PDA

View Full Version : ha un senso cambiare?

Albero78
12-02-2009, 18:21
Ciao a tutti,
parla un ignorantone delle schede video che in passato ha già trovato su questo forum i consigli giusti.

Ho un computer così formato:
INTEL E6300
2gb di ram
ati radeon x1950 pro PCIe

Cambiare la scheda video con una più moderna (budget 80-90 eur max) ha un senso? I giochi migliorerebbero sensibilmente?

Questo è il mio sito di riferimento (abito in Belgio):

C'è qualcosa di interessante a vs parere?

Oppure su questo altro sito (italiano) che normalmente ha buoni prezzi.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno!
Andrea

Axelt
12-02-2009, 19:52
ciao,

prima di tutto ti consiglio di cambiare i tuoi shops, visto che quelli che hai postato hanno prezzi fuori dal tempo....sono altissimi!!.......ci sono shop italiani migliori di quello che hai postato, guarda prokoo, e-key e se cerchi con trovaprezzi hai l'imbarazzo della scelta....

...x quanto riguarda il tuo upgrade se cambi scheda con una nvidia 9800 gt o un'Ati 4830 (entrambe alla portata del tuo budget) avresti un'incremento prestazionale notevole x nn dire molto elevato rispetto alla tua x1950 pro.....

..dovresti postare però anche il resto del sistema da te utilizzato: alimentatore (quanti ampere sulle linee da 12v), risoluzione del monitor utilizzata.....invece x la cpu che hai basterebbe una piccola occata x portarla almeno verso il 2.6 ghz, cosa nn difficile visto che dovrebbe salire molto facilmente l'E6300....;)

randy88
12-02-2009, 19:59
quoto anche io una 9800gt o una 4830.

sono una scelta ideale per la tua configurazione e per il tuo budget.

prendi quella che costa meno, tanto a prestazioni sono praticamente identiche(forse leggermente superiore la 4830)

Albero78
12-02-2009, 22:03
Ciao grazie mille delle risposte e dei consigli sui siti. Il primo che avevo postato è un sito belga ed è normale che costino un po' di più i prodotti. Il secondo mi stupisce dato che ho sempre comprato da loro a ottimi prezzi.
Cmq grazie dei consigli che mi avete dato!
Vedo che i prezzi delle schede che mi avete segnalato sono leggermente superiori di 80-90 euro.

Ad esempio la ATI4830 vedo che parte dai 95 euro su Prokoo.
Mettiamo che decida per questa sapphire ATI4830, ha senso 512mb di ram o 1 GB?
La differenza è di 19 eur.

Effettivamente con trovaprezzi si trova anche nel mio budget.

Per fare un paragone "a spanne", senza fare nessun overclock della CPU, in percentuale, quanto potrebbero aumentare le prestazioni nei giochi?

Axelt
12-02-2009, 22:18
tranquillo puoi anche prendere la sapphire da Epto.....ma nn prenderla da 1gb xchè sarebbero euro buttati, un quantitativo di memoria così alto su scheda di questa fascia è completamente inutile, xchè x poterla sfruttare dovresti avere una risoluzione elevata e comunque la gpu nn ce la farebbe a tale risoluzione.........
..l'aumento prestazionale a spanne sarebbe comunque molto elevato.....in soldoni se consideri la 4830 pari a 100 la tua vecchia x1950 è 10........;)

.....comunque ti consiglierei di dargli una occatina al procio, sfrutteresti di + la vga......

Albero78
13-02-2009, 09:08
Beh un miglioramento di prestazioni pari a 10 VOLTE TANTO sembra molto interessante...

Il processore non voglio toccare per due motivi:
- è un computer che uso molto e resta acceso per lungo tempo. Non sono il solo ad usarlo e non posso permettermi malfunzionamenti di sorta dovuti all'overclocking. ---> mia moglie mi ucciderebbe
- non sono più pratico di smanettamenti nei PC e sono sicuro che non saprei da dove incominciare a mettere le mani.

