View Full Version : [vb] attivare tasto destro
first register
12-02-2009, 17:53
ciao ho una richetextbox1 sul vb 6.0 e dovrei attivare il tasto destro per aprire il menu e fare copia e incolla del testo contenuto nella richtextbox, mi dite dove trovo l'evento tasto destro ?
grazie.
L'evento "tasto destro" non esiste, ma puoi risolvere facilmente con il MouseUp :
Private Sub RichTextBox1_MouseUp(Button As Integer, Shift As Integer, x As Single, y As Single)
If Button = vbRightButton Then
MsgBox ("Tasto destro")
'...
End If
End Sub
;)
first register
13-02-2009, 21:19
scusa è un pò che ci sbatto la testa, allora il tasto destro così si attiva, ed ho inserito anche l'oggetto clipboard con la settext per fare copia e incolla... ma non si apre il menu... come faccio ?
in pratica clicco sul destro e fa automaticamente copia, ma non si apre il menu che mi chiede se vorrei fare incolla anzichè copia...
first register
14-02-2009, 12:39
up:)
E' semplice.
Chiaramente in VB6 non hai a disposizione gli oggetti e la flessibilità di VB .Net.
Ci sono grosso modo 2 strade :
1. Fare tutto via codice ( include ovviamente chiamate API... ) : metodo che, almeno per il momento, ti Sconsiglio caldamente.
2. Usare l'Editor di Menu di VB6 ( menu Strumenti / Editor di Menu ) :
> brevemente, devi usare l'editor per avere una menubar classica sulla Form che ospita il controllo o i controlli ai quali vuoi aggiungere la funzione "Click Destro". Nel tuo caso basta :
1 Menu : mnu_modifica
2 SubMenu : mnu_copia e mnu_incolla.
I nomi "mnu_" vanno messi nella proprietà Name dell'elemento del menu.
A questo punto basterà aggiungere il codice necessario alla gestione del mouse sul controllo e sui due items del menu :
Private Sub mnu_copia_Click()
MsgBox "COPIA"
End Sub
Private Sub mnu_incolla_Click()
MsgBox "INCOLLA"
End Sub
Private Sub RichTextBox1_MouseUp(Button As Integer, Shift As Integer, x As Single, y As Single)
If Button = vbRightButton Then
PopupMenu Me.mnu_modifica
End If
End Sub
Il metodo PopupMenu in pratica rende contestuale il menu della Form creato con l'editor. ;)
E il gioco è fatto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.