd usando programmi tipo acronis. (solitamente i controller raid implementati nelle schede madri hanno un rapporto di "sudditanza" con il bios delle schede stesse. Tieni inoltre presente che la costruzione di un nuovo array in stripe 0 è sempre un processo distruttivo.
circa la trasportabilità dell'array in stripe 0 (performance) ci sono delle considerazioni interessanti fatte da MM sulla guida al raid in calce alla sezione sulle periferiche di archiviazione di massa. IN sintesi secondo me, la trasportabilità di un array con due controller già per loro natura diversa e addirittura con mobo diversa e quindi anche con relativi bios diversi è quasi mai fattibile ed è sempre un'operazione ad alto rischio. per questo consiglio caldamente di procedere con backup o con clonazione di hd usando programmi tipo acronis. (solitamente i controller raid implementati nelle schede madri hanno un rapporto di "sudditanza" con il bios delle schede stesse. Tieni inoltre presente che la costruzione di un nuovo array in stripe 0 è sempre un processo distruttivo.
Per esperienza ti dico che il passaggio da ich7-r a ich9-r è fattibilissimo. Mi è bastato ricollegare i dischi ed il controller ha correttamente rilevato l'array. Boot senza problemi. Suppongo quindi via possibile anche tra ich9 e 10. Quel che dice Dirklive è invece sicuro se passi da un chipset/controller ad un altro....
PS: chiaro che il backup è d'obbligo, Murphy è sempre dietro l'angolo.... :O
Gannjunior
15-02-2009, 11:14
grazie a entrambi del contributo ragazzi.
Vi faccio sapere poi cosa succede all'atto del passaggio. :)
PS ovviamente un backup lo farò lo stesso!
Gannjunior
09-03-2009, 22:13
Effettuato il passaggio da ICH9 a ICH10 con tanto di cambiamento da Asus a Gigabyte.
Nessun problema. L'array e le partizioni sono state riconosciute all'istante. Tutti i dati intatti. ;)
Inoltre ICH10 sotto X58 permette anche un miglioramento delle prestazioni vicino al 10%...I miei 4 seagate 7200.11 in raid0 sono passati da 315 mb/s in lettura a 340 mb...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.