Un'ultima domanda: dato che, stando a ciò che mi dite, questa scheda è enormemente più potente della mia X1950pro (che cmq si è comportata egregiamente in questi due anni di attività), non è che è troppo "sovradimensionata" rispetto agli altri componenti del PC e non riesco a sfruttarla come si deve?

Grazie ancora.

Albero78
15-02-2009, 16:29
Scusate il disturbo.
Una domanda semplice semplice.
La ATI 4830, per essere precisi, questa:

funzionerà nel mio PC dotato di questo alimentatore? Che problemi potrebbe dare eventualmente?
http://img25.imageshack.us/img25/8596/img3974ui8.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=img3974ui8.jpg)

GRAZIE MILLE.

darek
15-02-2009, 16:36
4830\512 ;)
http://www.tomshardware.com/charts/gaming-graphics-charts-q3-2008/Call-of-Duty-4-v1-6,745.html

Albero78
15-02-2009, 17:07
grazie darek per il link ma in quella pagina non riesco a trovare la 4830... E poi è solo un benchmark. Cosa c'entra con la questione dell'alimentazione?
Scusate l'ignoranza.
Andrea

Grey 7
15-02-2009, 21:01
Scusate il disturbo.
http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=4830-512DDR3

funzionerà nel mio PC dotato di questo alimentatore? Che problemi potrebbe dare eventualmente?
http://img25.imageshack.us/img25/8596/img3974ui8.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=img3974ui8.jpg)

GRAZIE MILLE.

l'alimentatore non "spacca" tanto però ha sempre 2 rail da 12v. Potrebbe andare anche bene, dipende dalla tua configurazione e dall'eventuale oc.

gianni1879
15-02-2009, 21:13
Albero78 sono vietati i link da e-shop

G.M.

Axelt
15-02-2009, 22:53
Scusate il disturbo.

GRAZIE MILLE.

nessuno

Albero78
16-02-2009, 08:51
Grazie molte delle vs rispote e mi scuso se ho violato qualche regola del forum.
Appena riceverò la scheda e la monterò mi farò sentire, per ringraziarvi oppure per chiedervi ulteriori delucidazioni :)

Jackari
16-02-2009, 10:58
tranquillo puoi anche prendere la sapphire da Epto.....ma nn prenderla da 1gb xchè sarebbero euro buttati, un quantitativo di memoria così alto su scheda di questa fascia è completamente inutile, xchè x poterla sfruttare dovresti avere una risoluzione elevata e comunque la gpu nn ce la farebbe a tale risoluzione.........
..l'aumento prestazionale a spanne sarebbe comunque molto elevato.....in soldoni se consideri la 4830 pari a 100 la tua vecchia x1950 è 10........;)

.....comunque ti consiglierei di dargli una occatina al procio, sfrutteresti di + la vga......

10 a 1 mi pare francamente esagerato. poi senza neanche l'indicazione della risoluzione alla quale vuole giocare mi pare un pò buttata lì.
pensa che tra 8800gt (che va più o meno come la hd4830) e x1800xt (che va un pelo di più della x1950pro) sulla vga chart di tomshw c'è una differenza del 30% nella valutazione globale complessiva di tutti i test.
a 1680x1050 direi che c'è un 50% di differenza tra le due vga.

alexis1979
16-02-2009, 11:24
10 a 1 mi pare francamente esagerato. poi senza neanche l'indicazione della risoluzione alla quale vuole giocare mi pare un pò buttata lì.
pensa che tra 8800gt (che va più o meno come la hd4830) e x1800xt (che va un pelo di più della x1950pro) sulla vga chart di tomshw c'è una differenza del 30% nella valutazione globale complessiva di tutti i test.
a 1680x1050 direi che c'è un 50% di differenza tra le due vga.

beh si!!! probabilmente lo ha detto per far capire all utente che è una vga superiore comunque!!!!

Albero78
16-02-2009, 21:27
Alla fine la spesa non era eccessiva e l'ho presa.
Vi farò sapere le mie impressioni sulla differenza di prestazioni.

