PDA

View Full Version : Dubbi Sapphire HD 4870 X2

Klomar
12-02-2009, 17:59
Salve a tutti.
Ho dei dubbi per quanto riguarda la scheda Sapphire HD 4870 X2 recentemente aggiunta al mio pc.
Nel CCC, nella sezione Centro informazioni -> Hardware grafico, mi suddivide le 2 GPU in "Scheda primaria" e "Scheda disattivata".
E' normale che ci sia scritto scheda disattivata? Ho la versione 09.1 del CCC e non c'è nessuna impostazione di CrossFire.
Però in GPU-Z rileva le 2 GPU e in entrambe sulla voce ATI CrossFire segnala Enabled (2GPUs), Sideport off.

Ho gia provato ad aggiornare i driver ma i risultati sono gli stessi.
Durante i giochi inoltre gli fps non vanno oltre ai 30/40.. mi pare un po' strano che con una scheda del genere un gioco come Neverwinter Nights 2 non possa andare oltre ai 30/40 fps con risoluzione 1280x1024.

Questo è il mio pc:
Alimentatore S-Tech da 600 watt
Scheda madre: Asus P5K
Processore: Intel Core 2 Duo E6420 overclock a 3.01 GHz
RAM: 2x1gb DDR2 Corsair CM2X1024-6400
HD: 2 hard disk: 150 GB (in 2 partizioni una da 100 gb con Windows XP Professional e una da 50 GB con Windows Vista Ultimate 64 bit), 240 GB
Scheda video: Sapphire HD 4870 X2

In windows vista però la seconda gpu me la segna come "Linked Adapter" (il CCC per vista 64 bit sono disponibili solo in inglese) e GPU-Z dice Enabled (2GPUs), Sideport off (unsure on Vista64)

grazie in anticipo per l'aiuto ^^

EDIT: E' normale che la prima gpu sia sempre sui 71°?

@less@ndro
12-02-2009, 18:28
uuuuuuuuuuusti come sei intelligente a mettere una 4870x2 su un 19"!!!!!!!!!!! :doh:

comunque anche se fosse attiva una sola scheda non si spiegano gli fps bassi, con una 4870 dovresti stare sempre sopra i 60... :stordita:

Klomar
12-02-2009, 18:34
beh questo era il monitor che avevo gia. una cosa per volta cambio.. con calma XD. gia la scheda mi è costata un occhio XD.

cmq potrebbe essere per caso l'alimentatore?

per gli fps bassi in generale potrebbe essere che ho imposto tutti i filtri vari al massimo tranne antialias che è 8x con filtro edge-detect?

@less@ndro
12-02-2009, 19:12
beh questo era il monitor che avevo gia. una cosa per volta cambio.. con calma XD. gia la scheda mi è costata un occhio XD.

cmq potrebbe essere per caso l'alimentatore?

per gli fps bassi in generale potrebbe essere che ho imposto tutti i filtri vari al massimo tranne antialias che è 8x con filtro edge-detect?

se ha intenzione di cambiare a breve con almeno un 22" ok, comunque io fossi in te avrei pigliato 4870+22" e così giocavi alla grande.

cerca di ricordarti che marca è, comunque non dovrebbe essere quello, al max o crasiava o non partiva proprio.

prova a disattivare filtri e cazzate varie, anche se non credo sia quello.

Klomar
12-02-2009, 19:21
ho aperto il pc e ho letto XD
l'alimentatore è della S-Tech

Klomar
12-02-2009, 20:53
ah cmq è normale che la temperatura della prima gpu sia sempre sui 71°?

Aenor
13-02-2009, 09:47
Mi dispiace per te, hai speso 400 euro circa per una scheda nata per la risoluzione 1920; è logico che non la sfrutti.. (è tipo utilizzare un porsche solo in un parcheggio, l'analogia a mio avviso rende ;) )

secondo punto: a quella risoluzione, con quella scheda sei cpu limited e mi sembra di vedere che il PC non è ottimizzato in genere per utilizzare al meglio una scheda come la tua (mobo procio hdd eccecc)..

71° in full load?

Klomar
13-02-2009, 12:25
capito grazie^^ ma cmq un monitor nuovo arriverà:asd:

no 71° in idle la prima gpu, la seconda 50°

cmq in ogni caso un modo per far rivelare a xp la seconda gpu?

(per caso sapete se saranno mai abilitate le sideport? sarebbero molto utili..)