Albero78
03-03-2009, 22:15
Ciao ragaz,
ho montato la 4380 e la sto provando...
Ho seguito la procedura di installazione col CD incluso.
E ho provato alcuni giochi con la nuova configurazione.

Call of duty 4 sembra andare alla grande e spaccare (un tentativo solo)

La demo di Panzers cold war, che con la scheda precedente scattava ma andava, adesso sfarfalla di brutto...
La demo di Men of War che precedentemente andava bene, qui non parte neanche e da degli errori...
Imperium Civitas III che ho appena installato nuovo di pacca sembra non avere alcun problema a reggere il massimo dettaglio, ma si riempe di poligoni completamente a caso e risulta completamente ingiocabile
Call of duty 2 stesso genere di poligoni di ImperiumCiv III e il gioco è crashato dopo pochi secondi (gli sfarfallii si potevano avvertire anche nel menu)

Se vado in risorse del computer mi da come scheda grafica ATI radeon 4800 series. Non riesco a fargli prendere sapphire 4830.
Anche nel 2d col cambio di risoluzione una volta mi ha dato un errore.

Ho provato a rimuovere la scheda da risorse del computer e a reinstallare i driver catalyst 9.2 scaricati da internet.

Credo che siano installate le diect x 9.

Consigli?? Sono disperato e ho il terrore che la scheda sia difettosa

Grazie anticipatamente

alexis1979
04-03-2009, 10:54
Ciao ragaz,

La demo di Panzers cold war, che con la scheda precedente scattava ma andava, adesso sfarfalla di brutto...
La demo di Men of War che precedentemente andava bene, qui non parte neanche e da degli errori...
Imperium Civitas III che ho appena installato nuovo di pacca sembra non avere alcun problema a reggere il massimo dettaglio, ma si riempe di poligoni completamente a caso e risulta completamente ingiocabile
Call of duty 2 stesso genere di poligoni di ImperiumCiv III e il gioco è crashato dopo pochi secondi (gli sfarfallii si potevano avvertire anche nel menu)

Se vado in risorse del computer mi da come scheda grafica ATI radeon 4800 series. Non riesco a fargli prendere sapphire 4830.

Ho provato a rimuovere la scheda da risorse del computer e a reinstallare i driver catalyst 9.2 scaricati da internet.

Grazie anticipatamente

io ho la 4830 sapphire con dissi dual slot!! ho i driver 9.1 e praticamente gioco alla grande a tutto: need for speed undercover, fallout3, fear2, crysis, bioshock,ETQW,cod5, tanto per citarne alcuni!!

hai provato i giochi con i nuovi driver???

Albero78
04-03-2009, 10:58
Ho proprio installato i driver 9.2 che, a quanto mi risulta, sono proprio gli ultimi.

Jackari
04-03-2009, 11:00
Ciao ragaz,

Grazie anticipatamente

Per prima cosa controllerei le temperature.
Mi sembra di capire che hai problemi solo con alcuni giochi??

Sembrerebbe in effetti che siano le memorie a dare qualche problema, o cmq un problema di tipo hardware.
in ogni caso prova cmq a reinstallare i driver, magari vai di 9.1 e verifica di nuovo.
Iltuo ali non è granchè ma non dovrebbe essere quello il problema (di solito se l'ali non ce la fa il pc si spegne di botto e basta).
Da ultimo sarebbe opportuno, se puoi, provare la vga su un altro pc.

Albero78
04-03-2009, 11:15
Cercherò di fare un tentativo coi driver 9.1 anche se mi sembra strano possano risolvere il tutto...
Aprirò anche il PC per vedere se il dissipatore e la ventola funzionano...

Jackari
04-03-2009, 11:18
Cercherò di fare un tentativo coi driver 9.1 anche se mi sembra strano possano risolvere il tutto...
Aprirò anche il PC per vedere se il dissipatore e la ventola funzionano...

in teoria le temperature le puoi vedere anche dal CCC o con programmini tipo Rivatuner.
Risolutiva sarebbe la prova con un altro pcm, nel senso che se da gli stessi problemi anche lì puoi procedere ad un rma serenamente.

Albero78
04-03-2009, 11:20
in teoria le temperature le puoi vedere anche dal CCC o con programmini tipo Rivatuner.
Risolutiva sarebbe la prova con un altro pcm, nel senso che se da gli stessi problemi anche lì puoi procedere ad un rma serenamente.

Purtroppo non ho la possibilità di provarlo su un altro PC. Tra l'altro ho avuto la bella idea di comprarla in Italia (on line) mentre io sto in Belgio...
Cosa vuol dire "rma"?

Jackari
04-03-2009, 11:24
Purtroppo non ho la possibilità di provarlo su un altro PC. Tra l'altro ho avuto la bella idea di comprarla in Italia (on line) mentre io sto in Belgio...
Cosa vuol dire "rma"?

è la procedura di rientro per i prodotti difettosi:return merchandise authorization http://it.wikipedia.org/wiki/Return_Merchandise_Authorization.

hd2600
04-03-2009, 18:32
Ciao ragaz,

Grazie anticipatamente

Hai disinstallato correttamente i driver della tua precedente vga?
Ti consiglierei anche di usare driver cleaner per eliminare totalmente la precedente installazione.
.........sfarfallii e artefatti ho una specie di dejavù. :)
E poi ancora problemi con il riconoscimento della scheda....bah forse è per questo che sono passato a Nvidia. :eek:

ahhhhhh quanto funzionano bene i Catalyst di ATI :)

randy88
04-03-2009, 19:18

per chi li sa usare, si.

alexis1979
04-03-2009, 19:35
per chi li sa usare, si.

quoto!!! io mi trovo alla grande con i 9.1!!! ora mettero' i 9.2!!!

Albero78
04-03-2009, 19:56
Ecco due screenshot dei problemi di sfarfallamento.
http://img17.imageshack.us/img17/8204/73312168.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=73312168.jpg)
http://img10.imageshack.us/img10/1305/11359782.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=11359782.jpg)

alexis1979
04-03-2009, 19:59
Ecco due screenshot dei problemi di sfarfallamento.
http://img17.imageshack.us/img17/8204/73312168.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=73312168.jpg)
http://img10.imageshack.us/img10/1305/11359782.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=11359782.jpg)

non so che dirti!!! ripeto io ho la 4830 e mi trovo veramente benissimo!!! e non sono l'unico visto gli altri possessori di ati anche in questo stesso forum!!!

randy88
04-03-2009, 21:47
prova a fare una reistallazione eficace dei drivers.

Albero78
04-03-2009, 23:26
prova a fare una reistallazione eficace dei drivers.

Cosa intendi per "efficace" . Ci ho già provato mille volte e non segnala alcun malfunzionamento...:doh:

musher
05-03-2009, 00:04
per chi li sa usare, si.

LOL

Albero78
05-03-2009, 08:10
Secondo voi, seriamente, potrebbe essere un problema di alimentazione?
La sostituzione dell'alimentatore (quello attuale è un 420w) potrebbe risolvere la situazione?

Jackari
05-03-2009, 08:37
Secondo voi, seriamente, potrebbe essere un problema di alimentazione?
La sostituzione dell'alimentatore (quello attuale è un 420w) potrebbe risolvere la situazione?

a mio parere non dovrebbe essere un problema di alimentazione.
hai già provato a reinstallare i driver usando prima driver cleaner??

alexis1979
05-03-2009, 10:27
a mio parere non dovrebbe essere un problema di alimentazione.
hai già provato a reinstallare i driver usando prima driver cleaner??

quoto!!!

Albero78
05-03-2009, 15:53
Vi dico solo questo: ho appena chiamato l'assistenza del sito dove l'ho comprata.
Mi hanno detto di fare la sostituzione in garanzia e di rimandargliela perchè praticamente tutte le schede di quella serie 4800 (e non solo le sapphire ma anche le asus, etc...) stanno ritornando tutte perchè son tutte difettose. (!)

Farò quindi la sostituzione. E a malincuore mi comprerò una nvidia.
Torno alla domanda di origine del topic...Cosa consigliate di più o meno equivalente?

alexis1979
05-03-2009, 16:19
Vi dico solo questo: ho appena chiamato l'assistenza del sito dove l'ho comprata.
Mi hanno detto di fare la sostituzione in garanzia e di rimandargliela perchè praticamente tutte le schede di quella serie 4800 (e non solo le sapphire ma anche le asus, etc...) stanno ritornando tutte perchè son tutte difettose. (!)

Farò quindi la sostituzione. E a malincuore mi comprerò una nvidia.
Torno alla domanda di origine del topic...Cosa consigliate di più o meno equivalente?

e per quale motivo dovresti passare ad nvidia??? io ce l'ho e la mia non è difettosa!!! forse invece di cambiare marca dovresti cambiare fornitore!!!

e non sono l'unico che ce l'ha un ati!!!!

oltretutto la 4830 si overclokka anche bene!!! e la 9800gt che è uguale in prestazioni alla 4830 costa comunque di +!!!!

oltretutto un fornitore che gli ritorna una vga e dice che gli stanno tornando non dovrebbe venderle a priori per buone non trovi??

e aggiungo: se ti mandasse anche una nvidia fallata a quel punto che faresti??? ma poi su che sito hai acquistato??

Albero78
05-03-2009, 16:32
Evidentemente erano una partita difettosa, se ciò che dice il venditore è la verità.
Penso a Nvidia perchè è forse meno probabile incappare in un'altra difettosa, anche se la compro da un altro venditore.

alexis1979
05-03-2009, 16:43
Evidentemente erano una partita difettosa, se ciò che dice il venditore è la verità.
Penso a Nvidia perchè è forse meno probabile incappare in un'altra difettosa, anche se la compro da un altro venditore.

e chi te lo dice scusa che è meno improbabile incappare in una vga difettosa da parte di nvidia????

qui non è il discorso di nvidia o ati!!! se una vga è difettosa si cambia punto!!! succede anche in casa nvidia che puo' capitare una vga fallata, e sono capitate anche a me che vendo hardware e faccio assistenza!!!! non vedo perchè uno debba dire che la ati fa schifo, quando milioni di persone si trovano addirittura megli di nvidia, visto che la ati costa meno e addirittura in certi casi ha fatto vga migliori e superiori alla controparte nvidia!!!

purtroppo i dubbi che ti mettono in testa sono dubbi infondati, capisco la tua delusione ma purtroppoo se ci sono certi tipi di fornitori non ci si puo' fare nulla!!! cambia fornitore e vedrai che ti trovi meglio anche con un ati!!!!

ti basta vedere le firme anche qui nel forum di quanti hanno ati!!!!

Albero78
05-03-2009, 17:21
non vedo perchè uno debba dire che la ati fa schifo, quando milioni di persone si trovano addirittura megli di nvidia,

Ho detto che ATI fa schifo? Avevo una ATI fino all'altro giorno.
Mah...

alexis1979
05-03-2009, 17:48
Ho detto che ATI fa schifo? Avevo una ATI fino all'altro giorno.
Mah...

veramente te so due ore che dici che se vai di nvidia risolvi il problema e che nvidia ha meno difetti di ati, visto che dici che anche se la prendi da una ltro fornitore probabilmente nvidia non ti darà sti problemi!!! io rispondo a quello che leggo non mi invento nulla!!!!

comuque fai come vuoi ci mancherebbe!!! è una tua scelta!!!

randy88
05-03-2009, 18:36
Evidentemente erano una partita difettosa

una partita difettosa di TUTTI i produttori(asus, sapphire, ecc..) contemporaneamente?? O_O

è impossibile, anche per la legge dei grandi numeri.

oltretutto, la possibilità di trovare una vga difettosa(sia per nvidia che per ati) rasenta l'impossibile oggigiorno e bisogna essere palesemente sfigati.

figuriamoci tutta una partita di un'intera produzione. probabilmente il coglione che ha porato le varie partite a quello shop, le ha imballate "all'italiana" sbattendole malamente e danneggiando tutte quelle che aveva. indifferentemente dal produttore :D

rimanda indietro la 4830 e fatti ridare i quattrini. dopodichè manda in culo quello shop e trovatene un altro.

Jackari
05-03-2009, 19:03
di nvidia più o meno equivalente c'è la 9800gt.

abacostrano
05-03-2009, 19:29
d'accordissimo , le vga difettose si possono trovare sia da parte di Ati che di nvidia. sempre se è difettosa poi perche non ne sarei certo al 100%. Anche io con la mia 4870 avevo avuto problemi con call of duty 5 e mi si vedevano male le immagini come nei tuoi screenshot , poi mi sono accorto che avevo spuntato nel gioco l opzione 2 schede video :doh:

alexis1979
05-03-2009, 20:07
una partita difettosa di TUTTI i produttori(asus, sapphire, ecc..) contemporaneamente?? O_O

è impossibile, anche per la legge dei grandi numeri.

oltretutto, la possibilità di trovare una vga difettosa(sia per nvidia che per ati) rasenta l'impossibile oggigiorno e bisogna essere palesemente sfigati.

figuriamoci tutta una partita di un'intera produzione. probabilmente il coglione che ha porato le varie partite a quello shop, le ha imballate "all'italiana" sbattendole malamente e danneggiando tutte quelle che aveva. indifferentemente dal produttore :D

rimanda indietro la 4830 e fatti ridare i quattrini. dopodichè manda in culo quello shop e trovatene un altro.

quoto!!! era quello che stavo cercando di fargli capire da un po'!!!

alexis1979
05-03-2009, 20:09
di nvidia più o meno equivalente c'è la 9800gt.

quoto le due vga sono equivalenti in prestazioni!!!

per me comunque se si fa ridare i soldi e prende un altra 4830 da un altra parte è meglio, visto che le due vga sono equivalenti ma la 4830 costa anche meno!!!! poi ovviamente sta a lui decidere!!!

Albero78
05-03-2009, 20:26
Ho preso la sapphire 4850.
Speriamo nella legge dei grandi numeri. :)

alexis1979
05-03-2009, 20:29

beh ti bastava anche la 4830!!! comunque la 4850 è una ottima vga, decisamente superiore alla 4830 o 9800gt!!!!

abacostrano
05-03-2009, 20:45
hai fatto bene. ottimo scheda ;)

randy88
05-03-2009, 21:39

te la garantisco io :D

se ti viene fallata anche questa, ti suggerisco una gita a Lourdes.

Albero78
10-03-2009, 17:21
Non va.
Stesso identico problema.
Ho provato Call of Duty 2 e dopo pochi secondi dei soliti sfarfallamenti mi ha dato il seguente errore (me lo aveva dato anche in precedenza ma non l'avevo mai salvato):
http://img17.imageshack.us/img17/3661/senzanomeb.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=senzanomeb.jpg)

Che faccio formatto?

Davide_845
10-03-2009, 17:54
Ti consiglio di si XD
Una bella formattata e il pc ritorna a vivere :D :cool:

Albero78
10-03-2009, 20:21
La mia scheda madre è la ASRock 4CoreDual-VSTA
http://www.asrock.com/mb/overview.as...4COREDUAL-VSTA

Potrebbe essere una mancanza di compatibilità tra la scheda video e la mia motherboard?
Può essere che un aggiornamento del BIOS risolva il problema?

Sul formattone sono davvero poco fiducioso perchè in 2D (windows) il PC non da un problema e precedentemente, con un'altra ATI, andava alla perfezione anche in 3D.

Bios aggiornato e non cambia nulla.

Sembra cmq essere un problema di scheda madre perchè la 4850 sembra perfino più instabile della 4830.

ho inoltre trovato questa roba:
http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?t=75466
http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?t=75467

che sembra fare al mio caso

Albero78
11-03-2009, 13:51
Ragaz penso di avercela fatta e se funziona veramente mi vien voglia di venire in Italia a baciarvi tutti.

Allora scrivo quello che ho fatto per i posteri:
ho scaricato i windows system files da qui:
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=196

e con questo tool (e con i files suddetti) ho creato una chiave USB avviabile:
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197

Poi ho scaricato il bios beta 2.33 per la AsRock 4CoreDual-VSTA da qui
e il tool ASRFLASH.exe di Asrock (scaricabile dal sito asrock con l'ultimo update per DOS dei driver).

Ho copiato entrambi i file sulla chiavetta USB.

Poi sono andato nel bios e ho attivato l'avvio da USB e ho riavviato il PC con la chiave USB inserita.

Non appena è arrivato a: ho digitato la linea di comando ASRFLASH[SPAZIO][NOME FILE BIOS 2.33]

e finalmente l'update del bios è partito (ci metterà 20 sec a completare il tutto).

Dopodichè si riavvia il PC, si entra nel BIOS e si caricano (dalla sezione EXIT) gli optimal default settings.

Sono entrato in windows e ho provato i seguenti giochi (per pochi minuti purtroppo):
Call of Duty 2
Call of Duty 4
Imperium Civitas 3
Panzers Cold War DEMO

Tutti giochi che prima avevano enormi problemi di sfarfallamento e poligoni a caso (artefatti) e che ora hanno funzionato bene.

Uscito dai giochi ho visto la temperatura dal Catalyst Control Center ed era sui 41-42C, così come era prima di lanciare i giochi.

L'unico gioco che sembrava soffrire (ma di prestazioni, non di artefatti era la DEMO di panzers cold war), ma devo ancora verificare un po' di settaggi.

Questo per ora. Grazie comuqnue a tutti dell'appoggio e dell'aiuto!

alexis1979
11-03-2009, 14:32
Ragaz penso di avercela fatta e se funziona veramente mi vien voglia di venire in Italia a baciarvi tutti.

Allora scrivo quello che ho fatto per i posteri:
ho scaricato i windows system files da qui:
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=196

e con questo tool (e con i files suddetti) ho creato una chiave USB avviabile:
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197

Poi ho scaricato il bios beta 2.33 per la AsRock 4CoreDual-VSTA da qui
e il tool ASRFLASH.exe di Asrock (scaricabile dal sito asrock con l'ultimo update per DOS dei driver).

Ho copiato entrambi i file sulla chiavetta USB.

Poi sono andato nel bios e ho attivato l'avvio da USB e ho riavviato il PC con la chiave USB inserita.

Non appena è arrivato a: ho digitato la linea di comando ASRFLASH[SPAZIO][NOME FILE BIOS 2.33]

e finalmente l'update del bios è partito (ci metterà 20 sec a completare il tutto).

Dopodichè si riavvia il PC, si entra nel BIOS e si caricano (dalla sezione EXIT) gli optimal default settings.

Sono entrato in windows e ho provato i seguenti giochi (per pochi minuti purtroppo):
Call of Duty 2
Call of Duty 4
Imperium Civitas 3
Panzers Cold War DEMO

Tutti giochi che prima avevano enormi problemi di sfarfallamento e poligoni a caso (artefatti) e che ora hanno funzionato bene.

Uscito dai giochi ho visto la temperatura dal Catalyst Control Center ed era sui 41-42C, così come era prima di lanciare i giochi.

L'unico gioco che sembrava soffrire (ma di prestazioni, non di artefatti era la DEMO di panzers cold war), ma devo ancora verificare un po' di settaggi.

Questo per ora. Grazie comuqnue a tutti dell'appoggio e dell'aiuto!

;) visto che non era un problema della ati e dei catalyst!!!! tienici aggiornati comunque;)